CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 25 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 248
Discussione:

[GUIDA] Nandroid Backup

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di imre


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,848
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 1,000 volte in 466 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Nandroid Backup

    GUIDA FONDAMENTALE DA SEGUIRE PRIMA DI QUALSIASI FLASH DELLA ROM

    Il nandroid backup è una funzione che permette di effettuare un backup completo di tutto il firmware del telefono., ovviamente funziona sia sui firmware stock che sulle ROM. Questa utilissima funzione è compresa in tutte le versioni della ClockWork Mod recovery, quindi avere questo tipo di recovery modificata è fondamentale. Un backup completo è fondamentale


    Prerequisiti:

    -ClockWork Mod recovery. Leggere le seguenti guide per poterla installare
    -Telefono carico oltre il 70%


    Come effettuare il nandroid backup:
    1. Entrare nella recovery modificata: da telefono spento premere i tasti VOLUME SU + VOLUME GIU' + TASTO HOME + TASTO POWER.
    2. Per muoverci tra le varie voci del menù dobbiamo utilizzare i tasti del volume, per selezionarle invece occorre utilizzare il tasto Home (tasto Power o soft touch destro in alcune varianti della recovery).
    3. Entrare in backup and restore.
    4. Selezionare ora la voce Backup. Partirà in automatico il backup completo di tutto il sistema, la procedura potrebbe durare diverse decine di minuti. Si consiglia quindi di mettere sotto carica il telefono.
    5. Una volta completata la procedura riavviate il telefono selezionando la voce reboot system now.
    6. Troverete l file del backup compresso in una cartella all'intenro di /sdcard/clockworkmod/backup/ , il nome del file avraà la data e l'ora in cui è stato effettuato il backup.

    Personalmente vi di copiare questa cartella sul pc o sulla microsd esterna.



    Ripristinare il nandroid backup:
    1. Assicurarsi che la cartella del backup sia in /sdcard/clockworkmod/backup/.
    2. Entrare nella recovery modificata: da telefono spento premere i tasti VOLUME SU + VOLUME GIU' + TASTO HOME + TASTO POWER.
    3. Entrare in backup and restore.
    4. Selezionare ora la voce Restore. Il ripristino avrà inizio
    5. Al termine riavviare il telefono.
    Alchemy ROM per Samsung Galaxy Ace Plus

    se vuoi ringraziarmi usa il tasto thanks

  2. I seguenti 50 Utenti hanno ringraziato imre per il post:

    333fra333 (27-12-12),AcerAsp99 (14-09-13),Agno92 (18-07-13),Alex792 (08-10-13),Andronietto (15-11-13),angelofe (26-10-12),Anonymou00 (03-01-13),Batcaius (29-04-13),bernard01 (09-07-14),bluciano (29-08-13),crazychester (14-11-13),dadem (01-09-13),davidefefe (17-12-13),Endrius111 (02-03-13),FeniceOscura (16-04-13),fiba74 (26-08-12),francy04 (09-01-14),Galaxyasceplus (26-08-12),Georgie79 (09-09-13),Ghost_01 (22-11-13),Gianca1 (10-03-13),giannibus (04-09-14),Giascar (09-09-12),Giokky (04-07-13),Glere (29-05-13),gnaccios (19-02-13),grillovirante (16-11-12),jcoax (25-09-12),kaful (17-12-12),mandri1 (12-03-14),mayday93 (13-01-14),MrMat (07-09-12),naja (11-11-13),nascondini (05-01-13),nkg83 (08-12-13),oreste4270 (11-12-12),peppeg85 (30-10-12),pierm (07-08-13),potomit (18-03-14),RaffBulgaro (26-08-12),robertosalemi (14-04-14),SaraCar (14-12-12),sasa7 (09-09-13),skricciolo1981 (25-05-14),steinge (29-05-13),Th4N4Th0S (09-01-14),valk791 (30-12-13),vl4d (01-05-13),WalterGatta (06-01-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Perfetto, chiaro, tutto OK.
    Ora una situaizone leggermente più complessa:

    - diciamo che parto da un dispositivo android, già rootato e con installato CWM
    - diciamo che ho fatto il nandroid come si deve e conservo il file da qualche parte (sulla ext, ad esempio)

    - a questo punto, mi viene di flashare un'altra rom, che so, per provare una nuova Cyano...
    - ci sto sopra per un tot di tempo, e magari faccio un antro nandroid, non si sa mai, sempre sulla ext

    - poi mi viene nostalgia del mio primo dispositivo, di cui fortunatamente ho fatto il backup nandroid

    La domanda è: che passi esatti devo fare per riottenere il dispositivo funzionante come prima?
    E' sufficiente flashare la rom originaria e quindi fare un ripristino, o c'è dell'altro?

    Grazie.

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,070
    Smartphone
    Samsung Galaxy Next S5570

    Ringraziamenti
    163
    Ringraziato 224 volte in 195 Posts
    Predefinito

    Partendo dal presupposto che non esistono cyano per questo dispositivo, la questione è semplice.

    Stai parlando di avere più rom sullo stesso terminale (questa è una cosa che facevo e faccio tuttora come un matto )
    Innanzitutto, assicurati di avere un backup di ogni rom perfettamente settate e funzionante come vuoi tu.
    Poi con un file manager, vai nella cartella back-up della CWM e rinomina il file del back-up con il nome della rom (o qualsiasi altro nome).
    successivamente prova tutte le rom che vuoi (ovviamente facendo gli opportuni wipe), casomai volessi ritornare alla rom precedente (o qualsiasi altra rom di cui tu abbia un back-up) ti è sufficiente:
    1)entrare in recovery;
    2)wipe data/factory reset;
    3) wipe cache;
    4)wipe dalvik;
    5) (opzionale) format system;
    6)restore (da backup and restore);
    7) goderti la tua vecchia rom e ricordarti di fare un backup ogni modifica che fai.

    Non c'è bisogno di flashare prima la rom e poi il restore.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato RaffBulgaro per il post:

    FUFNIO (13-01-14)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RaffBulgaro Visualizza il messaggio
    Partendo dal presupposto che non esistono cyano per questo dispositivo, la questione è semplice.
    ...
    1)entrare in recovery;
    2)wipe data/factory reset;
    3) wipe cache;
    4)wipe dalvik;
    5) (opzionale) format system;
    6)restore (da backup and restore);
    7) goderti la tua vecchia rom e ricordarti di fare un backup ogni modifica che fai.

    Non c'è bisogno di flashare prima la rom e poi il restore.
    Ho fatto l'esempioo cyano perchè sto usando un GTab2 10.1, ma è un esempio, credo che i principi base di backup/restore siano abbastanza generalizabili.

    Vorrei un chiarimento - aiutami a capire, faccio il sistemista pc da 30 anni, uso il tablet da 30 giorni - dopo che hai fatto i passi da 1 a 5, il tablet (almeno la card interna) è piallato o contiene ancora dati?
    Se il suo BIOS è capace di fare un restore, allora niente mi impedisce di caricare un sistema operativo, salvarci i miei dati, le app eccetera, fare il backup, poi caricare un ALTRO sistema operativo, con altri dati, altre app, e quando faccio il boot entrare in recovery mode e caricare uno o l'altro indifferentemente. E' così o mi sfugge qualcosa?
    Lo chiedo, perchè molti mi dicono che no, se cambi sistema operativo, PRIMA di fare il restore devi anche caricare le Rom che c'erano prima.

    Grazie e ciao.

  8. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,070
    Smartphone
    Samsung Galaxy Next S5570

    Ringraziamenti
    163
    Ringraziato 224 volte in 195 Posts
    Predefinito

    Nel backup c'è anche il SO. Controlla tu stesso scompattando un tuo backup .
    Facendo i wipe, hai il sistema operativo installato, senza dati personali (app, impostazioni, anomalie di sistema), facendo anche il fprmat system svuoti la cartella system (infatt se provi a riavviare ti va in loop), quindo sul tuo terminale ti resta solo l'immagine di recovery dove puoi o installare un altro sistema operativo, o fare un restore e tornar alla tua rom precedente.
    Comunque sia é una questione di "pulizia" (intendo i wipe), puoi sì caricare direttamente il restore (senza wipe) ma con molta probabilitá avresti dei problemi successivamente.
    Se non ti sono stato chiaro continua a domandare
    Sent from my GT-S5570 using Tapatalk 2
    Ultima modifica di RaffBulgaro; 01-09-12 alle 07:52

  9. Il seguente Utente ha ringraziato RaffBulgaro per il post:

    enzuah (21-11-12)

  10. #6
    Androidiani Power User L'avatar di imre


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,848
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 1,000 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bock2 Visualizza il messaggio
    Se il suo BIOS è capace di fare un restore, allora niente mi impedisce di caricare un sistema operativo, salvarci i miei dati, le app eccetera, fare il backup, poi caricare un ALTRO sistema operativo, con altri dati, altre app, e quando faccio il boot entrare in recovery mode e caricare uno o l'altro indifferentemente. E' così o mi sfugge qualcosa?
    purtroppo per fare una cosa del genere dovresti poter installare grub e partizionere, a mio avviso sarebbe una figata, se riesci ad adattarlo ad android ben venga considera che android gira in pratica su una VM che sarebbe Dalvik. Comunque quando da recovery ripristini il backup effettui nuovamente un flash del firmware, con i suoi tempi e quindi un avvio infivito, in termini di comodità non so quanto sia vantaggioso. Per quanto riguarda i wipe sono FONDAMENTALI, è come se mettessi il diesel nella benzina.....lo puoi fare ma sai già cosa capita. Si creano solo gran casotti di file che puntano al nulla se chi ha sviluppato la ROM non l'ha fatto con cognizione di causa, ovvero prevedendo nell'installer i wipe. In genere quasi tutte le rom cucinate contengono l'istruzione, ma non possiamo esserne certi senza aprire l'updater, quindi io direi di spendere quei due sec in più
    Alchemy ROM per Samsung Galaxy Ace Plus

    se vuoi ringraziarmi usa il tasto thanks

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da imre Visualizza il messaggio
    Comunque quando da recovery ripristini il backup effettui nuovamente un flash del firmware, con i suoi tempi e quindi un avvio infivito, in termini di comodità non so quanto sia vantaggioso.
    Io non pensavo proprio di saltellare da un sistema all'altro, come con grub.
    Io pensavo al backup in una situazione del genere: ho un dispositivo, ci lavoro per un po'.
    Poi vorrei usare, magari per un altro po', un altro sistema operativo.
    Diciamo che dopo una settimana o 2 vorrei tornare al sistema precedente, ma non voglio ricominciare da zero, mi piacerebbe ritrovare tutto quel che ho fatto (apps, dati eccetera).
    E se un domani mi viene voglia di riprovare il secondo sistema operativo, ancora mi piacerebbe ritrovarlo come l'avevo lasciato la prima volta.

    In poche parole: sto cercando un backup che mi consenta, ogni tanto, di poter passare da un sistema operativo a un altro senza dovere ogni volta re-installare e riconfigurare tutto da zero.

  12. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,070
    Smartphone
    Samsung Galaxy Next S5570

    Ringraziamenti
    163
    Ringraziato 224 volte in 195 Posts
    Predefinito

    Ma è esattamente questo che ho detto.
    Quando fai un restore, ti installa la Rom e tutte le impostazioni che avevi quando hai fatto il backup.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato RaffBulgaro per il post:

    bock2 (07-09-12)

  14. #9
    Androidiano L'avatar di Xone


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    57
    Smartphone
    Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve, io provo a fare il backup tramite CWM della mia rom stock gingerbread ma ricevo l'errore can't mount system.
    Come posso fare un backup completo della rom stock??

  15. #10
    Androidiani Power User L'avatar di imre


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,848
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 1,000 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Xone Visualizza il messaggio
    Salve, io provo a fare il backup tramite CWM della mia rom stock gingerbread ma ricevo l'errore can't mount system.
    Come posso fare un backup completo della rom stock??
    hai già fatto il root?
    smonta e rimonta la posizione /system , lo puoi fare direttamente da cwm prima di fare il backup
    Alchemy ROM per Samsung Galaxy Ace Plus

    se vuoi ringraziarmi usa il tasto thanks

  16. Il seguente Utente ha ringraziato imre per il post:

    bock2 (07-09-12)

Pagina 1 di 25 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy