Originariamente inviato da
zentropa
mi dispiace. purtroppo, e dico purtroppo, le disclaimer del commercio online parlano chiaro.
il diritto di recesso è di 8/15 giorni a discrezione del venditore, passato questo tempo entra in gioco la garanzia commerciale. che prevede una pappardella ben peggiore di quella che stai subendo.
gli stockisti rilasciano la fattura, o ricevuta di vendita che dir si voglia, dopo 30 giorni dalla data di acquisto.
il fatto qual'è? è che il 90% degli store online sono in realtà dei magazzini gestiti da una coppia di amici o moglie e marito. insomma, uno store online si può ritenere affidabile (da un punto di vista di supporto post-vendita), dopo una decina d'anni di attività commerciale conclamata e con un rilievo di feedback a livello europeo se non internazionale.
mi riferisco a catene come eprice, mediawolrd, redcoon, pixmania ecc.
in vetta a tutti, con uno scarto di decenni da un punto di vista logistico, supporter, e finanziario è amazon. la capacità di amazon nel gestire il sottosistema di una vendita è così eccellente che nessuno shop al mondo potrà mai eguagliare. ti rimborsano o sostituiscono il prodotto prima ancora che tu glielo restituisca. questo fa già capire le palle cromate che hanno quelli di amazon.
comunque tornando al discorso, gli stockisti non saranno amazon, ma è un magazzino serio e affidabile. io ho preso due note 2 da loro, andato di persona a ritirare.
sicuramente fà incazzare che gestiscano un d.o.a come un reso coperto da garanzia commerciale (e quindi che deve passare da samsung la quale poi rimborserà gli stockisti i quali a loro volta rimborseranno te) ma le cose comprando da uno shop dai bassi livelli di fatturato stanno così.
forse avresti dovuto far valere di più i tuoi diritti di consumatore. c'è una legge che obbliga il negoziante a sostituire immediatamente un prodotto se riportato difettoso entro gli 8 giorni validi al recesso di acquisto.
ovvio che diventa un saperci fare a parole e a trattativa.
ragazzi, ripeto, vogliamo spendere 500euro per un dispositivo che nuovo al momento ne costa 699? questo è lo scotto da pagare. e cioè un servizio di post vendita e assistenza alquanto precario.
altirmenti si va dal primo mediworld, lo si paga 699euro, e fidati che se ha un problema torni e loro col sorriso te ne cambiano anche 10 di fila.
p.s. comunque tranquillo. nessuno ti ruba nulla. tempo due/tre settimane e avrai il rimborso e poi sei libero di prenderlo da top shopping. dalla padella alla brace. eheh!!
oi, scusa la battuta, tanto per sdrammatizzare.
comunque riassumendo il fatto è questo, ogni tanto il dispositivo difettoso capita, e se lo si è acquistato online la trafila di rimborso o sostituzione purtroppo dura 15/30 giorni.