Spostato nel Thread corretto...
;)
Visualizzazione stampabile
Io ho questo problema di switch fra wi-fi del router D-Link 2750B (che si trova in camera da letto) e ripetitore wi-fi che si trova in cucina.
Ogni qual volta cambio stanza, il Note3 impiega anche molti minuti a switchare fra l'uno e l'altro. A volte per fare prima mi è anche costato andare a connettere manualmente. Il problema, tuttavia, sembra capitare con il router stesso. Cioè dal passaggio fra cucina e camera da letto, Note3 stenta ad agganciarsi a D-Link.
Secondo voi, è possibile che sia colpa dell'IP (mi sono resa conto che quando Note3 si connette al ripetitore, l'IP è medesimo all'IP del router in camera). O sto dicendo una cavolata?
Purtroppo non so smanettere troppo il router. L'unica cosa che ho impostato è la chiave di sicurezza (che dovrebbe essere WPA2 in modalità automatica (AES-TPIK). Purtroppo non riesco a trovare l'impostazione dei canali. Questo router ha 20000 settaggi, un po' troppo da smanettoni. A volte rimpiango il router di Alice.
E' l'unico vero problema di Note3; perlomeno, del mio sicuro!
Cosa posso fare? suggerimenti?
Ovviamente ricordo che sono su 4.4.2 .
Perdonami, ma se il repeater in camera da letto è veramente un ripetitore, non è proprio possibile che ci sia un conflitto di indirizzi IP tra quest'ultimo e il Note.
Infatti, dando per assodato che sull'unico router si attivato il servizio DHCP server, questi avrà assegnato al repeater un indirizzo IP univoco e altrettanto avrà fatto con il Note 3, altrimenti non saprebbe a chi indirizzare i pacchetti TCP/IP.
Piuttosto i protocolli e i firmware di questi routerini SOHO sono spesso assai scadenti e pieni di bachi. Quando devono dialogare con un repeater fanno spesso e volentieri acqua.
Io ho poi aggiornato il mio Note 3 a KitKat e devo dire che lo switch tra router e repeater è sempre velocissimo ed estremamente efficiente.
Ovvio che ho attribuito al repeater (oltre che al router, ma questo sta nelle cose) un indirizzo IP costante (non è proprio fisso, ma è come se lo fosse), ricorrendo allo strumento della assegnazione dell'IP in base al macaddress (del repeater).
Credo comunque che gli AVM FritzBox! siano una spanna sopra gli altri prodotti casalinghi quanto ad affidabilità e stabilità.
Fra l'altro il ripetitore è collegato ad un altro arnese (credo si chiami switch?) tramite cavo ethernet. E poi lo switch è a sua volta collegato al router tramite altro cavo ethernet. Quindi in totale ho 3 apparecchi. Due in cucina e il router famoso nella camera da l.
Purtroppo io non so smanettare fino a tal punto, quindi mi blocco a metà. Tuttavia, sto facendo dei tentativi.
Io vedo che quando mi collego al router D-Link da Note3, l'indirizzo IP è 192.168.1.3; e quando passo in cucina e mi collego al ripetitore, l'IP che esce è di nuovo 192.168.1.3. E' una cosa che va bene?
Ho pensato adesso di cambiare manualmente, dalle impostazioni avanzate di connessione del Note, l'IP del router (passando da DHCP a static).
Inoltre ho finalmente trovato come cambiare i canali del wi-fi del router. Ho fatto anche una scansione con software NetSurveyor e praticamente ci sono quasi tutti i canali congestionati, tranne 4 e 5. Eppure vivo in un paesino degli stivali, insomma.
Setto un canale fra i due e provo.
Scusate ancora se faccio domande le cui risposte sono ovvie, ma i settaggi router non sono mai stati il mio forte.
Aspetta,aspetta: stai mettendo troppa carne al fuoco ;)
Hai una vera mini LAN, Local Area Network, come la mia (io ho 14 punti rete e un piccolo armadio dati, ma il concetto non cambia).
Tramite lo switch (che ai nostri fini è "trasparente", fa solo da "crocevia"), hai collegato il repeater al router. Cosa di per sé buona, perché così il collegamento repaeter-router non consuma banda wireless, ma c'è un ma...
Sei sicuro che quel repeater supporti quel tipo di collegamento al router? Perché di solito, i repeater casalinghi sono progettati per fare da "ponte radio" ossia per collegarsi alla "fonte principale" (il router, appunto) sfruttando la stessa connessione WiFi il cui raggio di copertura devono ampliare (in questo caso si parla di W-LAN Bridge, W nel senso di wireless). Il diverso Operating Mode che tu stai sfruttando (intelligentemente) va impostato nell'interfaccia del firmware del repeater (nel mio FritzBox LAN-Bridge, senza la W).
Certo che va bene! Se l'IP cambiasse a seconda della cella WiFi a cui sei collegato, il router (che deve indirizzare i pacchetti) non sarebbe in grado di fare il suo mestiere: l'indirizzo IP del Note deve rimanere lo stesso in TUTTA la W-LAN e non cambiare, almeno sino al momento della disconnessioneQuote:
Io vedo che quando mi collego al router D-Link da Note3, l'indirizzo IP è 192.168.1.3; e quando passo in cucina e mi collego al ripetitore, l'IP che esce è di nuovo 192.168.1.3. E' una cosa che va bene?
Io tornerei alla situazione precedente: DHCP server attivato e tutt'al più attribuzione prioritaria (prenotazione) dell'indirizzo IP al repeater per fare in modo che sia sempre quello. Ovviamente dopo aver effettuato il controllo sull'operating mode del repeater, come ho spiegato primaQuote:
Ho pensato adesso di cambiare manualmente, dalle impostazioni avanzate di connessione del Note, l'IP del router (passando da DHCP a static).
Dubito che sia un vero problema: i canali sono congestionati quando il segnale dei router esterni, nell'ambito del medesimo range di 25 Mhz in cui lavora il tuo, è veramente molto forte, la presenza di segnali da -80-85 db non è in grado di creare i disguidi da te descrittiQuote:
Inoltre ho finalmente trovato come cambiare i canali del wi-fi del router. Ho fatto anche una scansione con software NetSurveyor e praticamente ci sono quasi tutti i canali congestionati, tranne 4 e 5. Eppure vivo in un paesino degli stivali, insomma.
Setto un canale fra i due e provo.
Scusate ma io ho un problema strano ..da qualche giorno, quando metto in offline, con wifi pieno, il mio note non ne vuol sapere di andare con internet ! Se riattivo l'online invece mi funziona internet e quindi il wifi che ho in casa !qualcuno mi aiuta ?mai successa una cosa cosi !
Inviato dal mio SM-N9005 usando Androidiani App
scusate se sto sbagliando qualcosa, nel mio note 3 (sm-n9005) non si attiva più il wi-fi, l'icona cambia colore ma non illumina, ho provato a resettarlo in tutte le maniere. qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
ringrazio anticipatamente e scusate.
Prova ad andare nelle impostazioni del WiFi e vedi se rileva le reti e in caso se ti chiede di inserire la password d'accesso.
Non riesce ad accendere il wi fi, quando riesce ad accendere dura pochi secondi e si rispegne, comunque in quei secondi si collega col router.
io ho risolto così:
root, modificare questa stringa in build.prop da :ro.securestorage.support=true, a ro.securestorage.support=false
andare in wi-fi e far dimenticare al telefono la connessione al wi-fi, riavviare e collegare il wi-fi, riavviare e se si collega allora funziona ;)