Cari Androidiani,
spero di aver aperto il topic nella sezione corretta ma il problema è, come da titolo, che ho bisogno di una vera e propria assistenza quindi anzichè aprire duecento topic diversi ho pensato di aprirne uno unico in cui possibilmente potessero essere risolti tutti i miei problemi con il mio Samsung Galaxy Ace 2 i8160.
Premetto che sono una niubbia e probabilmente i problemi derivano da questo, dal fatto che sono una niubbia smanettona rotfl
Cercherò di essere breve..
Ho acquistato il cellulare poco più di due anni fa dopo la dipartita del precedente e ovviamente un cellulare appena comprato è una scheggia. Firmware Gingerbread. Premetto che da niubbia, delle performance e memoria del telefono mi importava relativamente, ho continuato ad usarlo praticamente esclusivamente con la memoria interna da 1Gb. Pochissime App, il massimo del lusso per me è l'emulatore di Psx.
Poi arrivò Whatsapp e con il tempo ho accumulato la bellezza di oltre 700 Mb di chat recovery backup il che ha portato il mio cellulare ad arrancare un pò, dato che anche dopo gli ultimi aggiornamenti per aprire una conversazione ci voleva la mano di Dio, mi sono detta "ok compro una scheda sd e ci piazzo sopra whatsapp" ricordando che nelle impostazioni>gestisci applicazioni c'era il famoso bottone "Sposta su SD"
Sono andata in negozio e ho comprato una bella scheda SD Samsung EVO da 16 Gb, l'ho messa dentro tutta contenta per poi scoprire che non si possono spostare le applicazioni sulla scheda sd se non alcune, e che oltretutto questo spostamento è fittizio e gran parte dell'applicazione resta comunque sulla memoria interna.
Dopo un bestemmione grande quanto i campi da gioco di Holly e Benji, ho spulciato tra infiniti tutorial e ho compiuto le seguenti operazioni:
1)Installato Kies, aggiornato il firmware a Jelly Bean 4.2.1 perchè fa figo.
2)Backuppato tutto tramite kies
3)Rootato il sistema con iRoot
4)Partizionato la scheda sd con Mini Tool Partition 9.5 di FAT 32 e il resto EXT3