Ciao a tutti, ero in cerca di risposte anche io su questo argomento vedendo la mia, purtoppo, piccola memoria interna riempirsi sempre più. Ho fatto un piccolo esperimento usando app2sd pro e installando la grossa app google+ (nello specifico versione 1.0.8):
prima di fare la prova ho inizialmente una memoria interna libera di 57,68mb
scarico e installo google+ che anche avendo app2sd e move2sdenabler, me la installa inizialmente nella memoria interna. A questo punto app2sd mi avvisa che posso spostarla nella sd ma prima svuoto la cache e controllo la memoria: 29,76mb liberi, ed infatti app2sd mi dice che google+ occupa 27,91mb (57,68-29,76=27,92mb di app).
Perfetto, ora sposto l'applicazione sulla sd e....sorpresa vedo che sulla sd occupa di meno: 17,53mb, che fine hanno fatto i restanti 10,39mb???
Controllo la memoria interna che TEORICAMENTE dopo lo spostamento di google+ sulla sd dovrebbe essere ritornata a 57,68mb liberi ed invece sono soltanto 40,13mb....ecco dove sono finiti, o meglio ecco da dove non si sono mai spostati.
Il motivo di perchè rimangano nella memoria interna nonn lo so, posso solo sopsettare che probabilmente l'app userà qualcosa che per funzionare deve rimanere forzatamente nella memoria interna (come gli sfondi e i widget).
Ed oltretutto anche i dati di ogni applicazione che si creano a mano a mano che li usiamo vengono salvati sulla memoria interna (tipo i mess di skype o whatsapp) anche se le applicazioni stanno nella sd.
Boh, insomma un bel casino, perchè anche avendo una sd da 32gb non potremo mai installare tutto quello che vogliamo a causa di una memoria interna di pochi mb.
Qualcuno può dami cortesemente una soluzione a questo problema? leggevo di creare sulla sd una partizione in ext bella grande così da far riconoscere come memoria interna quella, ma non ho ben capito cosa fare dopo averla creata....non so come dire al cell che deve usare quella come memoria interna.
grazie mille