Originariamente inviato da
Anjie
Innanzitutto grazie per la risposta !!! Mi spiace aver riaperto questa "vecchia" conversazione, ma tutte quelle che ho letto parlavano in un linguaggio a me "sconosciuto" e mi sarei sentita un tantino fuori luogo a fare delle domande banalissime !

Prima di postare questo commento, non appena è sorto il problema, ho cercato di spulciare un po' tra i vari post e ho installato Link2sd sperando (invano) che risolvesse il problema, ma niente da fare: giochi a parte, la gran parte delle applicazioni che ho scaricato si memorizzano direttamente nella memoria interna del telefono e non si possono spostare sulla sd: go launcher ex, torcia, fb, lo stesso Link2sd, avg antivirus e così via... ma per quale motivo?
Oggi in preda ad un "esaurimento nervoso" ho deciso di ripristinare il cellulare, togliendo di mezzo tutte le applicazioni.. e successivamente, solo per averne rinstallate 3 (che, ovviamente, non si possono spostare sulla sd), mi sono rimasti 94 mb liberi su 170 !

(Che poi, non ho mica capito come sia possibile ciò: ho fatto la somma delle dimensioni di tutte le app e non vanno oltre i 50 mb, altro che 87 utilizzati, soprattutto contando che dopo la formattazione non ho più sms salvati !) Tu come fai ad averne 99, grazie ai permessi?

Avevo optato, dunque, per ottenere i root, ma innanzitutto mi sono sorte tantissime domande: 1) oltre al problema della garanzia, ho letto che il procedimento è molto rischioso e che a seguito del quale spesso il cellulare può bloccarsi, è vero? 2) Se sposto "forzatamente" le applicazioni scaricate sulla sd, il loro funzionamento è ugualmente assicurato (altrimenti che motivo ci sarebbe per non consentirlo, di norma)? 3) In che senso non devo spostare sulla sd le app del sistema: ti riferisci a quelle già preinstallate, come google maps?
In realtà, ho pure cercato imprudentemente, varie volte, di eseguire le procedure indicate per ottenere i permessi root, ma non ci sono riuscita e ho lasciato perdere prima di combinare qualche danno irreparabile ! Ho letto anche che dovrei effettuare una partizione -o una cosa simile - della sd.. è necessaria questa cosa? Ripeto, per me tutto ciò è "arabo", nonostante abbia cercato di informarmi da più fonti !

Ah, ho controllato la versione del mio Ace, è: 2.3.6 !
Chiedo scusa per il post lunghissimo, ma ho una confusione terribile in testa !!!
Angie.
P.s. Domani darò un'occhiata a quelle discussioni, grazie mille !