CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29
Discussione:

Aggiornamento ICS è il vero problema?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    264

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 31 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tartuga Visualizza il messaggio
    Al di là degli aspetti merceologici e prettamente commerciali con tutte le riflessioni che essi comportano e che, comunque, non ci competono né interessano, a me pare che sia giunta l’ora di concretizzare un’azione diretta.
    CUT
    Ma la base di tutto dovrà essere l’assoluta certezza che il problema brick sia fondamentalmente e principalmente di origine hardware e che, in considerazione di ciò, i palliativi software se li possono tenere.
    Se le operazioni di "wipe" sono da considerarsi oggetto di uso consentito da parte dell'utente, la Sua tesi mi pare tutt'altro che forzata.

  2.  
  3. #22
    Senior Droid L'avatar di oneclick


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    760
    Smartphone
    Redmi Note 7

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 57 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tartuga Visualizza il messaggio
    Grazie per il vostro apporto alla discussione.

    Dalle vostre esperienze si possono ricavare due dati:
    1) A parità di conoscenza dei rischi corsi non lo rifareste, dunque il rischio "brick" è un dato conosciuto, riconosciuto e concreto;
    2) Sempre tra le pagine di questo forum e quelle di xsa è stato detto che esistono due serie di chip dell'emmc - o del firmaware che interessa questo chip, ora non ricordo con precisione e sarebbe da stupidi l'assolutismo - e solo una delle due serie, la più diffusa, sarebbe interessata dal problema.

    Sulla scorta della discussione e su indicazione di un forumista, ho installato al App eMMC check ed ho appurato che il fwrev del chip montato sul mio note è 0x19, ovvero certamente soggetto a bug e, quindi, brick.

    Sempre nelle pagine di xda viene fornita un'indicazione in merito ai chip in questione tra quelli sicuramente soggetti al bug - gli 0x19 come il mio - e quelli compresi in range più alti, per i quali alcuni forse non saranno interessati dal problema ed altri non lo sono.

    In conclusione, i dati sono alla portata di tutti ed io sono sempre più convinto che è deplorevole che una Casa come Samsung ignori dei dati noti e non faccia rientrare i Note affetti dal bug. Anzi, sono quasi certo - il margine di dubbio che residua è d'obbligo - che ora la Samsung inizia la politica delle probabilità: non tutti faranno entrare in assistenza i loro Note affetti da bag e per ognuno di quelli che non rientrerà sarà una guadagno.

    Questo il mio pensiero per quanto possa valere.
    Anche io ho lo stesso chip (bacato) ma ho fatto il wipe. Quindi non è sempre automatico. Il brick.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

  4. #23
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tartuga Visualizza il messaggio
    La discussione ed il confronto, soprattutto se vi sono chi come voi prende le parti del diavolo, è la base per la crescita e la migliore puntualizzazione.
    Premesso che ad essere in errore sia io e non voi, procedo con ordine.

    Non occorre nessuno studio in quanto il dato oggettivo è, a livello internazionale, il consiglio di non fare wipe sotto ICS rischio blocco del terminale.
    In secondo luogo, i wipe sono “l’uso normale” che vede il chip difettoso coinvolto.

    Le fonti sono non solo qui nel forum, e questo per la localizzazione in Italia e per il rimando, ma anche su forum di portata internazionale, quale XDA. E se la discussione è accesa e di livello internazionale il suo qualificarsi come dato oggettivo è quasi certezza.

    Sempre tra le pagine di questo forum mi è capitato di leggere, cercando di capire, che il problema si potrebbe risolvere anche solo riprogrammando il lato software del chip incriminato che causerebbe il blocco. Ma ciò è possibile solo se fatto dai tecnici Samsung. Diversamente la soluzione allo studio finirebbe solo per baipassare la parte di codice che causa il blocco ed un possibile futuro aggiornamento che non tenga conto di ciò porterebbe nuovamente il problema alla luce.

    Se tanto mi da tanto, il fatto dunque si concretizza in un problema che Samsung, magari, all’origine sconosceva, ma che ora è a lei noto dopo l’aggiornamento a ICS. Anche loro leggono i forum. Ecco le basi per spingerli al richiamo dei terminali: non devi, tu Azienda con la A maiuscola, baipassare il problema a mo di tamponamento, lo devi risolvere.

    Francamente, poi, a me poco interessa se tra un mese esce il Note II, per l’impiego che ne faccio – lo uso per lavoro e non solo per telefonare – può star con me per altri 5 anni o più. L’ho scelto, ripeto, per la grande versatilità dal lavoro allo svago. Condivido il tuo discorso intorno al consumismo inutile, ma è bene, pure, che a fronte di difetti non segnalati in origine o sorti dopo per cause che non dipendono dal consumatore anche i grandi gruppi pensino ad allinearsi con principi più diretti all’onestà. Io il Note se avessi saputo tanto lo avrei comprato lo stesso, ma avrei cercato di non pagarlo a quel prezzo, avrei aspettato a prenderlo perché così con questi suoi rischi al momento non vale più di 300 €.

    Infine, i palliativi che al momento mi risolvono un problema sempre presente che può saltare fuori in qualsiasi momento, sinceramente non li considero soluzioni soddisfacenti che possono appartenere ad una Società di spicco a livello mondiale, fosse solo perché essa conosce il problema, sa che sta solo “giochicchiando” con questo problema, ma non impiega le opportune risorse per risolverlo, solo, ripeto, per ritardare il suo nuovo apparire fondandosi sul concetto della probabilità: forse sì forse no ed in percentuale.

    Ad ogni modo la mia era solo un’idea.
    Direi che hai riassunto egregiamente la situazione.Vorrei aggiungere un paio di cosette,ricordo a tutti che un rientro dei terminali difettosi sarebbe un vero problema visto che riguarda anche i galaxy s2...anche se non se ne parla molto.La casa costruttrice agira' nello stesso modo con cui ha agito su sgs2 ovvero rilasciando un kernel che aggira il problema dell emmc.Ora a livello legale non so se questo basta a risolvere un eventuale controversia,in ogni caso resta una cosa gravissima il rilascio di un dispositivo in piena consapevolezza di un problema evidenziato dagli stessi ingegneri google.La soluzione finale ovviamente gia' ve la immaginate vero?

  5. #24
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Note ... The Brick

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    Direi che hai riassunto egregiamente la situazione.Vorrei aggiungere un paio di cosette,ricordo a tutti che un rientro dei terminali difettosi sarebbe un vero problema visto che riguarda anche i galaxy s2...anche se non se ne parla molto.La casa costruttrice agira' nello stesso modo con cui ha agito su sgs2 ovvero rilasciando un kernel che aggira il problema dell emmc.Ora a livello legale non so se questo basta a risolvere un eventuale controversia,in ogni caso resta una cosa gravissima il rilascio di un dispositivo in piena consapevolezza di un problema evidenziato dagli stessi ingegneri google.La soluzione finale ovviamente gia' ve la immaginate vero?
    Bhe, da un punto di vista legale la questione sarebbe prematura da studiare perchè non è da affrontare in maniera imminente, a mio giudizio.

    Come avevo proposto qualche post fa io direi che gli esperti della materia redigano un documento ufficiale da inoltrare a Samsung Italia per aprire un dialogo diretto e non farlo stagnare solo nei forum. Non si sa mai, c'è sempre la possibilità che si trovi il bandolo della matassa fuori dal tribunale. Inoltre, vi è sempre la possibilità della pubblicità negativa che riceverebbero se la vicenda uscisse dai canali dei forum - riservati ai soli appassionati - per arrivare all'intera opinione pubblica. Certo è chiaro che ci sono problemi più rilevanti di un chip affetto da bug, ma per quel chip abbiamo cacciato moneta corrente e, con i tempi che corrono, anche questo è parte del problema. Poi che la Samsun a livello internazionale stia prendendo batoste giuridiche - l'ultima che ho letto riguarda il divieto momentaneo di vendita del Nexus negli USA - sono problemi loro e non miei o, meglio, nostri.

  6. #25
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tartuga Visualizza il messaggio
    Bhe, da un punto di vista legale la questione sarebbe prematura da studiare perchè non è da affrontare in maniera imminente, a mio giudizio.

    Come avevo proposto qualche post fa io direi che gli esperti della materia redigano un documento ufficiale da inoltrare a Samsung Italia per aprire un dialogo diretto e non farlo stagnare solo nei forum. Non si sa mai, c'è sempre la possibilità che si trovi il bandolo della matassa fuori dal tribunale. Inoltre, vi è sempre la possibilità della pubblicità negativa che riceverebbero se la vicenda uscisse dai canali dei forum - riservati ai soli appassionati - per arrivare all'intera opinione pubblica. Certo è chiaro che ci sono problemi più rilevanti di un chip affetto da bug, ma per quel chip abbiamo cacciato moneta corrente e, con i tempi che corrono, anche questo è parte del problema. Poi che la Samsun a livello internazionale stia prendendo batoste giuridiche - l'ultima che ho letto riguarda il divieto momentaneo di vendita del Nexus negli USA - sono problemi loro e non miei o, meglio, nostri.
    Ma figurati se non si e' cercato di coinvolgere direttamente la casa costruttrice,e' stata la 1 cosa fatta ma i risultati sono stati scadenti.Sono state inviate tutte le info ed eventuali soluzioni anche da parte di ingegneri google in forma privata,Devi capire che queste sono multinazionali e le redini sono in corea,quindi il potere decisionale e in mano a questa piccola elite di persone che a livello mondiale fanno il bello e brutto tempo

  7. #26
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Note ... The Brick

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ok, allora preparate ugualmente un perizia tecnica da mandare accompagnata da una lettera dove si dice chiaramente che si stanno violando le disposizioni del codice dei consumatori avvisandoli che se entro un dato termine non muteranno atteggiamento se ne invierà una copia ad un o più quotidiani di rilevanza nazionale e se ancora persistono nel comportamento in atto si può pensare se è il caso di aprire una class action.

    Va da sè che tutto è collegato al fatidico chip e che il problema è hardware e se software non risolvibile con un semplice update. Io non essendo un esperto non posso avere nozioni chiare in merito.

    Visto che l'educazione e le buone maniere non hanno effetto, chissà se così, col rischio anche di veder calare paurosamente le vendite, non prendano in considerazione la cosa.

    Ad esempio io non sapevo della qualità del servizio clienti Samsung, diversamente avrei riflettuto un bel po' prima di sobbarcarmi in questa vicenda. Non che il Note, sia chiaro, non si possa sfruttare anche con GB, ma si tratta sempre di prodotti tecnologici che subiscono continui cambiamenti e sintanto che si possono sfruttare via canali ufficiali - mi riferisco alle stock - dev'essere assicurato al 100 % dalla Casa, diversamente quest'ultima deve dichiarare che non supporta più il device.

  8. #27
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tartuga Visualizza il messaggio
    Ok, allora preparate ugualmente un perizia tecnica da mandare accompagnata da una lettera dove si dice chiaramente che si stanno violando le disposizioni del codice dei consumatori avvisandoli che se entro un dato termine non muteranno atteggiamento se ne invierà una copia ad un o più quotidiani di rilevanza nazionale e se ancora persistono nel comportamento in atto si può pensare se è il caso di aprire una class action.

    Va da sè che tutto è collegato al fatidico chip e che il problema è hardware e se software non risolvibile con un semplice update. Io non essendo un esperto non posso avere nozioni chiare in merito.

    Visto che l'educazione e le buone maniere non hanno effetto, chissà se così, col rischio anche di veder calare paurosamente le vendite, non prendano in considerazione la cosa.

    Ad esempio io non sapevo della qualità del servizio clienti Samsung, diversamente avrei riflettuto un bel po' prima di sobbarcarmi in questa vicenda. Non che il Note, sia chiaro, non si possa sfruttare anche con GB, ma si tratta sempre di prodotti tecnologici che subiscono continui cambiamenti e sintanto che si possono sfruttare via canali ufficiali - mi riferisco alle stock - dev'essere assicurato al 100 % dalla Casa, diversamente quest'ultima deve dichiarare che non supporta più il device.
    La cosa non e semplice e le scappatoie ci sono per loro credimi.A mio avviso la situazione attuale in italia non ha alcun punto illegale,il software attuale non presenta problemi quindi su che basi ci dovrebbe essere un eventuale recriminazione? Finche' non verra' rilasciato il firmware ICS ufficialmente in italia non sussiste oggetto di controversia questo dovete tenerlo ben presente.Tenete anche ben presente che la casa non e' tenuta ad aggiornare secondo date prestabilite quindi ad oggi si trova in una posizione assolutamente corretta da questo punto di vista.In altri paesi non e' cosi ed infatti sono state intraprese diverse iniziative ma sembra senza reale effetto

  9. #28
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Note ... The Brick

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Infatti io non parlo di problemi software ma di reale e potenziale pericolo per difetto hardware.

    Io sono convinto, poi, che il ritardo nel rilascio di ICS sia tutto lì, anche se non capisco perché a noi italiani dovrebbero riservare maggior cortesia nel fare un update a ICS esente da bug.

    Forse - e sottolineo forse - a noi rilasceranno una versione senza bug ed al resto del mondo un upgrade per risolvere il problema.

    In fin dei conti stiamo sempre parlando di un Colosso di Multinazionale e non della fabbrichetta da due lire sperduta chissà dove.

  10. #29
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    may be one day

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy