Originariamente inviato da
MarcoK
Vi racconto la mia esperienza... anche a me da quando sono passato a 4.0.3 è iniziata la tragedia della batteria. Sul mio note mi è sempre bastato riavviare per tornare a far funzionare lo sleep, ma ogni tanto il telefono rimaneva a 200 MHz e la batteria svaniva in poche ore. Tenevo il comportamento sotto controllo con CPU Spy. All'inizio mi ritrovavo ad avviare tutte le mattine, e fino al pomeriggio andava, ma poi dall'inizio delle vacanze anche la mattina il telefono iniziava a non andare. Mi sono domandato cosa fosse cambiato dal lavoro a casa... la rete WiFi! Così ho fatto una prova: tengo sul telefono il WiFi disattivato, lo attivo se faccio attività (collegarmi ad internet o a Facebook...) e poi lo disattivo prima di premere il pulsante di blocco. In pratica evito che il telefono provi ad andare in sleep con il WiFi attivato. Ebbene in questo modo il problema è sparito, quindi ho dedotto che (come qualcuno aveva notato) è legato in qualche modo al collegamento alla rete. Dopo qualche settimana ho decisdi approfondire il funzionamento della cosa, e con un po' di letture in internet mi sono imbattuto nel discorso dello switch-over tra rete WiFi e cellulare che il sistema Android effettua quando va in sleep... Vuoi vedere che..?
Mi sono ricordato che appena installato ICS in automatico mi era partito il risparmio energetico, e così sono andato a togliere la funzione che spegne il WiFi in pausa. Attenzione però, all'inizio anche togliendo la spunta il sistema continua a fare di testa sua, ed infatti subito ho ritrovato il problema della batteria. Ma dopo un riavvio, il mio note a cominciato essere sempre collegato alla WiFi di casa senza problemi e senza rimanere a 200 MHz... Ormai da tre giorni tengo il WiFi attivato di continuo, anche fuori casa, e la batteria sembra rinata, prima di andare a dormire ho ancora il 30-40 per cento!
Spero che queste righe servano a chi ci capisce di più per trovare una soluzione definitiva, e soprattutto spero che altri vogliano provare per confermare o smentire queste mie osservazioni.