IO lo carico di notte da spento e poi gli do una ricarica di 30-40% durante il pomeriggio per arrivare a sera. Quindi caricarlo dal 15 fino al 100%, significa aver calibrato la batteria?
Gianluka Napoli.👊
Visualizzazione stampabile
Sai quante volte è capitato che, per urgenza o meno, dovevo uscire con la batteria al 30% e dover disattivare tutto per preservarne la durata?
Se sono in garanzia, ho un difetto, e posso sistemare in qualche modo, lo faccio. Poi ognuno fa come gli sta più comodo ;)
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
No non significa calibrarla, significa cercare di non accorciarle il ciclo di vita! XD anche se rispetto al passato, le batterie odierne non soffrono molto di questa cosa.
Comunque, se mi dici che di pomeriggio, dopo averlo caricato la notte, hai bisogno di dargli un 30-40% di carica per arrivare a sera, allora credo veramente che tu debba cambiare la batteria. Io in uso stress in cui ci sono stato tutta la giornata appresso, arrivo dalle 8 alle 23 con ancora un po' di carica residua. Quando lo uso di meno ci faccio anche un giorno e mezzo o due con una sola carica. Arrivare a caricare questo smartphone 2 volte in 12 ore significa che la batteria è andata
Beh ti ripeto mi sembra strano, io per arrivare alle 17 al 40% devo averlo usato in 4g perennemente e aver navigato e messaggiato continuamente. Pensa che tra libri e fumetti in digitale che leggo in treno, episodi o film che vedo su netflix, sono arrivato anche a 8-9 ore di schermo attivo e ancora un 10% residuo dalle 8 di mattina alle 10 di sera. Per questo ho pensato che la tua necessità di dargli un po' di carica il pomeriggio fosse un po' strano, almeno per me lo è.
Il mio uso stress arriva anche ad 1d e 15h di utilizzo complessivo e 7-8 di schermo. Ho anche dei record personali di batteria assurdi, ma sono casi rari. Tipo uno in cui feci 2d e 3h con 6 ore di schermo, un altro invece 20h e 10 ore e 25 minuti di schermo
Forse dipende anche da come viene usato. Io uso tantissimo telegram,youtube,facebook e faccio 1 ora e 30 di chiamate al giorno fisso. Comunque questa carica l'avevo anche prima. Nel senso che anche appena comprato mi andava così. Io lo carico ogni notte e a volte mi capita di metterlo sotto carica il pomeriggio perchè magari scendo la sera e non voglio che si scarichi. Comunque mi dura come prima. Non ho mai fatto 2 giorni. Al massimo dalle 7 di mattina,a mezzanotte di sera con una carica completa. Ho solo il problema che scende sotto al 15% e poi scende velocemente. La carica mi va uguale a mesi fa. Comunque la batteria ha 13 mesi ed è stata usata parecchio e caricata molto. Un po' di autonomia credo sia diminuita. Giusto un po'
Gianluka Napoli.👊
Secondo me si.
Prima mi si è spento di improvviso (avevo 4%). Messo in carica fino ad arrivare al 4%. Riacceso e staccato dalla carica.
Bene... questo 4% è eterno. Se fosse la batteria od altro che riguardi l'hardware... credo rifarebbe lo stesso scherzo.
Credo almeno. :)
Ragazzi una domanda. Qualcuno sa da cosa dipende quel Valore relativo al "Tempo rimanente stimato" nella schermata che allego in figura?
Mi riferisco al valore letto in alto a destra, sopra la dicitura "uso batteria".
Spoiler:
Per arrivare alla mia curiosità... normalmente il telefono, dopo caricato ed arrivato al 100% ed una volta staccato dal caricabatterie ed acceso, leggevo un valore di 50 ore residue. Sempre.
Oggi ne leggevo 48 e poco più.
Dovrebbe essere la stima della durata della batteria, calcolando sia lo standby, che l'effettivo utilizzo. Non so se son stato chiaro
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Si sei stato chiaro è intuibile che così sia. Di certo non lo sono stato io a porre la domanda.
Mi chiedevo semplicemente per quale motivo normalmente, a telefono al 100% e dopo una carica completa, di solito leggessi un'autonomia residua di 50 Ore.
Oggi, sempre accendendolo dopo una carica completa ed al 100% quindi, ne leggessi di meno.
Ah ok. Beh, alla prossima carica vedi cosa ti dice..magari fallo stare giusto un 10 min in più sottocarica dopo il 100%
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Niet.
Solo per curiosità ho provato a ricaricare un paio di volte partendo dall'80% circa ed ho verificato che quel numero (che è variato tutte e due le volte) è in qualche modo legato ad una media relativa alla precedente ricarica.
Io Pensavo fosse un Numero Assoluto e fisso quindi, che si settasse ad ogni ricarica completa. :)
Mi chiedo ora come sia stato possibile che abbia SEMPRE letto un valore fisso (50 appunto). Bah... i misteri di Android...
Beh, essendo quella una previsione, è abbastanza normale che vari. Se variasse di 10 ore li sarebbe un problema. Alla prossima ricarica ci farò caso anch'io quante ore mi da
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Mirko ok, ci siamo ovviamente...
Una previsione è legittimo che vari. Sì chiamerebbe Certezza altrimenti.
Quello che non chiaro è come sia quindi possibile che TUTTE le ricariche (ho sempre controllato per pura curiosità) abbia letto il medesimo valore (50).
Eeee ri-bah...
Misteri massimo..misteri :D che non si sia deteriorata qualche cella della batteria?
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Non Gufare ne!? [emoji23] [emoji23] [emoji23]
A dire il vero mi era venuto il pensiero (sigh), ma questo starebbe a dire che quel valore va a leggere direttamente lo stato di salute della batteria.
Sto testandone comunqur il calo di percentuale in base al consueto uso, ma sembra ok (per ora).
Ricordo comunque che tempo fa, poco dopo l'acquisto, una volta avevo notato una variazione di quel valore, ma non ci avevo dato peso perché alle successive ricariche si era assestato (addirittura con lollipop era inferiore a 50).
Alla tua prossima ricarica provi a verificare anche tu che valore leggi appena acceso e raggiunto il 100%?
Grazie Mirko. Sempre gentile e disponibile. :)
In serata dovrei già poter verificare Massimo ;)
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
@Ma551m0 Ho spostato qui la nostra chiacchierata perchè credo si sia evoluta un pò troppo per rimanere nel thread di aiuti e info :) Visto che c'è il thread batteria, credo sia più opportuno continuare qui :)
Ieri poi ho staccato il telefono dalla carica, 5 minuti dopo il 100%, e la stima era di 18H e 10M :D 42H e 40M con risparmio energetico avanzato. Posso quindi dedurre, per intuito, che quel valore non è altro che una stima relativa ai precedenti utilizzi dello smartphone. Da un paio di mesi a questa parte ho installato un giochino assai energivoro di batteria, e quindi questo mi avrà sicuramente fatto abbassare la media di brutto. Riesco comunque a fare le 4 ore di schermo attivo, anche di più se non gioco, quindi per me va bene così.
Suppongo quindi, che quel valore sia dato dal file batterystats che Android produce come riferimenti della batteria. In breve, per concludere, il fatto che tu abbia notato quelle 2 ore in meno, sia dovuto a qualche leggera inflessione nel file batterystats. Magari nell'ultima settimana hai avuto qualche drain improvviso e temporaneo, che manco te ne sei accorto, e quindi ora hai ottenuto quel valore li. Sarebbe stupido ed esagerato consigliarti una ricalibrazione della batteria, ma secondo me, se la procedura fosse molto più rapida, secondo me torneresti tranquillamente a 50 ore o più.
Aspetta una settimanella, poi vedi se si riassetta quel valore oppure no. Fammi sapere naturalmente ;)
Ciao Mirko. Grazie innanzitutto.
In effetti mi hai dato certezza circa quanto da me supposto nel Post#173.
Quel valore (espresso in ore) è strettamente legato alle Cariche precedenti, NON è quindi un valore Assoluto regalato dal Sistema Operativo e
che, tra l'altro, si resetta ad ogni ricarica completa.
Ciò che mi ha ovviamente depistato a crederlo è stato lo strano fatto che abbia sino ad ora sempre letto 50. Tutte le volte tranne UNA.
Ora ed in virtù di ciò... dato che è impossibile
che tutte le mie cariche abbiano avuto un uso ed una altresì durata identiche...
resta sempre e comunque fatto curiosissimo che abbia sempre letto lo stesso identico valore.
Non ha comunque importanza alcuna per me riottenere quel valore (a che pro poi?). Alla fine abbiamo visto che è solo un numero.
Una cosa è certa però: se un domani nascerà qualche altro Folle (come me :lol: ) e si chiederà a
che serve e come viene ricavato quel Numero... Ora Gli basterà solo leggere le nostre righe. No? :D
Sperando usi il tasto cerca però :D è stata comunque una chiacchierata costruttiva, diversa dal solito. A presto Massimo ;)
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Salve ragazzi. Anziché proporre in questo dedicato Thread un problema circa la batteria... stavolta vorrei provare a proporre piuttosto un rimedio per chi ha problemi di spegnimento del Cell al di sotto di una certa percentuale ed a chi ha problemi di autonomia.
Avete mai provato l'App Battery Calibration?
OK si... ci sarebbero da aprire Capitoli di discussioni circa il vero beneficio di tale App, in teoria dovrebbe far altro che ricreare il File indice relativo alle statistiche consumi delle singole App.
In teoria dico perché da quando ho provato tale App il Cell non si spegne più sotto ad un determinato valore e la durata batteria è notevolmente aumentata non di poco (tornata come da nuova).
Sembra assurdo si, ma è così. :)
Ma va? Io la provai tempo fa sull'Alpha in cerca di miracoli, ma niente. Ci proverò anche qui a sto punto!
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Complimenti per l'uso dei segni di punteggiatura :'D
Massimo ha scritto il nome dell'app. Basta cercarla sul playstore
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Aspettiamo @Ma551m0
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Sto parlando di QUESTA.
Non so se sia per via di questa App che abbia ottenuto tanto beneficio, ma il suo uso è stata la sola cosa che abbia fatto per percepirlo.
Magari se provate anche voi abbiamo un riscontro. :)
Ragazzi allara provata applicazione ma nessun tipo di giovamento, mi sono deciso di portare telefono in garanzia dove faccio presente il problema, non esitano a visionarlo stamattina è ritornato, risultato, sostituita batteria e io che non mi decidevo
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Sempre la solita pappa insomma..eppure lo dico spesso che in garanzia bisogna andarci quanto prima visto che è gratuita..purtroppo oggi si è molto dipendenti della telefonia..
Vabeh, fa piacere che hai risolto comunque! Alla prossima
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Anche a me dissero 1 anno...
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Da come si è comportata l'Assistenza... va addirittura ben oltre.
Quella di @capnet aveva difatti 13 Mesi.
Mi date consigli su uso e conservazione di questa nuova batteria e della ricarica rapida ve ne sono grato
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Usala come ti va comodo.
Un consiglio solo: EVITA di usare la Carica Veloce. Magari usa un Caricabatterie Originale si, ma NON a carica rapida.
Secondo me è proprio il calore sviluppato che sta facendo danni sparsi a tutti i Terminali dotati di Carica Rapida.
Poi ok... Ognuno la pensi come crede, faccia le petulanze che vuole, ma... Fisica e Chimica hanno ben poco di opinabile.
Per la perfetta gestione e manutenzione della batteria, fai sempre riferimento a questa guida ;)
https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
Inviato dal mio SM-A510F usando Androidiani App
Ragazzi chiedo scusa, qualcuno saprebbe dirmi quanto costa sostituire la batteria di questo smartphone?
Ha ancora un anno circa di garanzia italia, ma ho letto che la garanzia sulle batterie è valida solo sei mesi. Se dovessi mandarlo in assistenza quanto verrebbe a costarmi?