CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

Lineageos 16 UFFICIALE per Samsung A5 2016

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di GIUSYFIZZ


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 10 Pro

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Lineageos 16 UFFICIALE per Samsung A5 2016

    Ieri è stata rilasciata la custom ROM Lineage OS 16 UFFICIALE per Samsung Galaxy A5 2016(Android 9.0 Pie).
    Premesse e requisiti:
    I permessi di Root e la recovery TWRP devono essere installati sul telefono.
    Questa procedura invalida la garanzia e altera il contatore KNOX(irreversibilmente)
    INSTALLAZIONE:
    Scaricate il pacchetto zip della Lineage OS 16 dal sito ufficiale:
    Andate sul sito e cercate le build per il Galaxy A5 2016
    Scaricate la build più recente (risale a oggi). Poi scaricate le Google Apps dal sito opengapps.org
    Configurazione Google Apps:
    Piattaforma:ARM(non selezionate ARM64!)
    Versione Android:9.0 Pie
    Tipo: scegliete voi in base a quello che ci serve, io ho messo "full".
    Riavviate il telefono in recovery e formattate il telefono. Poi installate i 2 pacchetti. Infine riavviate il telefono e lo potrete usare.
    Bug della ROM:
    Impossibile usare i contatti salvati sulla scheda SIM
    DOPO L'INSTALLAZIONE DELLA ROM DOVETE INSTALLARE MAGISK. CIAO
    SIETE DEGLI SCOSTUMATI!(PROF. PETOLICCHIO)

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    a seguito di questa informazione su LineageOS 16, mi sono deciso ad installarla.
    Dopo tre anni di onorato servizio, il mio A5 2016 merita un aggiornamento.
    Mi aiuterà un amico (smanettone di turno) che però mi ha chiesto di fare root del telefono con le mie forze, poi interverrà lui.

    Sono subito fermo al come fare root del telefono.
    L'articolo che compare in cima alle ricerche dice che dovrei prima installare la recovery TWRP e poi fare root.
    Ma questa cosa non mi convince. E quindi chiedo:
    mi confermate che per installare LineageOS 16 devo prima fare root del telefono?
    Ma cosa più importante: mi linkate qualche articolo vincente per fare root al mio telefono (Android 7 Nougat)?

    So che dovrei leggermi tutto il thread sul modding, lo sto facendo. Ma nel frattempo ho il timore di trovare notizie non più aggiornate.
    Grazie.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ieri ho passato un po' di ore a smanettare con il cambio ROM sul mio A5.
    Non c'era una reale necessità, l'ho fatto per sperimentare ed imparare cose nuove.
    Per Lineage OS 16 è andato quasi tutto bene. Mi ha fregato il fatto che al momento di fare swipe della memoria, ho selezionato le partizioni cache, dalvik e system, ma non data.
    Questo (secondo mia ricostruzione) ha determinato un bootloop e quindi il nuovo sistema non partiva.

    Quando ho scoperto l'inghippo, ho anche deciso di non continuare più con Lineage OS ma di provare con la Stock Samsung Nougat 7.0.
    Credo sia stata una buona idea. Prima avevo un sistema Frankenstain partito da Lollypop ed arrivato a Nougat dopo vari aggiornamenti. La stock invece parte direttamente con Nougat.
    Installata facilmente, mi sto trovando bene, il mio telefono non è più pachidermico come prima.
    Avevo fatto i dovuti backup quindi non è stato un problema riportare il telefono in condizioni di buona efficienza.

    Per quanto riguarda Lineage OS, ho seguito questa guida:
    https://www.androidinfotech.com/sams...lineage-os-16/
    Con le importanti differenze:
    • Il file per la recovery TWRP non è quello della guida (che nel mio caso non ha funzionato). Io ho usato con successo il file twrp-3.3.0-0-a5xelte.img.tar prelevato dal sito di TWRP;
    • Al momento di fare lo swipe, bisogna cancellare anche la parte Data della memoria (occhio quindi ai backup);
    • Ho seguito il consiglio del primo post di questo thread e cioè ho prelevato le GAPPS per ARM e non ARM64.

    La cosa più importante che ho imparato è che l'operazione potrebbe non andare a buon fine e si potrebbe finire nei guai. Temporanei come nel mio caso o più sfortunati. Quindi, valutate bene il rischio di rimanere senza telefono per un tempo più o meno lungo.
    Un saluto.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  5. #4
    Androidiano L'avatar di GIUSYFIZZ


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 10 Pro

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto ti chiedo scusa per non averti risposto in tempo..... ma dovevo fare cose più importanti.... peccato per te, perchè il wipe data è fondamentale. Prova a fare un altro tentativo (in recovery devi fare il wipe di queste partizioni: dalvik cache, cache, system e data)
    Ultima modifica di GIUSYFIZZ; 10-11-19 alle 11:15
    SIETE DEGLI SCOSTUMATI!(PROF. PETOLICCHIO)

  6. #5
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GIUSYFIZZ Visualizza il messaggio
    Prima di tutto ti chiedo scusa per non averti risposto in tempo..... ma dovevo fare cose più importanti.... peccato per te, perchè il wipe data è fondamentale. Prova a fare un altro tentativo (in recovery devi fare il wipe di queste partizioni: dalvik cache, cache, system e data)
    OK, grazie.
    A breve riproverò e riporterò qui l'esperienza.
    Con la Stock Samsung Nougat 7.0 reinstallata mi trovo bene, quindi credo che andrò avanti qualche altro mese.
    Ma per il lettore di impronte digitali (di LineageOS 16) che mi dici?
    Pensi che sia una cosa generalizzata per tutti i Galaxy A5 2016?
    Un saluto.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di GIUSYFIZZ


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 10 Pro

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta! Io ti consiglio di installare la ROM perchè hai il telefono sempre aggiornato... e poi fra poco arriverà la Lineage OS 17(Android 10).... non vorrai mica perderla? Per quanto riguarda il lettore di impronte digitali il supporto c'è ma nella build che ho provato l'ultima volta(27 ottobre) non funzionava. Io mettevo il dito sul lettore e dopo un po' dava l'errore dell'impronta non riconosciuta senza permettermi di configurarlo....per questo ho messo una ROM Samsung Experience 8.1 Android 7.0 Nougat e il lettore funziona. Spero che con un aggiornamento il team di Lineage OS risolva il problema.... Buona Sera
    SIETE DEGLI SCOSTUMATI!(PROF. PETOLICCHIO)

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di robbyestark95


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    731

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 297 volte in 220 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi ho installato questa rom ad un mio amico, adesso mi chiede se il root è già compreso o se si deve eseguire.. avete indicazioni?
    P.s. non ho il telefono sottomano

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente Utente ha ringraziato robbyestark95 per il post:

    GIUSYFIZZ (17-11-19)

  10. #8
    Androidiano L'avatar di GIUSYFIZZ


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    53
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 10 Pro

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Il Root lo devi mettere, scarica il pacchetto zip e flashalo da recovery
    Link:https://github.com/topjohnwu/Magisk/...gisk-v20.0.zip
    SIETE DEGLI SCOSTUMATI!(PROF. PETOLICCHIO)

  11. Il seguente Utente ha ringraziato GIUSYFIZZ per il post:

    robbyestark95 (21-11-19)

  12. #9
    Androidiano L'avatar di lostraniero67


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    la spezia
    Messaggi
    170
    Smartphone
    G.S4 i9505 root CM13 MM601

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti era un po che non passavo di qua e quando ho visto che hanno fatto Lineage os x A5 16 ho rispolverato il mio A5, mi sono perso un po e ho cominciato a smanettare sono riuscito a mettere recovery fatto (credo) tutti i passaggi ma quando il telefono si riavvia rimane fisso con la barra blu e il pallino che va da una parte all'altra e imagine non si avvia ho letto un po di cose ma nulla sembra rimanga in loup.Sono riuscito a rimettere firmwer originale e ora spero di trovare una guida dettagliata perchè mi piacerebbe proprio ringiovanire il mio A5

  13. #10
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostraniero67 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti era un po che non passavo di qua e quando ho visto che hanno fatto Lineage os x A5 16 ho rispolverato il mio A5, mi sono perso un po e ho cominciato a smanettare sono riuscito a mettere recovery fatto (credo) tutti i passaggi ma quando il telefono si riavvia rimane fisso con la barra blu e il pallino che va da una parte all'altra e imagine non si avvia ho letto un po di cose ma nulla sembra rimanga in loup.Sono riuscito a rimettere firmwer originale e ora spero di trovare una guida dettagliata perchè mi piacerebbe proprio ringiovanire il mio A5
    Ciao, hai lo stesso problema che ho avuto io, il bootloop.
    Il motivo dovrebbe essere che dopo che hai caricato (flashato) la LineageOS e le altre cose (Google apps, root ...) hai cancellato la memoria (swipe), ma hai cancellato solo dalvik, cache e system, non hai cancellato data.
    A me anche il ripristino del firmware originale andava in bootloop fino a quando ho cancellato anche la partizione data.

    Ti invito a provare, ma come puoi immaginare, non posso prendermi responsabilità su quanto potrebbe andare storto.
    Facci sapere.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato andzoff per il post:

    lostraniero67 (26-11-19)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy