Originariamente inviato da
loxdegio
No XD, in pratica Linux usa un intera partizione come area di swap (zona del disco [o file in caso di sistema MS] che viene usata come "memoria RAM" aggiuntiva in caso la RAM vera non abbia più nessun byte libero), in genere a tale area si assegna un valore pari (o al limite la metà nei fissi che non necessitano di ibernazione) alla quantità di memoria nominale della RAM (i famosi GB di RAM di cui mi chiedevi) e siccome la procedura guidata crea automaticamente la partizione di swap con la dimensione massima (pari alla quantità di memoria nominale della RAM) il mio consiglio è dedicare a ubuntu 20(è un valore ottimale secondo la mia esperienza se non usi programmi eccessivamente pesanti e la partizione windows come partizione dati) + la quantità di memoria che serve per creare la swap (non ripeto più quanta ne serve perché penso sia chiara)
Inoltre ti invito ad assicurarti di avere lo spazio necessario nella partizione di sistema di windows in quanto lo spazio per ubuntu verrà ricavato ridimensionando tale partizione
Infine ti invito a dare una lettura a
questa guida prima di fare qualunque cosa e a postare i tuoi dubbi su ubuntu nella sezione dedicata che puoi trovare visualizzando la home del forum (ogni tanto la visiono anch'io, ma c'è gente anche più preparata di me lì quindi otterresti molto più aiuto che da me o imre soli)