Quote:
Originariamente inviato da
Alex8
Ciao a tutti.
Sono appena approdato in questo forum perché sto valutando l'idea di comprare un Samsung Galaxy Ace 2, ma vorrei assicurarmi di aver capito bene alcune cose prima di procedere ad un acquisto importante come questo, sia perché non ho mai posseduto uno smartphone e sia perché sono un po' smanettone e vorrei tutelarmi preventivamente.
Chiedo scusa fin da subito per la mia prolissità.
Risposte puntuali, correzioni e integrazioni sono ben accette.
Tutti sono benvenuti a rispondermi, ovviamente in primis il guru corradossj.
Ed ecco la sfilza di domande.
Benvenuto :)
Quote:
1) A oggi ti ritieni pienamente soddisfatto dell'SGA2 e rifaresti l'acquisto?
Assolutamente si, la scelta era questa o S advance, ho scelto l'ace2 perchè esteticamente mi attirava di più...
Quote:
2) Che mi dici delle dimensioni? Sono accettabili da un punto di vista pratico? Te lo chiedo perché vedo che sfornano smartphone sempre più grandi e non se ne parla proprio di essere tascabili.
3.8/4 pollici secondo me è l'ideale...già 4.3 li sento grossi, poi vabbè, per chi ha l'S3 o il Note, ed in futuro il Note 2 (5.5 pollici!) sicuramente sarà piccolo, ma per chi magari proviene da un nokia 6600 fold allora è un display immenso. Io venivo da Wildfire, Ace e Y...sinceramente questo, con 3.8 pollici, è ancora molto tascabile!
Quote:
3) Che mi dici del suo uso come navigatore?
Ho avuto dei problemi con waze, disinstallato. Utilizzo il navigatore di nokia, perfetto per i miei usi.
Quote:
4) Oggi lo compreresti ancora "un po' corretto H3G" da un negozio 3 a 299 euro o lo compreresti "liscio", polacco, dal venditore ebay (anche da te consigliato) a 259 euro? E di diggiotechnoshop a 220,48 euro + spese spedizione che ne pensi?
Lo comprerei liscio a 259 dalla baya...l'ho comprato a 299 h3g solo perchè il negoziante mi si è preso indietro il galaxy Y e mi ha scontato 70 euro dal telefono nuovo per la valutazione usato, non mi andava di star appresso ad acquirenti pazzi di ebay/tel.net che ti offrono 40 euro per un telefono usato ma pari al nuovo...e poi il brand tre è "non troppo invasivo", e sapendo che quando verrà aggiornato posso freezare le app fastidiose non ci ho pensato su un granchè!
Quote:
5) Come ti dicevo, sono un po' smanettone e mi pongo subito il problema di come riportare lo smartphone alle condizioni di fabbrica.
Supponiamo che per ora non faccia la procedura di root, dato che questa invaliderebbe la garanzia incrementando il bin count, ad oggi non ancora resettabile.
a) Il problema che ho posto è fittizio nel senso che da utente non di root, per quanto io smanetti (senza moddare la ROM), non c'è modo di danneggiare la ROM e risistemo tutto con la normale procedura di ripristino delle condizioni di fabbrica fornita dallo smartphone? In altre parole la ROM contiene tutto e la routine di ripristino risistema tutto oppure ci sono delle cose (ad es. le applicazioni di "serie") nella memoria interna dello smartphone che non sono contenute nella ROM e che quindi una volta cancellate non possono essere ripristinate?
No, senza root la rom è inattaccabile, tranquillo...un ripristino e risolvi tutto...le app nella ROM non si possono cancellare quindi non preoccuparti!
Quote:
Domandine annesse:
- da utente non di root quanti danni posso fare?
- da utente non di root è possibile cancellare le applicazioni "di serie"? E se sì, la routine di ripristino le reinstalla?
- Nessuno, al massimo formatti!
- No ;)
Quote:
OPPURE
b) Il problema è reale nel senso che la ROM si può danneggiare (come? accidentalmente?) ma non risolto del tutto perché si potrebbe fare un backup della ROM (cosa consigli? lo fa la CWM 5.0.2.6?) ma che prevede di essere utenti di root e quindi non si riesce a preservare la garanzia oppure fare il ripristino della ROM con Odin (secondo la tua guida) ma anche qui a scapito di un incremento del bin count?
Se percaso la rom si danneggia anche senza root, la ripristini flashandola con odin e via...
Quote:
OPPURE
c) Il problema è reale nel senso che la ROM si può danneggiare e lo si può prevenire da utenti non di root con un'applicazione (quale?) che consente di fare il backup della ROM creando una sorta di disco di ripristino, un po' come nei computer portatili?
OPPURE
d) Il problema è reale e lo si può risolvere solo portandolo in assistenza?
Assistenza ma prima forum ;)
Quote:
6) Ti sei già dato al modding della ROM e/o hai effettuato la root o stai temporeggiando per conservare la garanzia?
Su questo telefono no, è ancora verginello ;) vorrei aspettare ICS prima del modding...tanto adesso tutto "quasi tace"
Quote:
7) Che applicazioni di backup usi? CWM, Kies, MyBackup, Titanium Backup o altro?
Titanium Backup mi ha sempre soddisfatto!
Quote:
8) Nel caso tu abbia moddato la ROM, hai provato a ripristinare la ROM originale secondo la tua guida? Hai avuto problemi (ad es. di csc, come quelli segnalati da un utente che aveva messo una ROM russa) o è andato tutto liscio?
vedi sopra ;)
Quote:
9) Per chi vuole iniziare a smanettare rinunciando (per ora) alla garanzia, quali sono le modifiche fondamentali? La combinazione ROM no brand + CWM + root o altro?
Ancora molto poco, Root, rom no brand, cwm, scambiare la sd interna con l'esterna, e come dice il buon matteo, qualche mod grafica! ma poca roba ancora in confronto con i top gamma....
Quote:
10) E infine ti chiedo quali sono le applicazioni che valuti come fondamentali e che consiglieresti?
Mi piacciono molto: google sky map, goodmoney, mie auto, my tracks, whatsup, poi di giochi fantastico ninja chicken....
Quote:
Intanto un GRAZIE per il tempo che potrai dedicarmi.
Alex8
;) visto che hai ricevuto già una ottima risposta da Matteo?!
PS: MATTEO incrocia le dita e ricomprati il terminale...è un ordine...facciamo una colletta e ti compriamo un paio di guanti antistatici e anti-pixel bruciati!!!!