No, non posso, domani riparto e non so quando ritorno. Comunque ho telefonato al negozio, dove l'ho comprato, e insistono che ormai non allegano più il foglio di intervento come una volta. Mah. Chi me l'ha fatto fare di comprarlo:O.
Visualizzazione stampabile
Per quanto riguarda il sensore di prossimità, ho notato che non brilla per sensibilità. Inoltre, alcuni programmi, creano problemi. Per esempio, Truecaller, aprendo una finestra dialogo aggiuntiva, manda in confusione il sensore che non fa bene il suo lavoro. Se chiudo la finestra, il sensore funziona (anche se non posso definirlo molto sensibile visto che per intervenire ci deve essere praticamente il contatto).
Il test di verifica, sul mio telefono non funziona (*#0*#) infatti non rileva l'attivazione del sensore... anzi, per essere più precisi, non è nemmeno menzionato...
Ho trovato un post che specifica che il test del sensore lo si fa mediante la composizione
*#77692#
poi il sensore va attivato con il comando on e provato.
Il mio così funziona anche già a qualche centimetro.
Già diciamo che l'A50 non brilla per l'uso del sensore. Comunque l'ho portato in assistenza nel paesello dove adesso mi trovo e...speriamo bene; anche in questo piccolo centro tim sono al corrente dei problemi del sensore sia sull'A40 che nell'A50 e, mi chiedo, quando Samsung interverrà? Mi hanno detto che potrebbero essere partite difettose, perchè non tutti gli utenti sentono il difetto, a meno che non se ne accorgano.
Se devo dire la verità, mi era venuto il dubbio che potesse essere difettoso anche il mio. Poi, dopo aver provato il sensore con la combinazione di tasti che ho scritto nel post precedente, ho visto che in realtà funziona. Però, nell'uso normale, non funziona bene perchè è troppo poco sensibile. Allora ho provato poco fa, dopo aver fatto un backup con Smart switch, a resettarlo a nuovo.
Risultato, il telefono funziona bene e il sensore, senza app aggiuntive, interviene correttamente già a 3/4 cm di distanza dal viso. Ho ricaricato il backup e si è messo a funzionare male.
Adesso, quando avrò tempo, proverò a cercare di identificare l'app che (forse) mi crea il problema.
Ovviamente faccio riferimento al mio telefono che magari non è difettoso ma che si comporta da tale....
Dopo un mese in assistenza, ho ritirato il cellulare: sulla copia del foglio di accompagno (che ho dovuto insistere per farmene fare copia) c'è solo scritto che il cellulare presentava il difetto del sensore che hanno riparato in garanzia, Tutto qui. Stamattina l'ho provato prima con il codice *#77692# e in effetti la schermata è diventata verde e vibrante.
Ho fatto una telefonata a mia figlia e non me l'ha spenta; questa sera, ho chiamato mio marito e dopo un minuto ha interrotto la linea:angry:.
Ho fatto quello che ho letto su internet, ho disabilitato il doppio tap e sono riuscita a chiamare per circa 10 minuti senza interruzioni; ho ripetuto il codice del sensore e funziona. Che razza di difetto è questo? Io ho reimpostato il telefono senza backup, ma mi chiedo se, come dice Rvernaci, la causa possa essere qualche applicazione; mi piacerebbe confrontare l'elenco delle mie, salvo quelle di base, con quello di Rvernaci, Non so se tornerà a leggere il forum, comunque io lo faccio:
MyTim
AdGuard Content Block
Adobe Acrobat
COdice Fiscale
ID Poste ID e PPay
Radio Italia
RayPlay
Earth
Moovit
Payback
Probus
Solitair Classic
Scopa
Burraco
Pyramid Solitaire
Ciao! Credo che ti rimanga solo di fare la cosidetta "prova del nove". Copia i tuoi dati (operazioni che puoi fare in autonomia su Samsung Cloud, Pc o scheda mSD) e poi resetta il telefono alle impostazioni di fabbrica dal menù impostazioni. Dopo che sarà ripartito, senza installare niente a parte la rubrica (altrimenti chi chiami :) ) prova la parte telefonica. Se funziona tutto sarai certa che è qualche applicazione, se non funziona ugualmente.... di nuovo assistenza ma con più notizie da dare al tecnico.
Secondo me fa prima ad avviare il telefono in Modalità Provvisoria (in fase di accensione tasto volume giù alla comparsa del Logo Samsung).
Caricherà solo le App di Sistema.
Per uscire da tale Modalità sarà sufficiente riavviare.
Avrà la prova evitando di resettare.
XD.
Piccolo suggerimento: qualora in modalità provvisoria funzionasse, per scoprire quale app causa problemi sarà necessario disinstallarle una ad una finché il problema non sparisce; in alternativa si può pensare di fare Hard Reset ed installare le app una ad una, provando ogni volta.
Il secondo metodo, forse, è più utile perchè permette anche di eliminare un po' di quelle applicazioni usate una volta e poi più... in ogni caso, quale che sia il procedimento scelto, serve taaaaanta pazienza...
Max
Ciao Annarita, io delle applicazioni che riporti, ne ho ben poche. Credo che il consiglio che ti hanno dato, sia il migliore (almeno in via provvisoria).
Io ho riscontrato che i problemi che avevo erano legati a Truecaller. Adesso, pur avendolo installato perchè mi è davvero molto utile, devo, ogni volta chiudere il banner che si apre in primo piano perchè, in caso contrario, il display resta attivo (a volte per tutta la chiamata e altre per pochi secondi) con i problemi relativi.
Ho dovuto anche disattivare il doppio tap perchè mi trovavo troppe volte il telefono con schermo acceso in tasca.
Tutte queste cose credo siano davvero legate a problemi software più che a difetti dei componenti.
Sono convinto che il tuo telefono, in realtà non avesse nulla....magari mi sbaglio...ma con il comando *#0*#, il sensore di prossimità, non interviene cosa che invece fa digitanto il comando che hai indicato.
Il telefono, potenzialmente è molto valido, ha però delle cose da rivedere a livello software.
Non ti dico il problema del lettore di impronte....dopo l'aggiornamento non funzionava più.
Ho chiamato l'assistenza perchè mi era stato consigliato di portare il cellulare ad un centro per la calibrazione (?).
Dopo qualche giorno, riprovando, si è messo a funzionare correttamente come se si fosse calibrato da solo.....
Sono un po' perplesso