CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72
Discussione:

Il test del grillo (Proposta di Test Per Durata Batterie)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Descrizione del Test e Tabella dei risultati

    Il Test del Grillo - Release 2.0L'idea è quella di effettuare test comparabili di durata della batteria per aiutare gli sviluppatori e i moddatori a capire se stanno andando nella direzione giusta e di quanto. In questo post vedete una PROPOSTA di procedura e il risultato che mi è venuto. Si tratta di test e risultato chiaramente grossolano, ma è pur sempre un punto di partenza da dove possiamo arrivare a un test che costi poco, sia veloce e sia decentemente omogeneo, quindi comparabile. Ovviamente sono graditi consigli su:
    • tipo di test e come renderlo più utile/confrontabile/pratico
    • altri risultati magari con governor e IO scheduler diversi
    • meglio questo approccio o la misura di quanti secondi ci mette a scendere di 1% (che è sicuramente più preciso, ma estremamente noioso da fare se si decide di farlo su un salto maggiore di 1%... tocca stare davanti al telefono a aspettare che scenda del 5%
    • dove postare i risultati
    • il colore dell maglia da mettere a Natale
    • - ...

    Procedura
    1. Assicurarsi di avere installata una batteria standard da 1300mAh, che non sia danneggiata o più vecchia di 2 anni (il risultato sarebbe falsato)
    2. Assicurarsi che la calibrazione del sistema Android con la batteria sia soddisfacente; in breve non dovreste vedere crolli di percentuale di carica dal 98-100% all'85% nei pochi minuti dall'accensione, nè spegnimenti con più del 10% di carica. Se avete dubbi sulla calibrazione, riferitevi a questa fantastica guida: https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
    3. Settare lo schermo con luminosità al 50%
    4. Disattivare lo spegnimento dello schermo
    5. Wifi on e connesso con un router vicino (piena connettività)
    6. SIM sbloccata e rete cellulare visibile con almeno 4 su 5 tacche di connessione segnale
    7. Mobile Data connection (2g / 3G) off
    8. Avviare un music player (io ho usato jukefox) e fare in modo che continui a suonare (playlist abbastanza lunga), con le cuffie collegate e volume medio al 50%
    9. Per quanto possibile evitare di avere qualsiasi altra applicazione in esecuzione (svuotare cache e terminare applicazioni lanciate, ma non i servizi di avvio).
    10. Eseguire il test:

    a) Avviare l'applicazione orologio e settare il conto alla rovescia su 20 minuti
    b) attendere che la percentuale di carica "scali" da dov'era al valore immediatamente superiore (per essere certi di partire all'inizio del punto percentuale)
    c) Far partire il conto alla rovescia e annotare immediatamente il livello di batteria iniziale
    d) Allo scadere dei 20 minuti, avviare immediatemente il cronometro (conto in avanti) e attendere che la percetuale scali ancora al livello successivo (es. da 37% a 36%), a quel punto annotare immediatamente il livello finale della batteria e il tempo segnato dal cronometro) riportare nei risultati quello che trovate in Impostazioni di sistema, Info sul telefono, nei campi Versione, Numero Build, Versione Kernel e in Performance control o qualsiasi altra cosa usiate per gestire governor e schedulatore IO.

    11. Riportare nei risultati: - Release del test fatto- ROM: SpeedMod ALPHA 4.5.1- Kernel: 2.6.38.6-cyanogenmod thewhisp@davis-desktop #1 Sat Jul 13 14:53:52 EEST 2013- Governor: SmartassV2- IO scheduler: noop- livello batt iniziale: 35%- livello batt. finale: 28%- tempo totale (20 minuti più tempo cronometrato per lo scatto percentuale finale): 20' + 2'24" = 22'24"Calcolo: da 35% a 28% = 7%. 22'24" = 1344 secondi. Consumo = 1344/7%=192" per 1% --> consumo orario = 18.75%o anche (per qualcuno che in matematica ha dei problemi ): consumo = 7%/1344 = 0,005208333% al secondo, * 60 (per ottenere il consumo al minuto) * 60 (per ottenere il consumo all'ora) = 18,75% all'ora! Nel mio caso si potrebbe dire che il test del grillo dà un consumo di 18.75% all'ora (con la release 1 del test aveva dato 15% !!). Ovviamente più è basso e meglio è!

    DATABASE DEI TEST EFFETTUATI FIN ORA
    ROM Kernel Governor Scheduler Performance Grazie a(+link a post) Quanto dura? (ore*)
    SpeedMod ALPHA 4.5.1 2.6.38.6k@thewhisp SmartassV2 noop 18.75% GrilloVirante 25
    Alchemy UX 1.0 2.6.38.6k@dpi@DE.. interactive noop 14.35% GrilloVirante 47
    Alchemy 1.0.2 2.6.38.6 lox@Lox-PC SmartssH3 sio 18.67% BerryMione 25
    Stock Rom Vodafone Kernel stock ondemand (to be confirmed) cfc 9.90% davi95 70
    CyanoGenMod 10.2 build 2 - Android 4.3.1. 3.0.101 KeongBalap build 3 by Yazid SmartassH3 row 23.37% smartandroidtech 2
    CM 10.2 build 0.3 (DirtyDev) 3.0.101-dirtykernel lionheart zen 19.09% grillovirante 23
    CM 10.2 build 0.3 (DirtyDev) 3.0.101-dirtykernel intellidemand2 bfq 19.51% grillovirante 21
    CM 10.2 build 0.3 (DirtyDev) 3.0.101-dirtykernel interactive noop 21.28% grillovirante 12
    Inspiration ROM v18 2.6.38.6 - dpi@DELL147 #1 (Tweaked) interactive noop 7.88% Sergix44 80
    Inspiration ROM v18 2.6.38.6 - dpi@DELL147 #1 (Tweaked) ondemand cfq 12.80% grillovirante 55
    Inspiration ROM v18 2.6.38.6 - dpi@DELL147 #1 (Tweaked) interactive noop 12.78% grillovirante 55
    SpeedMOD KitKat 2.2 3.0.101-sm-SpeedKernel interactive noop 15.51% grillovirante 41
    SpeedMOD KitKat 2.2 3.0.101-sm-SpeedKernel Lionheart zen 16.41% grillovirante 37
    SpeedMOD KitKat 2.2.1 3.0.101-sm-SpeedKernel Lionheart (1229-122) deadline 18.03% grillovirante 29
    SpeedMOD KitKat 2.5 3.0.101-sm-SpeedKernel Lionheart (1056-122 deadline 19.11% grillovirante 24
    SpeedMOD KitKat 2.5 3.0.101-sm-SpeedKernel Lionheart (1229-122) zen 19.73% grillovirante 20

    (*) la durata in ore è stata calcolata con una formula individuata con interpolazione geometrica. La formula al momento è:
    =INT((5-21*consumo orario)*24). Questa si riferisce a un giorno di utilizzo medio "del grillo", cioè, modalità aereo dalle 23:00 alle 07:00, wifi acceso sempre, 3G acceso 2 ore, 3 telefonate da 2 minuti ciascuna, 1 ora di navigazione internet e 3 ore di schermo acceso. [U][COLOR=#ff0000]>>>>>> Se questo post ti è stato utile, clicca il tasto "thanks" qui in basso a sinistra. Il forum campa anche di questo!
    Ultima modifica di grillovirante; 11-06-14 alle 15:39 - Motivo: aggiunto nuovo benchmark

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato grillovirante per il post:

    davi95 (23-12-13),magico18 (06-03-14),mircozorzo (08-01-14),SergiX44 (21-12-13),smartandroidtech (22-11-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di lallotatto


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    In ogni dove ;)
    Messaggi
    493
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 74 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Ottima idea questo test. Mi ci metterò subito d'impegno
    "Quando il mio CORPO sarà polvere il mio nome sarà LEGGENDA"!

    Se ti sono stato d'aiuto Ringraziare non costa nulla :-)

    Samsung Galaxy S6;
    Samsung Galaxy Ace Plus: IOS 7 [LalloTatto];
    Samsung Galaxy Next;
    Asus Transformer Pad TF300T.

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di smartandroidtech


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1,190

    Ringraziamenti
    175
    Ringraziato 163 volte in 114 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da grillovirante Visualizza il messaggio
    La proposta è di effettuare test comparabili di durata della batteria per aiutare gli sviluppatori e i moddatori a capire se stanno andando nella direzione giusta e di quanto. In questo post vedete una PROPOSTA di procedura e il risultato che mi è venuto. Si tratta di test e risultato chiaramente grossolano, ma è pur sempre un punto di partenza da dove possiamo arrivare a un test che costi poco, sia veloce e sia decentemente omogeneo, quindi comparabile. Ovviamente sono graditi consigli su:


    • tipo di test e come renderlo più utile/confrontabile/pratico
    • altri risultati magari con governor e IO scheduler diversi
    • meglio questo approccio o la misura di quanti secondi ci mette a scendere di 1% (che è sicuramente più preciso, ma estremamente noioso da fare se si decide di farlo su un salto maggiore di 1%... tocca stare davanti al telefono a aspettare che scenda del 5%
    • dove postare i risultati
    • il colore dell maglia da mettere a Natale
    • - ...


    Procedura



    1. Settare lo schermo con luminosità al 50%
    2. Disattivare lo spegnimento dello schermo
    3. Wifi on e connesso con un router vicino (piena connettività)
    4. SIM sbloccata e rete cellulare visibile con almeno 4 su 5 tacche di connessione segnale
    5. Mobile Data connection (2g / 3G) off
    6. Avviare un music player (io ho usato jukefox) e fare in modo che continui a suonare (playlist abbastanza lunga), con le cuffie collegate e volume media al 50%
    7. Per quanto possibile evitare di avere qualsiasi altra applicazione in esecuzione (svuotare cache e terminare applicazioni lanciate, ma non i servizi di avvio).



    a) Avviare l'applicazione orologio e settare il conto alla rovescia su 20 minuti
    b) Far partire il conto alla rovescia e annotare immediatamente il livello di batteria iniziale
    c) Allo scadere dei 20 minuti annotare immediatamente il livello della batteria
    d) riportare nei risultati quello che trovate in Impostazioni di sistema, Info sul telefono, nei campi Versione, Numero Build, Versione Kernel e in Performance control o qualsiasi altra cosa usiate per gestire governor e schedulatore IO


    Riportare nei risultati:
    - ROM: SpeedMod ALPHA 4.5.1
    - Kernel: 2.6.38.6-cyanogenmod thewhisp@davis-desktop #1 Sat Jul 13 14:53:52 EEST 2013
    - Governor: SmartassV2
    - IO scheduler: noop
    - livello batt iniziale: 93
    - livello batt. finale:88

    Nel mio caso si potrebbe dire che il test del grillo dà un consumo di 15%/ora. Ovviamente più è basso e meglio è!
    Suggerisco di aggiungere "Avviare il countdown quando la percentuale attuale scala", così da avere un test un pelino più preciso. Non so se mi sono spiegato bene

    Comunque ottima idea
    PC:

    *CPU: Intel Core I5 3470 3.2GHz.
    *RAM: 8GB.
    *GPU: ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme Core Edition
    *HDD: 1TB WD.
    *MotherBoard: Asus P8H77.

    Google Nexus 5:

    *Versione Android: 6.0.0
    *Rom: Stock
    *Kernel: Elemental X 6.00

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Ti sei spiegato benissimo e mi hai fatto venire un'idea!
    Ma se facessimo avviare il countdown quando la percentuale scala, e poi chiedessimo di aspettare 20 minuti e poi contare i secondo che i mette a scalare ancora di un punto avremmo la misurazione su un terzo d'ora abbondante, ma poi saremmo in grado di avere un consumo molto più preciso.. direi quasi al secondo. Non so se mi sono spiegato. E magari ho il dubbio che possa essere un filino troppo macchinosa la procedura ed diventare un test "popolare". Che ne pensate?


    Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
    (se vi sono stato d'aiuto premete il tasto "thanks"; se ho detto una scemenza, premete il tasto "stupid", se non trovate il tasto "stupid", ma vi ho fatto sorridere, premete il tasto "thanks" comunque, che al giorno d'oggi il buon umore è una cosa preziosa!!!! )

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di lallotatto


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    In ogni dove ;)
    Messaggi
    493
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 74 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Grillovirante posso suggerirti di inserire questa guida sulla batteria nel tuo post(spiega come aumentarne la durata e come calibrarla correttamente per un uso migliore) è fatta veramente ottimamente,suggerirei di dargli un occhiata in ogni caso.
    guida a cura di morrigan91: https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
    Spero di essere stato utile
    "Quando il mio CORPO sarà polvere il mio nome sarà LEGGENDA"!

    Se ti sono stato d'aiuto Ringraziare non costa nulla :-)

    Samsung Galaxy S6;
    Samsung Galaxy Ace Plus: IOS 7 [LalloTatto];
    Samsung Galaxy Next;
    Asus Transformer Pad TF300T.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lallotatto Visualizza il messaggio
    Grillovirante posso suggerirti di inserire questa guida sulla batteria nel tuo post(spiega come aumentarne la durata e come calibrarla correttamente per un uso migliore) è fatta veramente ottimamente,suggerirei di dargli un occhiata in ogni caso.
    guida a cura di morrigan91: https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html
    Spero di essere stato utile
    Assolutamente si! Anche se i punti fatti in questa documentazione ci dicono che il test del grillo potrebbe essere altamente inaffidabile nel caso di batterie "mal tarate", perchè la nostra lettura principale sarebbe falsata dai dati errati di percentuale dovuti alla mancata taratura. Aggiungerò anche la raccomandazione di partire con una batteria e sistema "ben tarati".

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di lallotatto


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    In ogni dove ;)
    Messaggi
    493
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 74 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Già


    Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
    "Quando il mio CORPO sarà polvere il mio nome sarà LEGGENDA"!

    Se ti sono stato d'aiuto Ringraziare non costa nulla :-)

    Samsung Galaxy S6;
    Samsung Galaxy Ace Plus: IOS 7 [LalloTatto];
    Samsung Galaxy Next;
    Asus Transformer Pad TF300T.

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Occhio: ho modificato il primo post con i preziosi suggerimenti (grazie!) del forum e messe le nuove rilevazioni su Speedmod 4.5 Beta.

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    - Release del test: Test Del Grillo Rel 2.0
    - ROM : SpeedMod ALPHA 4.5.1
    - Kernel: 2.6.38.6k@- cyanogenmod thewhisp@davis-desktop #1 Sat Jul 13 14:53:52 EEST 2013
    - Governor: SmartassV2
    - IO scheduler: noop
    - livello batt iniziale: 35%
    - livello batt. finale: 28%
    - tempo totale: 20' + 2'24" = 22'24"
    - Consumo Calcolato: 18.75% all'ora

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    - Release del test: Test Del Grillo Rel 2.0
    - ROM : Alchemy UX 1.0
    - Kernel: 2.6.38.6k@- dpi@DELL147 #1 Mon Aug 6 22:09:06 KST 2012
    - Governor: interactive
    - IO scheduler: noop
    - livello batt iniziale: 38%
    - livello batt. finale: 33%
    - tempo totale: 20'54"
    - Consumo Calcolato: 14.35% all'ora

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy