Non da problemi una classe 10
Visualizzazione stampabile
Non da problemi una classe 10
ok grazie. mkel, essendo in questa sezione intuisco tu abbia un ace 2. vorrei sapere, secondo te, è ben ottimizzato?
è fluido? :)
Mmmh ottimo pensavo servissero a qualcosa in più...allora ho installato AVG per puro fattore psicologico! :D Farò attenzione con le app, vi ringrazio :)
ha bisogno di ottimizzazione ancora, nella gestione della ram; ma se rimani a GB e aspetti con calma l'update via kies hai un dispositivo ben ottimizzato..
Ciao ragazzi! Apro discussione perchè non mi è sembrato di trovarla...in caso esistesse cancellate pure e speditemici e grazie :D
Ho questo cellulare da un paio di mesi, è il mio primo android e vorrei formattare poichè spesso si blocca...
Le app nstallate sono tutte su sd, le domande:
-Togliendo l'sd e formattando, mi resta tutto o devo comunque installare di nuovo dopo?
-Per rubrica, sms etc , come faccio a salvarli\ fare un backup?
Può esservi utile che vi mandi la lista delle app installate per risalire al problema? Perchè dopo la formattazione ci rimetterei le stesse e non so se faccio bene...
Perchè si blocca?
Grazie, attendo risposta... :)
1) normalmente i dati che vengono spostati sull'SD sono "secondari" (per cui l'App in se è installata sul telefono ma i dati "grossi" sull'SD) e dopo la formattazione, riscaricando i programmi, dovrai ri-spostarli..
2) La rubrica dovrebbe essere sincronizzata con il tuo account Google (controlla nella tua casella di posta e vedi "Contatti" -> parte sinistra c'è una scritta "Gmail" con una freccetta verso il basso)..
In ogni caso, puoi scaricare qualche app per farti un backup a priori da conservare in caso di problemi in futuro..
Per gli SMS personalmente uso SMSBackup&Restore, ma qualsiasi altra va bene.. Stessa cosa per la rubrica, cerca "contacts backup" e vedi i più famosi... Una volta fatto il backup, lo salvi, poi dopo formattato, reinstalli il programma e ripristini i file salvati...
Per WhatsApp, vai in "impostazioni Chat", premi per fare il backup e salvati tutta la cartella che trovi nel telefono.. quando lo reinstalli, troverà automaticamente tutto e ti chiede se ripristinare o no...
3) non è necessario che fai un'elenco di App.. La mia personalissima opinione è: formatta e installa le App una per una... capisco che sia "palloso" ma è più sicuro.. e cerca di non installare app cretine o inutili.. e su quelle più "particolari", prima di installare, leggi i permessi che richiede l'App.. si leggono prima della conferma dell'installazione oppure da Gestione Applicazzioni..
Spesso, app tipo (titolo di fantasia) "Fantasy wallpaper" richiedono l'accesso ai tuoi dati personali (tipo email, rubrica, telefono, sms etc) cosa che non dovrebbe essere su app del genere..
Presta la massima attenzione...
Spero di essere stato chiaro.. in caso contrario, mi scuso :)
Per altri dubbi o chiarimenti chiedi pure..
PS. il sistema si blocca perchè purtroppo Android "accumula" molto e se usi il telefono in maniera "free" ossia diversamente da me che cancello ogni minima cartella sospetta e non installo nulla che non mi serva, è diciamo "normale" che dopo un po necessiti di una ripulita..
Ok, per ora grazie! Intanto sto facendo il backup...ho visto che c'è anche in kies, va bene fare quello o sono meglio le app apposite?
La procedura per la formattazione è una specifica o basta andare nel ripristino impostazioni iniziali dal menu del telefono?
Farò caso alle richieste di conferma delle app e in caso di problemi saprò a chi rivolgermi :p
Come fai a cancellare le cartelle sospette e sopratutto, come le riconosci? Io al momento utilizzo un app, Ram booster, piucchealtro per la ram, ma per la pulizia c'è qualcosa che puoi consigliarmi? (che non crei danni altrove)
Si volendo e se lo preferisci puoi usare Kies per fare il Backup.. personalmente non l'ho mai usato e non saprei dirti come e se funziona bene, certo è che mi sembra più facile e meno macchinosa una semplice app sul telefono.. diciamo che mi sono fermato alla prima buona idea che ho avuto..
Per quanto riguarda il riconoscere le cartelle inutili, bhe, il fatto è che tengo il mio tel sotto un fermo regime di "dieta".. ho installato 48 app in totale di cui 2-3 sono di prova.. ogni volta che installa un'app nuova, vado a vedere cosa mi ha installato di diverso sul telefono con un semplice FileExplorer.. ma è più un placebo in realtà..
Facendo così però, mi girava bene anche il mio vecchio Nexus S con 512 di RAM, che però dopo qualche mese, si comportava come il tuo Ace 2...
Insomma, vale quello che ho detto prima: poche app ma buone.. quelle inutili o doppione non vanno installate, settare ogni app impedendo ad esempio l'invio di feedback (quando non necessario), impostare bene la sincronizzazione solo con le app che servono (in genere non si va neanche a controllare e sono attive 10 app in sincr.)...
insomma fare un uso cosciente del terminale..
Ma non ti aspettare miracoli.. dopo un po, anche un S4 va formattato (almeno all'occhio esperto)...
Per consigli di app, cerca un po in rete.. sicuramente troverai gente più esperta di me e molte guide fatte bene...
Ok! Per quento riguarda la formattazione...sono andata in impostazioni>privacy>ripristina dati di fabrica
Ma mi chiede di eliminare prima l'account di samsung...come faccio? Significa che dopo dovrò farne uno nuovo?
Devo spuntare anche "Formatta memoria di massa"?
"Eliminare l'account di Samsung" vuol dire solo "scollegarlo dal telefono".. dopo la formattazione potrai re-inserire i dati con cui ti sei registrata la prima volta... è solo un login..
Per eliminarlo, vai nelle impostazioni, vai alla sezione "Account" (non ricordo dove sia su Gingerbread di preciso) ed eliminalo... le app che hai installato dal "Samsung Apps" resteranno installate (se volessi disinstallarlo in futuro)..
Se hai fatto un backup di tutto e vuoi fare una formattazione completa, allora "Formatta memoria di massa" cancella i dati anche dalla SD interna... ossia: nel telefono, senza MicroSD "esterna", la memoria è divisa in diciamo due parti; una con il sistema operativo ed una "generale" dove trovi le cartelle DCIM, Android, etcetc.. Questa è la memoria di massa del telefono.. (infatti l'Ace 2 ha una memoria di 4Gb ma disponibili meno di 2 per l'utente)...
Se NON la formatti, allora alcune impostazioni di programmi che si rifanno a quella memoria, ripristineranno alcuni settaggi... Come ad esempio WhatsApp (come ho scritto nel mio primo post)..
Ti consiglio di assicurarti di aver salvato tutto e di formattarla così parti da una base pulita...
PS. quando formatti, togli la MicroSD..