grazie delle informazioni =)
Visualizzazione stampabile
grazie delle informazioni =)
Salve a tutti, dopo aver fatto la ripartizione sd,noto che dopo tutte le app installate, essa è pressochè piena. Avevo scelto di partizionare 512 Mb mi sembra. Ora la domanda è: come faccio a ripartizionare e scegliere magari una ripartizione più estesa?
Se servisse il backup, mi potreste spiegare passo passo come eseguirlo tramite Titanium?
Grazie della disponibilità,aspetto delle risposte e mi scuso in partenza nel caso qualcuno avesse già posto questa domanda,ma non l'ho trovata.
hai la cwm installata?
Hai detto di avere la partizione, ma con cosa gestisci le app spostate là? Link2Sd? Patch A2Sd?
Riguardo al backup, dipende per cosa ti serve, se vuoi fare un backup dell'intero sistema vai pure con la clockword, ma se invece ti interessa fare backup delle singole applicazioni per poi ripristinarne solo alcune in seguito, devi usare Titanium. Per fare i backup con esso, dopo averlo aperto clicca sulla seconda tab (Backup/Ripristino). Qui quoi fare due cose: o selezionare app per app e cliccare su backup (o ripristina, a seconda di quello che devi fare) o premere il tasto menù, selezionare "operazione batch" e scegliere una delle opzioni disponibili (backup di tutte le app utente, bbackup di tutte le app di sistema ecc.). Per il ripristino, se non hai la versione PRO di Titanium ti tocca accettare l'installazione per ogni app.
E infine, per le partizioni, ti consiglio di usare il Live CD/USB di GParted (se sei sotto Windows, se invece usi una qualsiasi versione di Linux dovrebbe essere già presente). Dopo averlo avviato basta collegare la microSD al pc, scegliere il tipo di partizioni e la loro grandezza (in MiB, MibiByte, non MB, MegaByte, attenzione) e confermare.
Certo, la cwm è installata.
Utilizzo Link2sd.
Ecco mi chiedevo se si potesse fare il backup direttamente sullo smartphone senza aiuto del pc, poi mi chiedevo come ingrandire la partizione!
Grazie per la disponibilità, non me la cavo malaccio al computer però....è difficile ;)
Allora:
per fare il backup di tutto ciò che c'è sul telefono, puoi fare dalla clockwork (recovery -> backup and restore -> backup), e ti salverà una cartella in sdcard/clockworkmod/backup/<data e ora del backup>. Poi potrai ripristinare tutto o solo il sistema, oppure solo le applicazioni installate in quel momento. Ciò è utile se cambi rom, e vuoi tornare alla rom precedente senza dover reinstallare tutto).
per fare backup delle singole app invece, puoi scaricare Titanium Backup, una delle migliori applicazioni per creare backup. L'app crea backup delle app o delle app più i loro dati, e si possono fare backup/ripristini di massa con pochissimi tocchi.
Riguardo alla partizione, esse non possono essere modificate senza prima dover formattare, per cui prima ti consiglio di fare un backup con la clockwork (per rispristinare poi i dati della sd-ext) o di tutte le app con titanium (per ripristinare quelle che erano sulla sd-ext), e ovviamente devi fare un backup di tutto ciò che c'è nella partizione fat32, quella che usi per inserire file normalmente.
Come detto nel post precedente, per le partizioni consiglio di usare GParted, per avviarlo basta scaricare il file iso e scriverlo su un cd o seguire le istruzioni e metterlo su una comune penna usb, per poterlo avviare dal pc quando si avvia. Da lì è molto semplice, in quanto la schermata grafica di GParted è molto intuitiva.
Ragazzi scusate vorrei chiedervi come fare per formattare la mia sd ed espandere la memoria del mio ace??? ho installato superuser ho scaricato GParted!!
adesso devo formattare in 1 modo particolare o devo creare qualche cartella particolare????
Ciao,
Per prima cosa inserisci la micro sd nell'adattatore che hai trovato nella confezione (è quella scheda sd "più grande" con una fessura sotto) e poi metti tutto nel lettore di schede del pc.
Quindi avvia gparted (non so se hai la versione auto-avviante o cosa, comunque sul sito da cui l'haiscaricato dovrebbe esserci una miniguida su come si usa ;))
Nella schermata di gparted seleziona la tua scheda sd (generalmente la riconosci perché ha dimensioni molto minori del/dei dischi del tuo pc)
Gparted ti mostrerà un'unica partizione di tipo fat32 sulla scheda che, graficamente, occuperà col suo rettangolo colorato l'intero rettangolo che rappresenta la scheda.
Se non hai dati sulla sd (o se hai fatto un backup precedentemente) puoi selezionare la partizione fat32 che occupa l'intera sxheda e poi l'opzione "resize" (o "resize partition", ora non ricordo di preciso) così da lasciare ALLA FINE (se hai già altri dati sulla sd) o dove ti pare (se la sd è vuota) uno spazio vuoto (tipicamente di colore grigio con l'indicazione "not allocated").
Fai attenzione al fatto che gparted 'misura' lo spazio in MB e non in GB: una partizione da 1 GB (dimensione raccomandata se la sd è da 4 GB o più) corrisponde a 1024 MB.
Se, invece, stai usando la sd da 2 GB che hai trovato nella confezione, puoi scegliere se accontentarti di una partizione per le sole app da 512 MB oppure se farla comunque da 1 GB ( = 1024 MB) sapendo, però, che in questo modo sottrai spazio ai tuoi dati (foto, video, ecc) che non potrai mettere insieme alle app.
Creato lo spazio non allocato, scegli l'opzione "new partition" (o "create new partition") e crea, in quello spazio vuoto, una partizione di tipo PRIMARY con filesystem EXT2.
Infine scegli il comando "apply" (o "apply change" o qualcosa del genere...) e aspetta che gparted completi le operazioni che gli hai richiesto con i passaggi precedenti.
(eventualmente te lo chiedesse, conferma il fatto che sei consapevole che, così facendo, potresti perdere tutti i dati sulla scheda).
Se tutto è andato a buon fine e non ci sono stati errori, esci da gparted e poi rimuovi la sd dal lettore.
Nota Bene:
- prima di iniziare ti conviene fare un backup dei dati che hai sulla sd (anche solo copiando tutti i file in una cartella del pc)
- scegli bene la dimensione della partizione, in base alle tue esigenze e alledimensioni della sd: poi modificarla è un mezzo casino!
- assicurati che la nuova partizione abbia tipo e fs che ti ho detti. Se hai una custom rom, informati bene perché potrebbe supportare anche il fs ext3 o addirittura ext4, che sono più veloci e performanti di ext2 (obbligatorio per rom originali).
- una volta creata la partizione ext2, ti servirà Link2sd (o gli script app2sd) per spostarvi le app.
Per maggiori info ti consiglio la guida in evidenza nel forum (ma se hai problemi chiedi pure qui :))
mau.
ps. non so per quale motivo ho sempre usato versioni di gparted in inglese e ora, a memoria, ricordo i comandi di quelle!
credo che le traduzioni in italiano diano abbastanza comprensibili, in ogni caso... chiedi pure! (eventualmente riapro il pc e lo rivediamo insieme passo passo)
Inviato dal mio Asso usando TapaChiacchiere