CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Batteria del Galaxy: palliativi e soluzione finale (per utenti Tim)!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Batteria del Galaxy: palliativi e soluzione finale (per utenti Tim)!

    Da quando è uscito il Galaxy, l'argomento più gettonato su questo forum è stato quello relativo alla scarsa durata della batteria.
    Da uno smartphone non si può pretendere che la batteria duri una settimana, ma è opportuno che la batteria ci consenta di arrivare a fine giornata senza patemi. Col Galaxy questo non sempre accade. La batteria del Galaxy ha una capacità di tutto rispetto e lo schermo Oled non ne consuma tantissima. E' evidente che la batteria viene scaricata dal processore, il quale a volte resta in funzione anche mentre lo schermo è spento e il telefono dovrebbe stare in standby.
    Vediamo le soluzioni che finora sono state suggerite:

    1) Non usare la custodia.
    E' ormai dimostrato che l'uso della custodia in dotazione col Galaxy riduce di molto la durata della batteria. Probabilmente dipende dal fatto che il pulsante della fotocamera rimane premuto impedendo al processore di andare in standby. Qualcuno ha ipotizzato che la custodia limiti anche la ricezione del cellulare. Comunque sia conviene non usarla.

    2) Usare il 2G invece del 3G.
    In genere l'uso della rete 2G consuma meno rispetto alla rete 3G. I risultati però possono variare in base alle zone.
    In 2G la trasmissione dati non può avvenire insieme alla trasmissione voce. Molti utenti Android (anche di altri telefoni) hanno lamentato il fatto di avere difficoltà a ricevere chiamate mentre il telefono è in 2G. Altri hanno lamentato il fatto che le chiamate cadono durante la conversazione.
    Dunque l'uso del 2G può aiutare la batteria ma va valutato attentamente.

    3) Non installare widget che consumano batteria anche quando non stiamo utilizzando il telefono.
    E' un suggerimento valido. Tuttavia ho verificato più volte sul mio telefono che il processore non va in standby anche dopo aver fatto un reset del telefono, quindi senza nessun programma installato. Evidentemente oltre ai widget c'è un altro problema che vediamo al punto 4.

    4) Android, almeno nella versione 1.5, genera tantissimo traffico dati. Non come quantità ma come frequenza.
    Provate a mettere il telefono in 2G e ad avvicinarlo ad una radio.
    Sentirete le tipiche interferenze dei cellullari, e noterete che il telefono non riposa mai. Questo è il motivo per cui il processore non passa molto tempo in standby e la batteria si consuma molto rapidamente.

    Una soluzione a questo problema è quella di disattivare gli Apn. Cioé la configurazione che permette al telefono di collegarsi ad Internet.
    Con gli Apn disattivati la durata della batteria migliora clamorosamente.
    Però c'è lo svantaggio di non poter ricevere le mail in tempo reale, non poter ricevere messaggi su Gtalk ecc.
    Per disattivare gli Apn si possono usare programmi con Apndroid, WiSync Plus o Quick Settings.

    5 [la soluzione finale per i clienti Tim])
    Se non si vogliono disattivare gli Apn per i motivi che ho illustrato al punto 4, c'è comunque un altro metodo per ridurre le connessioni a Internet del telefono e migliorare la durata della batteria:

    navigare usando il wap anziché il web!

    Non sono in grado di dire il motivo, ma dopo due giorni di test posso affermare con certezza che, usando apn.tim.it le connessioni ad internet del telefono sono molto ridotte rispetto a ciò che avviene usando web.tim.it.

    Usando il wap il processore rimane attivo per il 7-8% del tempo.
    Usando il web (di Tim o Wind) il processore rimane attivo mediamente per il 15% del tempo. Cioé il doppio, con conseguente dimezzamento della durata della batteria.

    Nonostante il fatto che le trasmissioni radio siano più rarefatte, i servizi Internet continuano a funzionare anche in Wap.
    Gmail, Gtalk, YouTube e la navigazione Internet funzionano ugualmente.

    P.S.
    Non tutti gli utenti Tim possono scegliere liberamente se utilizzare un apn wap o web.
    Chi ha attivato Maxxi Internet 10 entro il 4 ottobre 2009 può scegliere tra i due, mentre chi si attiva dopo il 4 ottobre deve usare obbligatoriamente il wap.

    P.P.S.
    Vantaggi simili a quelli rilevati col wap Tim potrebbero esserci anche con la navigazione web di Tre.
    E' stato scritto (in un altro trhead) che lo stesso Galaxy consuma meno batteria con la navigazione su rete Tre rispetto alla rete web Tim.
    Mi riprometto di fare anch'io delle prove, se ne avrò la possibilità

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Ciocca86


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Ceprano
    Messaggi
    964

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 27 volte in 24 Posts
    Predefinito

    io ho zero limits vodafone e in wap nn mi funziona!

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Vantaggi simili a quelli rilevati col wap Tim potrebbero esserci anche con la navigazione web di Tre.
    E' stato scritto (in un altro trhead) che lo stesso Galaxy consuma meno batteria con la navigazione su rete Tre rispetto alla rete web Tim.
    Ne so qualcosa........

    Io sinceramente mi trovo bene con la naviga Tre cosi com'è, dopo aver sperimentato la Tim con apn web (e quindi essere tornato con la Tre) non sono nemmeno curioso di provare l'apn wap. A parte il fatto che, visto che sarebbe la seconda volta, non credo mi darebbero neanche il primo periodo gratis giusto?

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Vorrei provare anch'io la Naviga 3 per vedere se ho le stesse prestazioni della batteria.
    Il fatto è che 3 non ha una gran copertura, quindi non so se preferire Tim col Wap o Tre col Web
    Ho provato Wind per un mese e il consumo di batteria era piuttosto altro (simile a Tim con apn Web).
    Vodafone non l'ho provata ma costa un po' troppo.

    P.S.
    Ieri sera, con un uso abbastanza intenso del cellulare, sono arrivato a fine giornata (17 ore di accensione, con Apn Wap) con la batteria al 67%.
    In casi simili, ma con Apn Web, si sarebbe spento da solo prima di fine giornata.
    Sono entusiasta
    Se fanno il porting del programma della fotocamera del Behold, per me diventa un cellulare perfetto.
    Mi dispiace per tutti quelli che l'hanno svenduto.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Gia...il problema di Tre è la copertura, io abito a Milano e devo dire che mi sembra sia tutto ok. Sono originario di Sassari e da quello che mi dicono anche li è tutto abbastanza ok come copertura.

    Anche secondo me il telefono non è cosi male come lo dipingono, e sono ancora fiducioso riguardo gli aggiornamenti.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    So che ho scoperto l'acqua calda pero: ieri sera ho chiuso la connessione dati perche ho lasciato scadere l'opzione Naviga Tre per attivare in seguito la Super Internet e la batteria dal 100% di stamattina ora mentre scrivo e al 98%.

    Di solito al rientro a casa verso le 17 era al 75% circa e capisco che sia normale questa differenza senza connessione dati attiva pero volevo farlo notare comunque.

Discussioni simili

  1. Problema batteria: riassunto, novita e soluzione
    Da bloggab nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 180
    Ultimo messaggio: 18-09-11, 23:36
  2. batteria e galaxy caldo
    Da hood nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19-12-10, 18:49
  3. Galaxy Durata batteria
    Da riodda nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24-07-10, 16:25
  4. Apps Organizer in finale di ADC 2
    Da fabio78 nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 01:33
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 10:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy