CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Jacko67 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 22 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

Aggiornamento ICS è il vero problema?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    Note ... The Brick

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Aggiornamento ICS è il vero problema?

Salve a tutti, questo è il mio primo post qui e vorrei premettere che se quanto segue è frutto di un’errata comprensione del problema non aggredite, la mia conoscenza di Android & C. è appena iniziata.

Essendo un orgoglioso possessore, sino ad ora, del Note ho trovato qui nel forum le risposte a tutte le mie domande e perplessità. Tanta la chiarezza e la quantità di nozioni che non ho avuto la necessità di scrivere per chiedere e per cominciare a capire qualcosa di Android.

Dopo aver visto la chiusura di un primo 3d in merito all’aggiornamento ad ICS, vedo che siete ancora impazienti di vedere rilasciato ICS, ma a mio giudizio ci si sta spazientendo per aria fritta.

Mi spiego meglio.

Il problema che si è messo in luce, con il rilascio proprio dell’ICS, è che il Note, pur essendo oggettivamente un terminale dal potenziale infinito, è, in fin dei conti, un bluff per l’impiego di un chip – l’emmc – difettoso in origine che fa del Note un potenziale fermacarte. E la Samsung non può dire che non ne conosceva il difetto se Google, in quanto montato anche sul Nexus – e chissà quanti altri device - lo ha sostituito. Non solo, ma sotto lo stesso Ginger non si ha l’assoluta pulizia del terminale, pur utilizzando gli stessi processi che sotto a ICS portano al bloccaggio. Questo qualcosa significa.

Una lettura delle pagine di questo forum e quelle di XDA intorno al problema “brick” da una chiara immagine della situazione, sempre che la mia scarsa conoscenza sia corretta: la Samsung, anziché assumersi la responsabilità e far rientrare i terminali per la sostituzione del chip difettoso pensa di risolvere il problema aggirandolo con un artificio software in modo che l’operazione che porta al brick non si inizi o venga saltata. Una soluzione di comodo tappa buchi. Che succederà al prossimo aggiornamento del sistema operativo? Il rischio brick, mi sembra di aver capito, non è superato, ma solo allontanato: il pezzo difettoso lato hardware è ancora presente. A quel punto dovremo essere costretti a prendere un altro terminale o a pagare di tasca la sostituzione del chip?
    Vero che non si fanno tutti i giorni operazioni così profonde come quelle che possono portare al blocco del device, ma nell’ambito open source non violo nessuna legge se installo e disinstallo 400.000 diverse soluzioni software e devo essere libero di farlo.

Diversamente, nell’ambito hardware è vero tutto l’opposto: tu Casa produttrice mi devi assicurare l’integrità ed il perfetto funzionamento del pezzo per un ragionevole lasso di tempo e non la sua “distruzione” in presenza di un normale suo uso con conseguenziali effetti a cascata. Sarebbe come dire che appena sfioro i freni di un’autovettura questi mi piantano la vettura sull’asfalto.

Dunque, il vero e reale problema non è che tu Samsung mi rilasci l’ICS stock Italia nei tempi previsti, ma che tu mi dia una macchina efficiente sotto ogni aspetto e che possa fare quanto gli compete, anche tutte le operazioni di pulizia, senza che mi debba preoccupare di bloccare tutto. Oppure mi torni la metà dei soldi che ti ho pagato per avermi venduto quella macchina che tu sapevi essere difettosa, ma non lo hai segnalato.

Vorrei, adesso, chiedere a voi esperti: c’è un modo per portare il Note ad essere un Google Experience puro tipo il Nexus?

2.  
    Senior Droid L'avatar di oneclick

Smartphone
    Redmi Note 7

Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 57 volte in 56 Posts
    Predefinito

Forse ci sono gli estremi per una Class Action?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Baby Droid

Smartphone
    Note ... The Brick

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Per una class action forse no - si dovrebbe studiare il caso - ma per portare Samsung a più miti consigli sì, c'è parecchio materiale a mio giudizio.

Androidiano

Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

A me pare che la tua interpretazione, ancorché ragionevole, non tenga però in considerazione la più basilare delle clausole di validità della garanzia, adottata da ogni produttore nel mercato consumer: se intervieni sul firmware originale, invalidi la garanzia. Quanto agli aggiornamenti, credo che la prima causa della lentezza con cui questi arrivano, sia semplicemente che lo sviluppo del software è la parte più costosa nella catena che porta alla commercializzazione di un prodotto digitale. Meno aggiornamenti = risparmio + stimolo a perdere presto interesse in un telefono di un anno di vita, per indurre all'acquisto del modello nuovo. Fessi noi che ci cadiamo, e alimentiamo questo mercato malato.

Preciso che uso il Note come strumento di lavoro, finora si è impallato una sola volta (tre settimane di utilizzo), Gingerbread. Ho installato una trentina di applicazioni tra cui due giochi. In generale mi pare che troppo spesso si confonda l'empiria dei resoconti di utenti esperti (ben vengano!!) con prove rigorose. Molto facilmente si creano dicerie e leggende sul web.
    Ultima modifica di lorenzoens; 30-06-12 alle 16:44

Senior Droid L'avatar di oneclick

Smartphone
    Redmi Note 7

Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 57 volte in 56 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da lorenzoens Visualizza il messaggio
    A me pare che la tua interpretazione, ancorché ragionevole, non tenga però in considerazione la più basilare delle clausole di validità della garanzia, adottata da ogni produttore: se intervieni sul firmware originale, invalidi la garanzia. Quanto agli aggiornamenti, credo che la prima causa della lentezza con cui questi arrivano, sia semplicemente che lo sviluppo del software è la parte più costosa nella catena che porta alla commercializzazione di un prodotto digitale. Meno aggiornamenti = risparmio + stimolo a perdere presto interesse in un telefono di un anno di vita, per indurre all'acquisto del modello nuovo. Fessi noi che ci cadiamo, e alimentiamo questo mercato malato.

Preciso che uso il Note come strumento di lavoro, finora si è impallato una sola volta (tre settimane di utilizzo). A me pare che troppo spesso ci si improvvisi esperti e si confonda l'empiria degli smanettoni (ben vengano!!) con prove rigorose.
    Scusa, ma perchè parli di invalidare la garanzia? Il problema del brick esiste sulla rom originale samsung.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Androidiano

Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

Sul merito dell'affermazione
    Vero che non si fanno tutti i giorni operazioni così profonde come quelle che possono portare al blocco del device, ma nell’ambito open source non violo nessuna legge se installo e disinstallo 400.000 diverse soluzioni software e devo essere libero di farlo.

So che il problema riguarda anche i Note Europa che hanno già ricevuto l'aggiornamento senza alcun bisogno di flash. Naturalmente mi auguro che il problema sia risolto. Sospetto però che questo sia legato più che all'hardware, alla scarsa integrazione sw/hw. Le aziende hanno capito che l'utenza giovane degli smartphone premia commercialmente chi soddisfa la sua fame continua di novità. Per cui prima di ottimizzare il vecchio, si passa al nuovo indipendentemente dalla razionalità di questa scelta. Magari mi sbaglio ed è stato già dimostrato che un dato chip causerà il brick di tutti i Note che lo montano. (a margine: mi pare comunque difficile da credere che il problema affligga TUTTI i Note)

Del resto abbiamo, a differenza degli statunitensi, due anni di garanzia: se il Note ci lasciasse a piedi nei termini di garanzia, Samsung sarebbe comunque obbligata a provvedere senza spese per l'acquirente. Samsung questo lo sa bene, perciò mi sembra poco probabile che abbia adottato una soluzione antieconomica per il rischio implicato.
    Ultima modifica di lorenzoens; 30-06-12 alle 16:58

Androidiano L'avatar di sa77

Smartphone
    Xiaomi 12T Pro

Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 22 volte in 19 Posts
    Predefinito

Ciao sono d'accordo in parte con te. La teoria del rapporto aggiornamento/risparmio/stimolo potrebbe essere vincente per un'azienda che vuole il proprio male. MI spiego: fino ad ora sono contento del mio note (ita) per quanto riguarda sia la parte hardware, che quella software (magari non sono molto esigente o magari, provenendo da symbian non è che ci volesse molto a farmi felice ) ma il discorso di essere "DIMENTICATO" negli aggiornamenti mi rode molto. Non perchè GB non sia accettabile ma perchè penso che se pago quello che pago per un "top di gamma" è anche logico (credo) che la samsung lo aggiorni più velocemente degli altri...se ce n'è bisogno. Ritornando alla teoria di sopra, certamente scontento da questa discriminazione, il mio prossimo "top" MOLTO probabilemente non sarà samsung.
    Quindi se tu fossi samsung, ti converrebbe perdere clienti e credibilità, seguendo questa politica??? io immagino di no.
    OT ho aggiornato a ICS (rep.ceca) con MobileOdinPRO scaricando la rom stock da SamMobile e devo dire che in quanto a reattività, fluidità ed estetica ci sono ottimi miglioramenti. consiglio.

Androidiano

Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

Di nuovo non si deve confondere un'analisi ragionevole ma basata sul buonsenso, con i dati delle vendite. I fatti sono che Samsung cresce nelle vendite, quindi continua a fare quello che ritiene paghi di più.
    Potrebbe sbagliarsi sul lungo periodo, ma i tuoi ragionamenti si basano sull'assunto che gli acquirenti siano agenti perfettamente razionali, in grado di fare bilanci e operare scelte coerenti con questi. Io non lo credo. Un esempio? Ho tenuto d'occhio per un mese le vendite sull'usato dei Galaxy Note. Su ebay il 90% delle aste finiva a un prezzo uguale o inferiore di 10-20 euro, al prezzo minimo disponibile sul nuovo. Questi acquirenti non consideravano i rischi dell'usato, il fatto che ebay italiana sia piena di truffe (statistiche paypal), non sapevano effettuare ricerche in rete.Viviamo ancora in un paese col 30% di analfabeti funzionali, non ce lo dimentichiamo.
    Ultima modifica di lorenzoens; 30-06-12 alle 17:34

Androidiano VIP L'avatar di Andreamer

Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

Oppure si acquista un Samsung della linea Nexus, supportato da mamma Google per gli aggiornamenti dela rom originale e anche da una vasta community per le rom modificate

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Androidiano

Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

Ringraziamenti
    13
    Predefinito

...Magari evitando gli OT

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio