Cari Androidiani,
spero di aver aperto il topic nella sezione corretta ma il problema è, come da titolo, che ho bisogno di una vera e propria assistenza quindi anzichè aprire duecento topic diversi ho pensato di aprirne uno unico in cui possibilmente potessero essere risolti tutti i miei problemi con il mio Samsung Galaxy Ace 2 i8160.
Premetto che sono una niubbia e probabilmente i problemi derivano da questo, dal fatto che sono una niubbia smanettona rotfl
Cercherò di essere breve..
Ho acquistato il cellulare poco più di due anni fa dopo la dipartita del precedente e ovviamente un cellulare appena comprato è una scheggia. Firmware Gingerbread. Premetto che da niubbia, delle performance e memoria del telefono mi importava relativamente, ho continuato ad usarlo praticamente esclusivamente con la memoria interna da 1Gb. Pochissime App, il massimo del lusso per me è l'emulatore di Psx.
Poi arrivò Whatsapp e con il tempo ho accumulato la bellezza di oltre 700 Mb di chat recovery backup il che ha portato il mio cellulare ad arrancare un pò, dato che anche dopo gli ultimi aggiornamenti per aprire una conversazione ci voleva la mano di Dio, mi sono detta "ok compro una scheda sd e ci piazzo sopra whatsapp" ricordando che nelle impostazioni>gestisci applicazioni c'era il famoso bottone "Sposta su SD"
Sono andata in negozio e ho comprato una bella scheda SD Samsung EVO da 16 Gb, l'ho messa dentro tutta contenta per poi scoprire che non si possono spostare le applicazioni sulla scheda sd se non alcune, e che oltretutto questo spostamento è fittizio e gran parte dell'applicazione resta comunque sulla memoria interna.
Dopo un bestemmione grande quanto i campi da gioco di Holly e Benji, ho spulciato tra infiniti tutorial e ho compiuto le seguenti operazioni:
1)Installato Kies, aggiornato il firmware a Jelly Bean 4.2.1 perchè fa figo.
2)Backuppato tutto tramite kies
3)Rootato il sistema con iRoot
4)Partizionato la scheda sd con Mini Tool Partition 9.5 di FAT 32 e il resto EXT3
5)Installato Link2SD
6)Fatto magheggi e spostato cose su Sd
OTTIMO. Ho seguito tutto alla lettera e ha funzionato tutto, e mi sono stupita di me stessa per la buona riuscita dell'operazione. Dov'è l'inghippo? Che da brava niubbia evidentemente ho toppato proprio nel punto 1.
Infatti avendo fatto praticamente tutto di seguito e in un giorno, non ho avuto modo di provare Jelly Bean per cui alla fine delle operazioni mi sono ritrovata in mano un cellulare lumaca che lagga anche nel passare semplicemente da un menù all'altro. Di Facebook non ne parliamo, ci mette almeno un minuto ad aprirsi. Non dico che sia inutilizzabile, ma la differenza di velocità è notevole e io non posso giocare decentemente a Tombi! durante le ore di Storia della Città perchè lagga anche lì (cosa che non succedeva affatto con Gingerbread)
Probabilmente l'errore sta, secondo alcuni pareri degli androidiani, nel non aver fatto il wipe della cache e dei dati prima di installare il nuovo firmware.
1)Posso fare adesso questa operazione? Se faccio questa operazione postuma, cosa succede? Perdo tutti i miei dati applicazioni rubrica foto etc? Ciò incide sul partizionamento e contenuto della Sd che ora in parte è riconosciuta come memoria interna? Il Root che fine fa? E se dopo il wipe faccio uno dei miei backup su kies che succede sono punto e a capo?
2) Il ripristino dati di fabbrica cosa comporta? Ritornerei a Gingerbread come se il cellulare fosse appena uscito dalla scatola o il firmware sarebbe sempre Jelly Bean? E alla partizione SD che succede?
3) Questi problemi di Jelly Bean sono dati davvero dal mancato wipe o sono di tutti? Esistono migliorie? (premetto che non posso eventualmente aggiornare il cellulare perchè mi dice che "è stato modificato" causa root)
4) Se volessi installare, per rimediare al danno, una ROM cucinata tramite Odin, quale mi consigliereste? Avete una guida abbastanza aggiornata che posso seguire senza brickare il telefono e doverlo lanciare dalla finestra?
Alcune domande sono probabilmente stupide ed ovvie e vi farete una bella risatina, però davvero ho bisogno di queste risposte :'(
Il mio obbiettivo è semplicemente velocizzare il telefono come era prima o ritornando a gingerbread o passando ad un firmware successivo senza perdere tutto e senza dover ri-rootare il tlefono e ripartizionare la sd se possibile. Ovviamente un firmware che sia veloce, perchè ho visto che esiste anche una rom di kit kat unofficial ma non so se sia veloce o meno e non vorrei peggiorare ulteriormente la situazione...
Grazie anticipatamente per le risposte!