CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

THREAD: PROBLEMI con la BATTERIA, con la RICARICA o con i CONSUMI DI BATTERIA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2022
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ricarica non funziona solo da USB C

    Buongiorno a tutti.

    Ho un problema che non riesco a comprendere con i miei Galaxy A50 e A20s dotati di porta USB C.

    In una nuova abitazione ho degli alimentatori da muro USB C (serie BTicino Living Now).

    Quando provo a caricare il Galaxy A50 o il Galaxy A20s con un cavo USB C - USB C (originale Samsung) il processo di ricarica non parte.

    Se invece collego allo stesso alimentatore USB C il Galaxy A7 2018 con cavo USB C - Micro USB la ricarica avviene correttamente.

    Galaxy A50 e A20s entrano correttamente in ricarica se li collego ad un qualsiasi alimentatore USB A con un qualsiasi cavo USB C - USB A.

    Non ho altri tipi di alimentatori USB C da testare.

    Ho invece provato diversi cavi USB C - USB C (originali Samsung e anche compatibili) ma senza esito.

    Da cosa può dipendere?

    Grazie mille

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,231
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,003 volte in 6,009 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da apusoft Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Ho un problema che non riesco a comprendere con i miei Galaxy A50 e A20s dotati di porta USB C.

    In una nuova abitazione ho degli alimentatori da muro USB C (serie BTicino Living Now).

    Quando provo a caricare il Galaxy A50 o il Galaxy A20s con un cavo USB C - USB C (originale Samsung) il processo di ricarica non parte.

    Se invece collego allo stesso alimentatore USB C il Galaxy A7 2018 con cavo USB C - Micro USB la ricarica avviene correttamente.

    Galaxy A50 e A20s entrano correttamente in ricarica se li collego ad un qualsiasi alimentatore USB A con un qualsiasi cavo USB C - USB A.

    Non ho altri tipi di alimentatori USB C da testare.

    Ho invece provato diversi cavi USB C - USB C (originali Samsung e anche compatibili) ma senza esito.

    Da cosa può dipendere?

    Grazie mille
    Ciao,
    davvero strano,
    la specifica del Bticino Type-C indica questi dettagli
    Caricatore USB Bticino Living Now tipo C con tensione 5 Vd.c. per la sola ricarica di dispositivi elettronici fino a 1.500 mA
    Come minimo mi aspetterei che la carica vada a 5V 1A, quindi abbastanza lenta, ma funzioni correttamente con tutti i dispositivi.
    prova a verificare se nel menu delle impostazioni del telefono, trovi l'opzione "disabilitare la ricarica rapida della battteria dalle impostazioni Android" .. e poi provare a ricaricare..
    Probabilmente il dispositivo si aspetta di essere ricaricato tramite il suo alimentatore che eroga più di 5V e 1,5A per cui non rileva il dispositivo Bticino come corretto per la ricarica dlela batteria.
    Sono supposizioni, purtroppo non avendo esperienza con moduli Bticino nelle prese, non posso che avanzare ipotesi
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  4. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    apusoft (13-05-22),DreamReaper (12-05-22),jonn (13-05-22),Ma551m0 (12-05-22)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    davvero strano,
    la specifica del Bticino Type-C indica questi dettagli

    Come minimo mi aspetterei che la carica vada a 5V 1A, quindi abbastanza lenta, ma funzioni correttamente con tutti i dispositivi.
    prova a verificare se nel menu delle impostazioni del telefono, trovi l'opzione "disabilitare la ricarica rapida della battteria dalle impostazioni Android" .. e poi provare a ricaricare..
    Probabilmente il dispositivo si aspetta di essere ricaricato tramite il suo alimentatore che eroga più di 5V e 1,5A per cui non rileva il dispositivo Bticino come corretto per la ricarica dlela batteria.
    Sono supposizioni, purtroppo non avendo esperienza con moduli Bticino nelle prese, non posso che avanzare ipotesi
    Forse il telefono collegato in modalità usbC - usbC si aspetta una porta PD (Power Delivery) abilitata al funzionamento ad alta velocità con valori di volt e ampere più alti.

    Forse dovresti provare con un adattatore UsbC --> UsbA ed il classico cavo "normale" UsbA --> UsbC.



    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Red face

    Ciao a tutti!
    Da un pò di tempo il mio samsung a50 (ha qualche anno) la mattina lo trovo spento e con cali della batteria considerevoli, anche del 40, 50 %, a volte.

    Ho tolto molte applicazioni ormai inutili

    Ho provato a spegnere le notifiche di molte applicazioni che non uso molto (in pratica notificano solo quando ci entro io).

    Ho fatto pulizia con ccclenear e kaspesky.

    Il problema rimane. E non vorrei che fosse un ago nel pagliaio, difficile da trovare.
    Ma Non vorrei essere costretto a riportare tutto alle impostazioni di fabbrica (si perde un sacco di tempo a rimettere su tutto eccetera)...

    Sperando che non sia un problema hardware (tipo inizio della fine della batteria, anche se noto che il problema è di notte, quando non uso il samsung).
    Qualcuno ha un'idea di quello che può essere successo e di come rimediare senza riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?

    Grazie in anticipo!!!

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Se vai in assistenza dispositivo > batteria > vedi dettagli, ti fa vedere le applicazioni che consumano più batteria.

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 13-12-22 alle 14:40

  8. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupomartino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Da un pò di tempo il mio samsung a50 (ha qualche anno) la mattina lo trovo spento e con cali della batteria considerevoli, anche del 40, 50 %, a volte.

    Ho tolto molte applicazioni ormai inutili

    Ho provato a spegnere le notifiche di molte applicazioni che non uso molto (in pratica notificano solo quando ci entro io).

    Ho fatto pulizia con ccclenear e kaspesky.

    Il problema rimane. E non vorrei che fosse un ago nel pagliaio, difficile da trovare.
    Ma Non vorrei essere costretto a riportare tutto alle impostazioni di fabbrica (si perde un sacco di tempo a rimettere su tutto eccetera)...

    Sperando che non sia un problema hardware (tipo inizio della fine della batteria, anche se noto che il problema è di notte, quando non uso il samsung).
    Qualcuno ha un'idea di quello che può essere successo e di come rimediare senza riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?

    Grazie in anticipo!!!
    È successo dopo un aggiornamento?

    Se succede di notte è un problema di deep sleep provocato da qualche app o dal sistema.

    È una scocciatura ma io ti consiglio un ripristino ai dati di fabbrica.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Controllato e a consumare molto , tra i programmi che non uso , noto ONe UI Home e Google play.
    Ma non riesco a disattivarli...

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    È successo dopo un aggiornamento?

    Se succede di notte è un problema di deep sleep provocato da qualche app o dal sistema.

    È una scocciatura ma io ti consiglio un ripristino ai dati di fabbrica.
    Deep sleep che significa?

    No, non è successo dopo gli aggiornamenti

    Sì, succede di notte. Avevo Sospeso delle app e altre le avevo cancellate. Avevo alleggerito molto il samsung.
    Ora, dopo un po' il problema si è ripresentato.
    Potrebbe essere un problema del sistema allora? Temo di sì... Ma mi sa che è¨ un ago nel pagliaio, chissÃ* dov'è il danno.
    anche se ho scoperto che consumano molto le app. ONe Ui home e google play, due applicazioni che non uso proprio mai! Ma non riesco a disattivarle!

    Comunque, allora temo proprio che dovrò fare un ripristino a condizione di fabbrica.. grrrrrr
    Pazienza, sara' una bella scocciatura!

    steve elite modder e complicatio, grazie intanto per le risposte, molto gentili
    Ultima modifica di jonn; 14-12-22 alle 08:44

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Non le puoi disattivare perchè one ui è il launcher (l'interfaccia del telefono in poche parole), il google play store invece serve per scaricare applicazioni, ed è collegato con tante altre cose, e in poche parole non può essere disattivato o il telefono non funzionerà più correttamente, su one ui non puoi fare niente quindi ignoralo, sul google play store invece se non è già attivata puoi provare ad attivare la modalità "Ottimizzata" in informazioni dell'applicazione > batteria > dettagli di utilizzo, comunque queste due fanno parte del sistema in pratica quindi andrebbero ignorate, può succedere che ci sia qualche errore e che magari lavorino più del dovuto, un'altra cosa che puoi fare sarebbe fare la chiusura forzata di entrambi e poi pulire solo la cache, dopodichè fai il riavvio del telefono, comunque a parte queste due c'è qualche altra applicazione (installata da te) che consuma molta batteria?

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

  11. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupomartino Visualizza il messaggio
    Controllato e a consumare molto , tra i programmi che non uso , noto ONe UI Home e Google play.
    Ma non riesco a disattivarli...



    Deep sleep che significa?

    No, non è successo dopo gli aggiornamenti

    Sì, succede di notte. Avevo Sospeso delle app e altre le avevo cancellate. Avevo alleggerito molto il samsung.
    Ora, dopo un po' il problema si è ripresentato.
    Potrebbe essere un problema del sistema allora? Temo di sì... Ma mi sa che è¨ un ago nel pagliaio, chissÃ* dov'è il danno.
    anche se ho scoperto che consumano molto le app. ONe Ui home e google play, due applicazioni che non uso proprio mai! Ma non riesco a disattivarle!

    Comunque, allora temo proprio che dovrò fare un ripristino a condizione di fabbrica.. grrrrrr
    Pazienza, sara' una bella scocciatura!

    steve elite modder e complicatio, grazie intanto per le risposte, molto gentili
    Sono applicazioni e servizi di sistema che senza root non puoi toccare.

    Ti rimane solo un ripristino ai dati di fabbrica.

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ok su Ui e google play. Non li tocco. Dopo provo a Ottimizzare google play e dopo la chiusura forzata.

    Le altre applicazioni che consumano sono (su calcolo settimanale):

    Opera e whatusapp che però uso molto.

    Solo Meteo del giorno consuma molto e uso poco (27,0 % consumo settimanale). Credo sia questo il maggiore indiziato.

    Anche cccleaner consuma e uso poco (14,8%)

    Orologio (6,1 %) che uso discretamente

    My data manager (3%) , che uso pochissimo

    Gli altri programmi mi sembrano nella norma.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy