Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Riwap
Salve a tutti,
apro questo thread sperando di essere nella sezione giusta per farlo.
Sono giunto al punto di sentire la necessità di acquistare un tablet (mai avuto uno fino ad ora) e, dopo aver letto dozzine e dozzine di recensioni, schede tecniche e opionioni su vari siti, vorrei sentire un parere anche da chi non solo lo abbia testato, ma anche utilizzato per un certo tempo.
Le mie necessità, in ordine di priorità, sono le seguenti:
1) apertura e modifica rapida (con l'aggiunta di note appuntate) su file word/excel/ppoint/pdf;
2) navigazione web;
3) versatilità con altri prodotti informatici (non apple);
4) buona qualità video per la visione di film (mi sposto molto e mi serve qualcosa di leggero ma valido per guardare qualche film).
Sulla base di quanto ho appena detto, sono orientato verso l'acquisto di un galaxy note 10.1 (v2014) in quanto sono fortemente attratto dall'utilizzo della s-pen. Inoltre, attualmente, il prezzo di mercato di questo tablet è sceso abbastanza ed è possibile trovarlo su amazon (versione EU) alla cifra di circa 350 euro circa (dipende dal momento).
Le mie domande sono le seguenti:
1) ho letto che con il nuovo firmware 4.4.2 i lag riscontrati all'uscita del prodotto sono stati notevolmente diminuiti. E' vero?
2) è attualmente il tablet migliore sul mercato dal punto di vista della scrittura con penna. Il software fornito da samsung pare sia il più funzionale per chi vuole prendere appunti, improvvisare grafici, annotare dati, ecc... è vero?
3) le versioni wifi e 3G si distinguono per l'utilizzo di due processori differenti, dei quali il secondo (lo snapdragon) è decisamente migliore. Conviene quindi acquistare la versione 3G per usufruire dei benefici di questo processore anche se non utilizzerò la connessione dati?
4) esistono concorrenti di altre marche che (a prezzo inferiore) soddisfano le mie necessità?
Ringrazio in anticipo chiunque avrà tempo e gentilezza per aiutarmi nella scelta. :)
Guarda, se per te è fondamentale prendere appunti non c'è storia, nessun altro tablet è anche lontanamente competitivo con il nostro. Pensa che la mia azienda (grande) voleva eliminare moduli cartacei da firmare. Ha fatto uno studio di mercato e alla fine ha comprato decine di note 10.1 2014 un paio di mesi fa. Unico concorrente MI DICONO il Surface, ma i prezzi sono quelli che sono (l'RT non lo prendere nemmeno in considerazione).
L'unico aspetto sul quale cercherei info prima dell'acquisto è la tempistica prevista per il nuovo modello, dato che il nostro fa il compleanno fra poco. Altri dubbi non ne avrei proprio...
Sulla differenza tra WiFi e LTE invece non so ma mi sa che sarà difficile trovare chi li ha avuti entrambi per poterli comparare...
-
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi pare di capire quindi che voi utilizzate quotidianamente questi tablet per ragioni molto simili alle mie.
Quindi, in sostanza, una volta "presa la mano", questo tablet è una valida alternativa al quaderno cartaceo?
Riguardo al suggerimento di informarmi, ho letto un po' in giro e c'è aria di galaxy note 4 (ho letto solo di smartphone però), ma sicuramente il prezzo non sarà accessibile per le mie tasche. 350 euro è proprio il limite di budget che posso concedermi.
Attendo la risposta di qualcuno che sappia dirmi qualcosa in più sulla faccenda dei due processori.
-
ragazzi tra il note 10 e il tqb s 10.5 quale consigliate??
-
Riguardo la s-pen l'ho usata molto poco ( ho modificato qualche file pdf) ....ci hanno giocato molto i miei figli per disegnare :).
Reparto video assolutamente perfetto usando mxplayer ( occhio ...la funzione hw+ va solo con le ultima versione di mxplayer, con quelle antecedenti aveva qualche problemuccio,funzionava solo in sw o hw),cmq ora e perfetto vedo tutti i video senza nessun problema sia su sd sia su usb-otg che in wifi.
La cpu...io reputo migliore lo snapdragon a 2,3ghz invece del octacore.....con snapdragon va una bomba.
Il reparto telefonico l'ho usato solo un paio di volte ( ho preso il smp-605 solo per via della cpu :))
Occhio ad una cosa , che per me e fondamentale anche se lo preso da 16gb e ci ho aggiunto una sd da 16gb , la porta usb-otg.
Se il tablet ha jb 4.3 la funzione di usb-otg e nativa per poter leggere e scrivere su pendrive o quant'altro, invece se monta kitkat 4.4.2 ( con questo s.o. e fin troppo fluido mai un puntamento insomma rinato rispetto a jb almeno parlo per la mia personale esperienza) la funzione usb-otg ( lettura/scrittura) non c'e' ....per la politica di google , ma se la cosa ti interessa puoi sempre rootarlo ma qui si va un po ot.
-
Quote:
giaccaz
Riguardo la s-pen l'ho usata molto poco ( ho modificato qualche file pdf) ....ci hanno giocato molto i miei figli per disegnare :).
Reparto video assolutamente perfetto usando mxplayer ( occhio ...la funzione hw+ va solo con le ultima versione di mxplayer, con quelle antecedenti aveva qualche problemuccio,funzionava solo in sw o hw),cmq ora e perfetto vedo tutti i video senza nessun problema sia su sd sia su usb-otg che in wifi.
La cpu...io reputo migliore lo snapdragon a 2,3ghz invece del octacore.....con snapdragon va una bomba.
Il reparto telefonico l'ho usato solo un paio di volte ( ho preso il smp-605 solo per via della cpu :))
Occhio ad una cosa , che per me e fondamentale anche se lo preso da 16gb e ci ho aggiunto una sd da 16gb , la porta usb-otg.
Se il tablet ha jb 4.3 la funzione di usb-otg e nativa per poter leggere e scrivere su pendrive o quant'altro, invece se monta kitkat 4.4.2 ( con questo s.o. e fin troppo fluido mai un puntamento insomma rinato rispetto a jb almeno parlo per la mia personale esperienza) la funzione usb-otg ( lettura/scrittura) non c'e' ....per la politica di google , ma se la cosa ti interessa puoi sempre rootarlo ma qui si va un po ot.
Grazie anche a te giaccaz.
La funzione usb-otg non è tra le mie priorità, posso farne a meno possedendo già una microSD da 64gb.
Mi interessa molto la questione processore, e mi pare quindi di capire che la differenza tra i due è sensibile.
Un'ultima domanda: qualora dovesse arrivarmi con jb4.3, l'upgrade a 4.4.2 viene rilevato automaticamente facendo la ricerca software? Grazie.
-
si e gia uscito l'upgrade a kk 4.4.2 per italia....lo puoi fare tramite ota ,kies, o tramite odin.
-
Quote:
valledeitempli
ragazzi tra il note 10 e il tqb s 10.5 quale consigliate??
guarda, ho da poco regalato il 10.5 e l'ho visto bene. La risposta secondo me è semplice: se ti serve l'S pen prendi il 10.1 2014 altrimenti il 10.5. La differenza principale oltre all'S-Pen è che il 10.5 è decisamente più leggero.
-
diciamo che non possiamo consigliarti la differenza sta nella s pen se non dico una castroneria. quindi dovrsti chiederti se a te serve. io non ne potrei ormai fare più a meno
Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App
-
Quote:
Riwap
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi pare di capire quindi che voi utilizzate quotidianamente questi tablet per ragioni molto simili alle mie.
Quindi, in sostanza, una volta "presa la mano", questo tablet è una valida alternativa al quaderno cartaceo?
e' una alternativa eccellente al cartaceo, io ho eliminato con somma soddisfazione i vari logbook "di progetto", agende e foglietti vari, che quando servivano non trovavo piu' o facevo fatica a ritrovare le info che cercavo (oltre a sentirmi in colpa per l'impatto ambientale ...). Ho sempre pensato che il tablet fosse un giocattolo, ma la s-pen lo riclassifica come validissimo strumento di lavoro complementare al portatile, per gli appunti sostituisce egregiamente la carta (non c'e' differenza di comodita' in scrittura a mano libera) ma con molte piu' opzioni (possibilita' di convertire in formato testo anche le formule, conversione di grafici e schemi a mano libera, integrazione con foto/audio/video,...). Inoltre lo trovo molto comodo (piu' del pc) anche per revisionare/correggere/commentare documenti, con esperienza simile ad avere i documenti stampati.
-
anche io tra poco dovrò scegliere tra un tab s 10.5 e il Note 10.1 2014, avendo il note 3, la s-pen mi intriga, però non la uso poi troppo.. la uso più spesso per ritagliare pezzi di schermo e prendere appunti al volo.
su un tablet essendo maggiore la superficie riuscirei forse a ritagliare i pezzi di schermo in modo più facile con le dita e qualche app fatta apposta, per gli appunti e la scrittura però mi "dovrei attaccare", ed un po mi pesa.
dall'altra parte il Tab s sembra più leggero, anche se il peso misurato è quasi uguale...forse sarà calibrato meglio..boh. Inoltre è da ormai parecchi anni che uso negli smartphone display amoled, a partire dall'omnia hd, e mi dispiacerebbe perdere uno schermo del genere. ed inoltre essendo un tablet che lascerei a casa mi sarebbe pure utile il lettore di impronte per sbloccarlo al volo solo io. o bloccare alcune applicazioni.
ma a livello di funzionalità, velocità, lag, etc come va questo con l'ultimo aggiornamento?è possibile fare il root senza perdere la garanzia? e cambiare rom?
il tablet perfetto sicuramente per me sarebbe il futuro Note 10.1 2015 con s-pen, display amoled e lettore di impronte, ma ancora non si sa nulla al riguardo perciò credo che ne passerà ancora molto di tempo.