riflasha con odin facendo prima un wipe da recovery
Visualizzazione stampabile
ma ora sono tornato a stock mi sa che è un problema della rom che non è installabile
a quando la beta1?
Scusate, ma mi pare che ci sia un bel po' di confusione. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quali sono i processi di flash delle ROM, perché altrimenti non se ne esce (se ci sono delle inesattezze sentitivi liberi di correggere):
- Rooting: è molto meno speciale di quanto si pensi. Non fa altro che copiare in una ROM già presente il programma "su", il quale permette di eseguire i programmi cambiando l'UID in quello di root. "su" viene utilizzato dalle app che richiedo il rooting (per eseguire alcuni comandi come root/superuser per l'appunto). Poi in genere sono installate anche le app superuser e busybox. Fatto sta che fare il rooting di una ROM prima di sovrascriverla con un altra è perfettamente inutile ("su" viene cancellato).
- Flash via Odin: Power+Home+Volume giù mette il telefono in download mode. Da utilizzarsi con Odin. Se si usa il .pit file la memoria flash di sistema dovrebbe venire addirittura ripartizionata e formattata. Altrimenti viene lasciata inalterata. Il processo di installazione formatta /system e ci scrive sopra i nuovi file della ROM
- Flash via recovery stock: utilizzata soprattutto dal rooting, o anche per installare un'altra recovery (come la CWM). Non è chiaro perché la CWM nel Next Turbo venga solo eseguita ma non flashata (meglio a dire la verità. Il potenziale di brick è altissimo). Su Next so per esperienza che CWM viene flashata. Come non è chiaro perché non permetta di flashare nuove ROM. probabilmente monta la partizione /system come read-only (no. non ha senso. Se così fosse nemmeno il rooting sarebbe possibile. Da investigare).
- Flash via CWM: come sopra, solo che permette il flash di ROM (e della CWM stessa, suppongo. Ma non in /system). Quando flasha una rom in teoria non fa altro che scompattare il zip file in /system dopo averla cancellata. Di nuovo, nulla di fantascientifico
- Wipe dei dati/factory reset: riformatta la partizione /data. Questo significa perdere tutte le applicazioni nella memoria interna, i dati anche per quelle di sistema e le dalvik cache. La ROM quando riparte se ne accorge e fa partire il wizard per la prima configurazione.
- Wipe della cache: riformatta /cache. Di solito inutile perché non viene quasi mai utilizzata, ma male non fa.
- Wipe della Dalvik cache: Inutile se si fa il wipe dei dati essendo le Dalvik cache in /data.
Quello che ci tengo a specificare è che in tutti questi casi il telefono opera come se fosse root. E' come quando si installa un qualsiasi OS nel PC. Il sistema parte come superuser, e non potrebbe essere altrimenti.
Ora resta da capire perché questa ROM non voglia partire dopo essere stata flashata. Se viene flashata. Un errore come quello riportato in precedenza da gius01:
Error mounting /system! Skipping format… Done
con il telefono che riparte con la ROM precedente mi fa capire che la ROM non sia stata flashata per nulla. Se /system non viene montata non può essere né formatta (errore di cui sopra), né riscritta. Senza formattarla ma riscrivendola la ROM attuale sarebbe quella nuova, probabilmente mantendo spazzatura dalla ROM precedente.
Se invece viene flashata e si blocca allo schermo di boot, ci sono buone chance che Android abbia crashato. Oppure che sia andato in hang. Probabilmente su di un device driver non compatibile. Per verificare cosa sta succedendo si può eseguire da terminale il comando:
adb logcat
col telefono ovviamente connesso al PC (o meglio Mac :D) e facendo ripartire il telefono. adb del development toolkit può essere recuperato in mille modi, Google is your friend.
Concordo pienamente con Michelasso per tutte le definizione che ha dato! :)
Stavo pensando anche io la stessa cosa riguardo il flash di questa ROM che non viene fleshata.
Riguardo a quel famoso FORMAT /SYSTEM che dà sempre errore, io sono dell'idea che sia un problema di CWM, perchè la versione che noi stiamo usando, come dice molto chiaramente Michelasso, non viene fleshata ma solo usata temporaneamente e questo secondo me è un problema serio.
Sempre in CWM se noi facciamo WIPE DATA/FACTORY o WIPE CACHE non funziona e riporta problemi con l'apertura di alcune file contenuti in alcune cartelle.
FORSE RAGAZZI IO MI STO SBAGLIANDO, MA HO DETTO LA MIA IMPRESSIONE!
SONO DELL'IDEA CHE QUALCUNO DEBBA CONCENTRARSI SULLA CREAZIONE DI UNA CWM STABILE E CHE VENGA FLESHATA COMPLETAMENTE E, SUCCESSIVAMENTE CONCENTRARSI SULLA CREAZIONE DI UNA CYANOGENMOD STABILE E SOPRATUTTO CON GRAFICA DI ICS! ;)
do ragione a mirko perché la cwm è stata "adattata" e le cose adattate non vanno mai bene...andavo meglio io che con la cwm cancellavo la dalvik che ora mi sembra inutile. Il resto lo facevo dalla stock(lo so che è strano,ma così mi andava bene!)
Non credo che sia dovuto alla CWM. Con altre ROM funziona benissimo. Ora, io di "cucina" delle ROM ne so poco, ma presumo a questo punto che il comando di formattazione sia contenuto nel zip file. O almeno i suoi parametri. Fatto sta che senza accesso pieno a /system l'installazione di una ROM non va da nessuna parte.
EDIT: leggo ora che Gius01 ha una CWM diversa… Allora il discorso torna.
Allora non capisco, cosa intendi per "adattata"? Io uso quella nella thread per il Pop Plus in XDA. Oddio, ora ho scaricato anche quella linkata nel post per la Repencis, ma mi sembra uguale. Diciamo che se una CWM non funziona dovrebbe bloccare il telefono (basta farlo ripartire se la CWM non è installata).
Sta dicendo che la CWM per il nostro device non è una CWM che viene fleshata completamente e ad ogni avvio in Recovery parte la CWM, perchè noi usiamo una CWM che si stabilizza temporaneamente sul telefono non che viene fleshata completamente.
PS: Quella CWM che avevo trovato in rete è identica alla nostra! :(
Ora faccio un backup delle apps e vedo quella che ho detto io del forum concorrente
Quindi è la stessa. Il fatto che non venga flashata, a livello di installazione di una nuova ROM da CWM non dovrebbe influire. la CWM è un programma come un altro, ed è lei che esegue l'installazione della ROM. Insomma, con la Repencis funziona normalmente.
Poi non ho capito, qualcuno è riuscito a installare e far partire questa CM9?
Ovvio spero di fare in tempo perché devo uscire..sto diventando un fanatico di adb,lo sapete??
Ok,basta OT
ragazzi mi sono appena connesso... allora ke si fa? kedevo flashare
e come :D
Quindi se installo vado sul sicuro? La Repencis non mi convince molto, temo che mi abbia aumentato i problemi della batteria (ma mi son deciso e ho ordinato quella da 2430MAh in Amazon Uk. vediamo un po'. Mi sa che la mia batteria originale è guasta, questa peggio non può andare).
Non è immediato tornare alla stock ROM perché non ha Ext4. Questa CM9 ovviamente supporta Ext4, essendo CM. O no?
Hey,il wipe da questa CWM che avevo trovato ha funzionato! E in più ti cancella oltre a /data anche /cache,/sd-ext(penso sia la partizione in ext della sd)e la cartella /sdcard/.android_secure
Ovvio pronta la CWM qui!----->CWM<-----!iuq MWC al atnorp oivvO
EDIT: Aggiungo anche che il root rimane(per fortuna che c'è l'unroot),perché si trova nella cartella system
Grazie! ;) Comunque su internet avevo trovato un forum VIETNAMITA dove ho scaricato la CWM, la nostra stessa versione però i vari WIPE funzionavano a dovere! Ora voglio provare anche con FORMAT /SYSTEM! :D
EDIT: FUNZIONA ANCHE FORMAT SYSTEM! SIA NELLA CWM CHE HA TROVATO GIUS01 CHE QUELLA CHE HO TROVATO IO!
Questa però è tale e quale alla nostra e credo funzioni anche il format system ora controllo
vero,ora controllo se funziona anche il format system o dà l'errore che non monta
EDIT:la formattazione non mi dà l'errore ma non flasha correttamente
EDIT2: dalla recovery Stock si flasha correttamente,con la CWM invece rimaneva bloccato su GALAXY NEXT TURBO
Ragazzi ora ho capito tutto...l'ALPHA3 è proprio ininstallabile perché sia da CWM sia da Recovery Stock
??? Ma se quella linkata poco fa da Gius01 è lo stesso identico zip file che ho scaricato da XDA? Guarda:
BlueMoon:Flash ROM Michele$ ls -l pop_plus_CWM.zip pop_plus_CWM2.zip
-rw-r--r--@ 1 Michele staff 1375174 28 Mar 12:05 pop_plus_CWM.zip
-rw-r--r--@ 1 Michele staff 1375174 26 Giu 13:45 pop_plus_CWM2.zip
BlueMoon:Flash ROM Michele$ diff pop_plus_CWM.zip pop_plus_CWM2.zip
BlueMoon:Flash ROM Michele$
Dove pop_plus_CWM.zip è quella XDA e pop_plus_CWM2.zip è quella scaricata poco fa dal link di Gius01. Stessa dimensione, zero differenze riportate da "diff".
Non per far polemica, sto cercando di capire di cosa stiamo parlando.
Ma a te fa il wipe? Fa il format del system? Se si allora sono uguali
A me? Fa tutto quello che gli ho chiesto di fare sinora. Ho pure installato la ROM Repencis con questa CWM. Anche se a dire la verità lo sviluppatore per la Repencis ha messo il link per un'altra (e questa è diversa, almeno a livello di byte). Se volete il link è questo:
CWM_Update_NB.zip
Ora vedo se uscirà un'altra versione di cm9 da blade proverò
Ho trovato l'unica soluzione per riuscire a installare l'ALPHA3!
In poche parole se si ha la ROM Stock installata sul nostro device e si va a fleshare da CWM l'ALPHA3 non si avrà nessun risultato. Per riuscire nella corretta installazione dell'ALPHA3, bisogna prima fleshare l'ALPHA2 e il relativo UPDATE e poi fleshare l'ALPHA3 e tutto funzionerà!
TESTATO DA ME STESSO! ;)
a me non funziona...e ho messo l'alpha2
EDIT:ma che differenza hanno? non riesco a vederle
Ma cambia qualcosa anche se minimo perché dalla CWM era ripartito ma era uguale a quello di prima dimmi le differenze