CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36
Discussione:

Lineageos 16 UFFICIALE per Samsung A5 2016

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Buon giorno e buone feste a tutti.
    Proseguo con un pò di info ed impressioni per chi vuole installare la Lineage OS 16 sul Galaxy A5 2016.

    Come ho anticipato il nuovo sistema operativo funziona bene. Il telefono è fluido e mostra una buona reattività generale.
    Vediamo un pò di cose che è opportuno sapere (per chi sta valutando il grande salto).

    La nuova interfaccia Android 9 va una bellezza ed è un piacere utilizzarla. E' l'aspetto di maggiore soddisfazione di questo cambiamento.
    Dalle impostazioni si può avere una configurazione molto fine, molto particolareggiata dello smartphone. Poi la gestione delle notifiche, il display ambient, la modalità chiaro/scuro, è tutto ok e bello da usare. La grafica in generale di Android 9 mi sembra proprio azzeccata, a parte un paio di icone che proprio non mi piacciono.
    In particolare, gli aspetti rinnovati da Android 9 sono tutti OK e cioè la barra delle notifiche, il task manager (per visualizzare e chiudere le applicazioni attive), il drawer delle applicazioni.
    Tutta la grafica è legata al launcher di default che si chiama Trebuchet. non so se si possano installare altri launcher, ho letto di si ma non sono interessato a provare.
    Grafica di default: promossa.
    La fotocamera è OK, esame superato, buona l'interfaccia, buone le foto (ma devo ancora valutare la qualità dei video).
    Per il salvataggio delle foto l'interfaccia fa scegliere solo tra memoria interna e memoria SD. Una volta scelta la SD le foto non sono salvate nella cartella DCIM ma in un percorso incasinatissimo, che però alla fine si trova.
    Fotocamera: promossa.
    Il problema è la app galleria. Non mi piace l'interfaccia, e a volte non visualizza tutte le foto nelle cartelle. Da sostituire al più presto e anzi, accetto consigli su quale app installare.
    App galleria: bocciata.
    La radio FM... non c'è. Dimenticatela per sempre. Ho cercato informazioni online e credo che ci dobbiamo arrendere. Se qualcuno un giorno dovesse smentirmi ne sarei ben lieto.
    Radio FM: bocciata in contumacia.
    Due parole sulle connessioni, dato che sono un spetto importante dello smartphone.
    Il wi-fi si attiva da solo quando rientro in casa ed il sistema si accorge della presenza di una rete nota. E' una figata che prima non c'era.
    Inoltre quando salgo in auto ed attivo il bluetooth, questo si aggancia subito all'auto. Prima mi appariva un popup di conferma dove dovevo selezionare il bluetooth a cui volevo collegarmi. Non so se era una impostazione eliminabile, ma in macchina era proprio fastidioso. Ora è tutto OK, aggancio bluetooth veloce e senza problemi.
    L'hot spot lo utilizzo quotidianamente in auto. Prima era super-pigro, l'autoradio ci metteva un bel pò ad agganciarsi all'hot spot dello smartphone. Ora è senza dubbio più veloce.
    Connettività generale: promossa.
    Veniamo alla gestione della batteria. Non c'è più nelle impostazioni la voce Manutenzione Dispositivo. Credo sia una scelta di Android 9 (e non Lineage OS). Di conseguenza non so più cosa ne faccia il sistema delle applicazioni in background, dei file inutili e così via. Ci sarà una appa apposita da installare dal playstore? Accetto consigli.
    C'è una interessante opzione che fa entrare il telefono in risparmio energetico solo quando la batteria è al di sotto del tot%.
    Non so dire se con Lineage OS il consumo di batteria vada meglio. Sono sicuro di si, dato che Lineage OS è un sistema minimalista, ma non posso fare paragoni, dato che la batteria del mio smartphone è nella fase pensionistica della sua vita, quindi non ho molto da valutare.
    Il mio obbiettivo è di far campare un altro annetto questo buon telefono, e secondo me con la Lineage OS 16 ci riuscirò tranquillamente.
    Gestione del consumo energetico: promosso sulla fiducia.

    Per ora non mi viene in mente altro. Sono a disposizione per domande specifiche.
    Un saluto a tutti.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato andzoff per il post:

    DreamReaper (27-12-19)

  3.  
  4. #32
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Buon giorno e buon 2020 a tutti.
    Qualcuno nel 2020 ha ancora il Galaxy A5 2016? Ma si dai, è un buon telefono, beato chi ancora lo usa.
    Continuiamo con un pò di info utili a chi sta valutando di installare la LineageOS 16. Oggi ho due nuove informazioni.

    La carica veloce mi sa che non c'è più. Dico mi sa perchè non mi sono messo a fare prove con il cronometro. Metto in carica il telefono solo di notte, quindi non non sto a vedere quanto ci mette per la ricarica, e per me non c'è una vera differenza tra carica veloce e carica lenta. Ma non vedo indicazioni grafiche sulla carica veloce (prima c'erano) e a giudicare dalla velocità di avanzamento della percentuale di carica direi che la carica non è veloce.
    A proposito... ho effettuato la calibrazione della batteria, ed ora va molto meglio.

    Non uso più la fotocamera installata di default, ho installato ed uso Open Camera.
    Quella di prima non andava male, l'ho scritto e lo confermo, ma mi sono accorto che i video in scarsa luce sono un pò sottoesposti.
    E' una caratteristica che aveva anche la fotocamera del firmware samsung, e per questo avevo già installato in passato ed usato con successo Open Camera.
    Lo stabilizzatore ottico-meccanico della fotocamera sembra funzionare. Ho realizzato delle sequenza video di prova proprio per testare questa stabilizzazione, e mi sembra funzionare correttamente. L'ho potuto constatare solo ad occhio, non esiste un metodo software per verificare se lo stabilizzatore ottico-meccanico stia funzionando.

    E' tutto. Buon giorno di capodanno a tutti, arrivederci alla prossima.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato andzoff per il post:

    DreamReaper (01-01-20)

  6. #33
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andzoff Visualizza il messaggio
    Buon giorno e buon 2020 a tutti.
    Qualcuno nel 2020 ha ancora il Galaxy A5 2016? Ma si dai, è un buon telefono, beato chi ancora lo usa.
    Continuiamo con un pò di info utili a chi sta valutando di installare la LineageOS 16. Oggi ho due nuove informazioni.

    La carica veloce mi sa che non c'è più. Dico mi sa perchè non mi sono messo a fare prove con il cronometro. Metto in carica il telefono solo di notte, quindi non non sto a vedere quanto ci mette per la ricarica, e per me non c'è una vera differenza tra carica veloce e carica lenta. Ma non vedo indicazioni grafiche sulla carica veloce (prima c'erano) e a giudicare dalla velocità di avanzamento della percentuale di carica direi che la carica non è veloce.
    A proposito... ho effettuato la calibrazione della batteria, ed ora va molto meglio.

    Non uso più la fotocamera installata di default, ho installato ed uso Open Camera.
    Quella di prima non andava male, l'ho scritto e lo confermo, ma mi sono accorto che i video in scarsa luce sono un pò sottoesposti.
    E' una caratteristica che aveva anche la fotocamera del firmware samsung, e per questo avevo già installato in passato ed usato con successo Open Camera.
    Lo stabilizzatore ottico-meccanico della fotocamera sembra funzionare. Ho realizzato delle sequenza video di prova proprio per testare questa stabilizzazione, e mi sembra funzionare correttamente. L'ho potuto constatare solo ad occhio, non esiste un metodo software per verificare se lo stabilizzatore ottico-meccanico stia funzionando.

    E' tutto. Buon giorno di capodanno a tutti, arrivederci alla prossima.
    Grazie e Buon Anno anche a te!
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. #34
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Buon giorno e buona befana a tutti.
    Continuiamo con un pò di impostazioni del mio Galaxy A5 2016 con Lineage OS 16.

    L'app Galleria non mi piaceva (lo avevo detto... ) l'ho sostituita con Semplice Galleria Pro che ho pagato ben 0,56 €. L'app va veramente bene quindi ora tutto ok con la galleria.
    Ho installato Clean Master per la manutenzione del dispositivo, cose come pulire la memoria e soprattutto chiudere le app in background. La app ha troppa pubblicità, ma sembra fare bene il suo lavoro.
    Ho misurato il tempo di ricarica della batteria. Sono partito con la batteria completamente scarica, ho eseguito la ricarica a telefono spento e... TaDaaaa ci ha messo circa 100 minuti. Non so dire se sia una ricarica veloce o lenta, a me va bene così.

    E ora un pò di immagini. Ve le inserisco dentro lo spoiler. Fatemi sapere se questo Lineage OS vi piace.
    Spoiler:

    Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di andzoff; 06-01-20 alle 22:17
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  8. #35
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andzoff Visualizza il messaggio
    Buon giorno e buona befana a tutti.
    Continuiamo con un pò di impostazioni del mio Galaxy A5 2016 con Lineage OS 16.

    L'app Galleria non mi piaceva (lo avevo detto... ) l'ho sostituita con Semplice Galleria Pro che ho pagato ben 0,56 €. L'app va veramente bene quindi ora tutto ok con la galleria.
    Ho installato Clean Master per la manutenzione del dispositivo, cose come pulire la memoria e soprattutto chiudere le app in background. La app ha troppa pubblicità, ma sembra fare bene il suo lavoro.
    Ho misurato il tempo di ricarica della batteria. Sono partito con la batteria completamente scarica, ho eseguito la ricarica a telefono spento e... TaDaaaa ci ha messo circa 100 minuti. Non so dire se sia una ricarica veloce o lenta, a me va bene così.

    E ora un pò di immagini. Ve le inserisco dentro lo spoiler. Fatemi sapere se questo Lineage OS vi piace.
    Spoiler:

    Un saluto a tutti.
    Ciao! Ottimo per tutte le informazioni che ci stai fornendo. Saranno senza dubbio utili a chi si cimenterà nella Lineage su questo telefono.
    L'unica cosa che non farei è mettere CleanMaster, a mio avviso va a spvrapporsi al sistema nella gestione. Ma, ripeto, è una mia opinione.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    jonn (07-01-20)

  10. #36
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    L'unica cosa che non farei è mettere CleanMaster, a mio avviso va a spvrapporsi al sistema nella gestione. Ma, ripeto, è una mia opinione.
    CleanMaster l'ho tolto quasi subito perchè è troppo pregno di pubblicità.

    Il sistema LineageOS 16, essendo minimalista non ha una app preinstallata per la manutenzione del telefono in termini di:
    • chiudere le applicazioni in background (su mia richiesta, non in automatico);
    • pulire un pò di file inutili dalla memoria di massa.
    Per le app in background ho risolto egregiamente con AppShut. Quando ho avviato AppShut per la prima volta, ho visto che c'erano un sacco di app appese in background, più o meno tutte. Ora con questa app faccio periodicamente un pò di pulizia. E mi sembra infatti che dopo il primo trattamento con AppShut, la batteria sia migliorata.
    Per i file inutili invece, non ho ancora una soluzione. Attendo consigli.

    Questa mattina, per la prima volta da quando ho il nuovo OS (circa 20 gg) ho eseguito l'aggiornamento del sistema.
    Gli aggiornamenti di Lineage OS 16 vengono rilasciati quasi quotidianamente, ed ogni volta c'è la notifica.
    La notifica si può però impostare su:
    • avvertimi ad ogni singolo aggiornamento
    • avvertimi al max 1 volta alla settimana
    • avvertimi al max 1 volta al mese
    Oggi come dicevamo mi sono deciso ad aggiornare. Sono stato in tensione per tutta l'operazione, ma alla fine è andato tutto OK.
    L'aggiornamento prevede il download di tutto il sistema, 450 MB.
    La procedura è guidata ovviamente, bisogna solo dare qualche tap di conferma quando richiesto. Il processo porta il telefono in recovery mode, fa quello che deve fare, poi si riavvia e dopo qualche altra macumba è tutto ok con il sistema aggiornato.
    Penso che continuerò con gli aggiornamenti una volta alla settimana se ce ne sono.

    Vi confermo ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che Lineage OS 15 sul Galaxy A5 2016 è una figata. Funziona tutto ok e con le personalizzazioni di cui ho parlato in questi post fornisce una esperienza piacevole e prestante di Android 9 pie.
    Buona domenica a tutti.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato andzoff per il post:

    DreamReaper (12-01-20),gianpassa (12-01-20)

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy