Allora...conosci CyanogenMod? E' una versione di android aftermarket che offre una personalizzazione estrema rispetto l'originale, è più performante, più stabile, l'unica pecca è la batteria che forse dura meno, ma a fronte di prestazioni migliorate. Quindi è a questa ROM che devi rivolgerti.
All'inizio CyanogenMod non era stata sviluppata ufficialmente per questo telefono, quindi alcuni developers non ufficiali hanno effettuato un "porting" cioè l'hanno adattata per l'Ace...e di questo procedimento ne è uscita la migliore versione non-ufficiale che è la CyanogenMod 7.2 RC1 del team vo-1 (basata su Android 2.3.7) (guida in sez. modding).
Da qualche mese però anche il team ufficiale ha dato il supporto all'Ace quindi esiste anche la versione ufficiale di CM che però sembra essere inferiore alla non-ufficiale, quindi la lascerei perdere.
Ora, la CM 7.2 vo-1 è stata presa da altri devs che l'hanno personalizzata a loro volta in varie versioni (The End, Miracle Edition, ecc).
E pare stia riscuotendo parecchio successo la Miracle Edition, che altro non è che la CM 7.2 vo-1 ottimizzata secondo la volontà di un'altro dev. Io non l'ho provata ma sembra sia molto veloce e fluida, in più ha il tema di ICS (Android 4). L'unica pecca è che l'installazione è un po' lunghetta e complessa rispetto la CM 7.2 vo-1 "classica".
Secondo me per iniziare potresti iniziare proprio con la CM 7.2 vo-1, non è difficile installarla e viaggia parecchio, ecco la guida completa.
https://www.androidiani.com/forum/mo...c1-vo-1-a.html
Direi che trovi tutte le info in guida quindi prima leggila bene, poi se hai dubbi prima di iniziare la procedura chiedì in quel topic.
Se vuoi fare il backup dell'attuale ROM mi raccomando rispetta il passaggio n. 11, buon modding!![]()