spsostato nel thread dedicato in cui si stava parlando proprio di quello.... (dalla pagina precedente)....
Visualizzazione stampabile
Vai al centro autorizzato della tua zona, fai prima ;)
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Ragazzi ho un problema con il mio A5 2016. Praticamente a me la batteria quando arriva al 15%,poi subito dopo si spegne. Ho questo problemino gia da parecchio. Ora mi si è spento sotto al 15% e lo rimetto sotto carica normalmente,però la carica è arrivata a 73% e non va più oltre. 3 ore in carica per arrivare al 73% e non va oltre. Resta ferma su 73%.Ma perchè? Si è rotta la batteria?
Gianluka Napoli.👊
Prova un'altro caricabatterie. Prova un wipe cache da recovery, e se ancora non risolvi, prova un reset totale. Ovviamente fai quanto prima un backup della tua roba.
Facci sapere.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Ragazzi dopo aver scritto il messaggio,magicamente la percentuale in brevissimo tempo è salita fino al 100%. Come se si era bloccato su 73% e non andava più. Ora è carico al 100%,per fortuna. Poteva anche essere il caricabatteria che si era impallato
Gianluka Napoli.👊
Ciao a tutti! Inauguro la mia iscirizione con questo post che spero possa esservi utile.
Un anno fa ho acquistato due A5 2016 a distanza di un mese l'uno dall'altro. All'inizio ho utilizzato il mio con soddisfazione trovandolo veramente molto buono.
Tuttavia a distanza di circa 4-5 mesi dall'acquisto ho cominciato a riscontrare il problema noto in tutti i forum in rete riguardante questo dispositivo. La carica residua in prossimità del 20% diventa instabile portandosi a 0 in pochissimi minuti o addirittura all'improvviso in diverse occasioni. Ho scelto di continuare ad utilizzare lo smartphone aggiornandolo all'ultima release del firmware disponibile. La condizione del problema è leggermente migliorata ma comunque è rimasta presente. E' trascorso un anno fa ed una settimana fa circa mentre è in carica vedo che la carica si ferma al 50% e lo smartphone è particolarmente caldo. Dopo pochi minuti vedo il telefono sollevarsi poichè si sta gonfiando a vista d'occhio sul lato posteriore. Poco dopo un piccolo scoppio che scolla la scocca posteriore permettendo la fuoriuscita di fumo. Temendo il peggio e cioè che si stesse per incendiare o stesse per esplodere in modo più forte lo stacco immediatamente dall'alimentazione (sempre rigorosamente caricato col suo caricabatterie senza mai utilizzare dispositivi di ricarica portatili) portandolo alla finestra più vicina. Fortunatamente il telefono dopo un pò smette di fumare e la cosa finisce lì. Chiamo subito Amazon da cui avevo effettuato entrambi gli acquisti il quale fa sospendere immediatamente la vendita dallo store della loro giacenza e mi propone un reso con rimborso della somma spesa accertandosi che nessuno si fosse fatto male trasmettendo la segnalazione ad un dipartimento competente. Mi suggeriscono di allertare anche Samsung, cosa che faccio contestualmente. Scrivo sulla loro community documentando il tutto con le foto del dispositivo. Di lì a poco si aggiunge qualcun altro che sempre documentando con le immagini ha avuto il medesimo problema. In più su Amazon altra segnalazione di altro utente che acquistato il dispositivo dal Marketplace ha avuto lo stesso problema. Tutti a distanza di un anno dall'acquisto. Smasung dopo aver fornito in privato i dati mi chiama subito fornendo assistenza e chiedendo presso la loro sede il telefono per analizzarlo. Successivamente il thread viene dalla loro community CANCELLATO e ricevo una mail sa parte di Samsung che mi invita a non diffondere le immagini ed il problema verificatosi fino a che loro non facciano le dovute verifiche. Io rimango esterrefatto perchè pur essendo daccordo che le verifiche vadano fatte subito, è bene allertare i possessori del dispositivo che in ogni caso è bene tenerlo d'occhio e che se si notano bozze sul lato posteriore (dal lato dove si trovano i tasti del volume) è bene semettere di usarlo e contattarli. NIENTE DI TUTTO CIO'! Per loro, bocca cucita fino a che non ne vengono a capo ignorando che nel frattempo ci sono già diverse segnalazioni. Io sono rimasto senza parole! Nel frattempo anche sul secondo Smartphone noto un rigonfiamento sul lato posteriore nello stesso punto.
Entrambi i dispositivi sono stati resi ad Amazon. Nonostante Samsung non vogli far sapere nulla al momento sui suoi canali è bene che chi ne è in possesso e ha avuto questo problema della carica residua instabile, tenga d'occhio il telefono anche perchè molti lo utilizzano nelle custodie e finchè non accade il peggio non ci si accorge che magari già sta succedendo qualcosa come sul secondo dispositivo che avevo acquistato.
Spero che questa comunicazione possa essere utile. Inutile dire che dopo i Note 7, questo è per me più che sufficiente ad evitare in futuro l'acquisto di smartphone Smasung perchè evidentemente c'è ancora qualche "problemino" di progettazione sicuramente da verificare ma solo l'ipotesi di una cosa del genere imporrebbe ad una azienda serie di informare i propri utilizzatori quantomeno di fare attenzione. Per Samsung non è così.
In basso le foto:
Spoiler:
Risposto le immagini
www. i63. tinypic .com / s4azgg . jpg
www. i64. tinypic .com / 1zyk2n7 . jpg
Quasi la stessa cosa è successa a me. Ho acquistato il mio A5 2016 ad Aprile dell'anno scorso presso Mediaworld. Garanzia Italia giusto per essere precisi. A Maggio di quest'anno la batteria ha iniziato a cedere: arrivata al 30 - 35% scendeva a zero di botto e si spegneva per poi riaccendersi e rimanere bloccato sulla scritta Samsung. Il telefono non è moddato e non ho mai modificato alcunché. Ho fatto vari reset alle impostazioni di fabbrica ma non serví a nulla.
Sapendo che ormai ero fuori garanzia l'ho usato così fino ad un mese fa e poi ho deciso di portarlo al centro Samsung rassegnandomi di dover cacciare i soldi per la sostituzione della batteria.
Appena ho fatto presente la questione all'addetto del centro Samsung questi capovolge il telefono è mi dice: vedi è gonfio, la batteria è difettosa.
Io non mi ero neanche accorto che si era gonfiato leggermente.
Comunque alla fine la batteria é stata sostituita in garanzia e non mi è stato chiesto neanche un euro, perché mi hanno spiegato che Samsung ha riconosciuto ufficialmente il difetto è quindi gli interventi necessari vengono svolti in garanzia.
Questo accadeva ai primi di Luglio di quest'anno, se a qualcun'altro accade qualcosa di simile fate valere le vostre ragioni.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Non so se chi ha subito questi problemi abbia usato la carica rapida o meno.
Non posso nemmeno dire sia vero o no che una partita di batterie sia nata difettosa.
Ma per certo (e questa è Fisica, non aria frita) l'elevato voltaggio di carica rapida, il calore prodotto... Non giova certo alla longevita' della batteria.
Poi ok... chi si accontenta che duri un anno tanto poi cambia il telefono comunque e chi invece no.
Sono sempre scelte individuali.
Concordo in pieno con te. Con la ricarica rapida il device si surriscaldava non poco. Infatti dopo la sostituzione della batteria non ho più usato il caricabatteria originale del A5 ma quello del mio vecchio S4 mini. E appena ho aggiornato all'ultima versione di Nougat la prima cosa che ho fatto è stato disabilitare la ricarica rapida.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
In teoria, disabilitando la carica rapida si dovrebbe limitare il danno, anche utilizzando il caricatore di serie..p.s. Mi state convincendo a disabilitarla...
Inviato dal mio SM-G930F usando Androidiani App
Guarda Mirketto non sono un esperto e tanto meno un tecnico....ma la penso esattamente come Ma551m0.
Come ben sapete con Marshmallow e con la prima versione di Nougat non era possibile disabilitare la ricarica rapida.
Ora invece con la seconda release di Android 7, rilasciata da poco, anche sul nostro terminale è stata introdotta la possibilità di disabilitare tale funzione. Domanda: la cosa è casuale o hanno dato la possibilità di togliere la ricarica rapida perché "potrebbe" dare problemi?
Una cosa è certa....avendo impostato la ricarica normale ora il mio A5 non si surriscalda più come prima e a mio parere la batteria ringrazia.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Beh, era una cosa stupida avere quella "funzione" solo sui top gamma..è normale che riscaldi meno..meno energia trasferita, meno calore e tempi che si allungano ;)
Inviato dal mio SM-G930F usando Androidiani App
Solo i 9 Volt erogati da un caricatore rapido sono devastanti. Dimezzano (e oltre) letteralmente il numero massimo di cariche e quindi di vita della Batteria.
Per non parlare poi del calore eccessivo sviluppato per caricarla a quel voltaggio.
Raga oggi stavo usando il cell in wi-fi quando vedo che la batteria era arrivata al 29%. Decido di spegnere e metterlo sotto carica....ORRORE, non da nessun segno di ricarica!!! Lo collego ma niente. Allora lo spengo e provo anche a collegarlo con il solo cavo al pc. Ebbene in entrambi i casi (alimentatore e/o pc), appena inserisco il cavetto, appare il simbolo della batteria con la saetta ma dopo poco si spegne e non fa altri versi!
Che cavolo gli è preso? Devo dire che lo stavo usando in un ambiente (mansarda), già molto caldo di suo (34°) e con il Wi-Fi acceso lo smartphone era bello caldo.
Magari è una protezione dal surriscaldamento per la batteria ???
Grazie!
Può essere..tienilo staccato dalla carica per qualche minuto. Magari appoggialo su una base fresca. Prova poi a ricaricarlo con un caricabatterie più lento, così che non riscaldi subito. Lascialo in pace a caricare per una mezz'oretta. Se non da segni di vita, assistenza..alcuni A5 2016 stanno avendo diversi problemi con le batterie..guarda la scocca posteriore, vedi se ci sono imperfezioni, rigonfiamenti ecc. Può anche essere che la batteria, internamente, si sia danneggiata
Inviato dal mio SM-G930F usando Androidiani App
Poggiato su una base piana è perfettamente piano. Appena inserisco lo spinotto appare la batteria con la saetta sta un attimo e poi scompare fine, non fa altro..... Lo smartphone funziona perfettamente acceso, solo che non carica.....
Spero tu abbia dei backup della memoria interna..se domani non cambia nulla, portalo in assistenza, senza pensarci tanto
Inviato dal mio SM-G930F usando Androidiani App
Beh la maggiorparte delle foto sono su SD, ma qualcosa era ancora su memoria interna, ma avedo ancora carica posso spostarle, il fatto che mi preoccupa sono i dati della app, tipo il programma delle mail whatsapp.......quelle o le cancelli oppure ?
E cmq collegandolo con il cavetto al pc oltre a non caricarlo, non lo "vede" neanche come periferica esterna......non è che è solo il cavetto?
Solo che non ne ho un altro ora di un samsung per provare
Ti ha già dato degli ottimi consigli Mirketto....inoltre: il caricatore funziona a dovere? Hai un altro caricatore da provare?
Il connettore del telefono é pulito? Niente polvere o corpi estranei?
Prova a togliere l'opzione di ricarica rapida da impostazioni > manutenzione > batteria > tap sui tre pallini in alto a destra e vai in impostazioni avanzate deselezionando "ricarica rapida con cavo"
Io inoltre mi farei un backup di ciò che mi interessa e proverei a fare un reset alle impostazioni di fabbrica da recovery.
Se il problema persiste allora come consigliato da Mirketto non rimane che l'assistenza. Fai sapere.
EDIT: abbiamo scritto contemporaneamente. Se non hai un altro caricatore Samsung da provare varrebbe la pena procurarsene uno per fare una prova. Vedi se riesci a fartelo prestare da un amico. Provare non costa nulla.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Allora sia con caricabatteria che con pc fa la stessa identica cosa: appare la batteria con la saetta e poi sparisce senza far altro.....
Sui connettori ho provato a soffiarci un pò, ma non mi sembrano sporchi..... Il fatto di disabilitatre la ricarica rapida non mi pare che ci sia ma ora ci riguardo,
Ti abbiamo consigliato di provare un altro caricatore perché ovviamente avrebbe un altro cavetto. Potrebbe essere pure quello.
Se non ha l'opzione di disabilitare la ricarica rapida è perché non hai ancora aggiornato all'ultima versione di Android 7.
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Non ci ho capito molto..."il programma delle mail whatsapp", cosa significa?
p.s. fai al più presto un backup dei tuoi dati su SD..
EDIT: probabilmente ti è sfuggita qualche virgola...la frase a quel punto sarebbe più chiara. Se verrà formattato, quegli accounti li dovrai reimpostare una volta sistemato il telefono. Tutto normale e niente di grave quindi.
@ Marko B
Si ancora non avevo aggiornato a nougat. Cmq portato stamattina in assistenza. Mi ha detto "chiamami stasera perchè i pezzi che potrebbero essere: batteria, connettore usb, scheda madre li ho disponibili da subito,.....cmq ti cambio anche touch e vetro"......in pratica cambia tutto??? :-O
Boh, stasera lo devo chiamare per sapere, vediamo che dice....
@ Mirkett0 B
si virgola sfuggita :-( Cmq intendevo che poi devo reinstallare tutte le app, e reimpostare tutti i settaggi, per non parlare della rubrica......
Ho fatto vari backup sia su google che sull'account samsung......speriamo bene. Ne approfitto per chiedere, se dovesse ridarmelo con Nougat, invece che con Marshmallow, i vari backup funzionerebbero cmq vero???????????
Ti cambiano anche touch e vetro? A scanso di equivoci chiedi chiaramente se ti faranno pagare qualcosa....e nel caso quanto.
Per i backup.....tranquillo.....
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Allora il problema era il connettore USB. Così a prima vista mi pare che abbia cambiato anche il vetro come aveva detto, perchè quel sottilissimo graffio che aveva sul lato destro non lo vedo più, ma ci rifarò per sicurezza. Non ha voluto niente. Me l'ha ridato con Nougat. Ora devo reinstallare tutte le app, ma i backup gli sono piaciuti cmq :-)
Grazie mille a tutti!
Ma come si disabilita la ricarica rapida con Nougat?
grazie mille, ma ho notato che anche disattivandola la ricarica rimane comunque rapida con il caricatore originale
Ciao a tutti,
molto strano.
Ho provato con alimentatore originale, cavo originale e tester V/A USB ma a me (partendo da un 10% di carica residua) la tensione varia da 5,03V con 0,04 Ampere di assorbimento fino a 5.34V con 1.74A di assorbimento max.
Ciao a tutti.
Eros
Con
Ragazzi salve. Da quando ho fatto l'aggiornamento al mio A5 2016 a Nogaut,la batteria è dimezzata. Si scarica subito mentre prima riuscivo a fare 5-6 ore di schermo acceso, ora con lo stesso utilizzo ne faccio massimo 4,ma massimo proprio. Già lo sta facendo da quasi un mese. Se formatto si potrebbe risolvere? O è la batteria che dopo 1 anno e mezzo sta perdendo autonomia? Grazie
Gianluka Napoli.👊
Ciao.
Ma al passaggio a Nougat non avevi eseguito Reset? Questo incide parecchio se, appunto, trovi delle anomalie.
Idem come te. Anche io posseggo questo Terminale con Batteria Originale da un anno e mezzo, ma non riscontro alcun sintomo di perdita di capacità.
Il passaggio tra MM e Nougat forse ha comportato una leggera perdita Si, ma non eccessivamente drastica.
Io proverei comunque un Hard Reset.
È seccante, capisco, ma è la sola maniera per capire se il problema sia la Batteria (ne dubito) o il Software.
Non ho seguito neasun reset. Perchè ho troppe cose sopra e non mi andava di rimettere tutto. Se lo faccio adesso invece,mi potrebbe cambiare la situazione? E poi io vorrei tutto come sta,impostazioni,app,tutto come sta adesso. Come potrei fare?
Gianluka Napoli.👊
Beh potresti fare un backup tramite l'app della samsung -> Hard Reset -> e poi ripristinare il tutto.
Ma se è qualche app o una sua impostazione il problema, te lo ritroveresti di nuovo.
Cmq nel frattempo poi vedere se dopo l'hard reset sia migliorato o meno....
E cmq se attivi il sync su un account google o samsung, molte cose te le ritrovi ripristinate in automatico, anche dopo l'hard reset.
Buonasera,
vorrei sapere se qualcuno è riuscito a risolvere il problema della batteria che dopo il 30% di carica si spegne improvvisamente.
Il telefono monta la versione "A510FXXU4CQH2" dopo vari ripristini (sia tramite odin che tramite smart switch) ed anche dopo aver provato il menu accessibile dal dialer telefonico " *#0228# ", il problema non si risolve.
Vorrei escludere la soluzione dell'assistenza poichè ho letto,su vari forum, che si limitano a formattare il telefono.
Non ci sono soluzioni per gli errori di fabbricazione. Al mio A5 fu sostituita batteria e chip di ricarica. Se il problema persiste, sei in garanzia, sfruttala.
Inviato dal mio SM-G930F usando Androidiani App