Andromeda,
perchè hai chiuso l'altra discussione?
era utile per tutti
Visualizzazione stampabile
Quando si parla di cwm si intende una recovery custom cioè una versione modificata e ampliata nelle sue possibilità rispetto a quella stock( la recovery stock è quella a cui accedi premendo vol+/home/power)
Tra odin e mobile odin per quello che devi fare ora non c e differenza.
Prima di iniziare a fare test pero datti un occhiata al forum perche se mi chiedi cose si intende con cwm dubito tu sappia cos è o abbia mai fatto un nandroid backup e come detto nel post precedente ti CONSIGLIO di farlo prima di smanettare! Può letteralmente salvarti il c...! Occhio!
troverò una guida e farò il backup con nandroid backup
io ho il firmware stock, per fare le prove devo per forza passare a cwm o posso flashare semplicemente con ODIN la parte modem?
riesci a linkarmi i MODEM del I9001 S PLUS ?
Casey mi sa che hai un po di confusione in testa...
1)Allora per provare i vari modem no non hai bisogno della cwm puoi fare tramite odin.
2)Per installare una cwm ti basterebbe flashare da recovery stock il kernel philz che trovi anche qui sul forum ( ottieni la cwm e i permessi di root)
3)per fare il nandroid devi avere la cwm
4) per backuppare la cartella efs devi avere i permessi di root.
Per quanto riguarda i9001 dai un occhiata qui ma qui http://forum.xda-developers.com/wiki...axy_S/GT-I9001 andiamo ot
#rst
in effetti mi hai chiarito un po di cose con questa risposta,
ma ho ancora alcuni dubbi?
1) per provare i modem hai detto che non è necessaria la cwm, ma posso usare solo odin,
ma tu mi consigli di farla per poter fare nandroid/efs per sicurezza o non ci sono rischi flashando solo il modem tramite odin?
2) installando cwm flashando il kernel philz non ho più il kernel originale stock, giusto?
quindi potrebbero esserci bug?
3) che utilità ha questa cwm e nandroid?
facendoli, sarei sicuro di poter sempre ripristinare il mio dispositivo? o il rischio brick c'è sempre?
Io a sto punto non so se risponderti o se stiamo andando troppo fuori argomento....
Nel caso spero i mod intervengano...
Tornando a noi...
Quando si va a modificare il dispositivo una percentuale di rischio anche se bassa c e sempre.
Flashando il philz ottieni anche i permessi di root molto utili per usare a pieno il dispositivo.
E ottenuti quelli potrai usare app specifiche per salvare la cartella efs. Altre per salvare le app e i dati. Ecc. Ecc..
Il philz utilizza il kernel stock modificando solo la recovery e implementando il root.
La cwm: le recovery modificate sono estremamente utili per poter fare delle operazioni che con la recovery stock non puoi fare.
Vari wipe extra/ i format/ l instalazzione di file zip/ ecc ecc ecc....una delle opzioni è appunto il nandroid backup!
Il Nandroid:in pratica è una copia esatta della tua ROM al momento in cui lo fai.
È molto utile se metti caso succede qualcosa che ti fa andare il telefono in bootloop, ti basta rientrare in recovery e restorare il tuo bel nandroid e voilà il telefono torna com era.
Un altra situazione ipotizzabile è stai provando una ROM custom e non ti piace entri in recovery fai un full wipe e format system e restori il nandroid!
#rst
tutto chiaro,
ma per poter ripristinare devo tenere sempre il backup nella memoria del cellulare quindi?
perchè se l'ho cancellato, in caso di bootloop non potrei ripristinarlo in quanto lo smartphone non parte e non potrei caricarlo dal pc allo smartphone
giusto?
mi linki dove scaricare questa cwm e come flasharla?
in caso dovessi mandare il Note in garanzia, si può rimuovere questa cwm?
facendo il backup del firmware, viene backupatto insieme ad esso anche l'EFS? o per quale motivo mi servirebbe backupparla a parte?
grazie per l'aiuto
ho letto sul forum, ma è così vasto che è impossibile capire tante cose in breve tempo
Lo salvi sulla SD esterna
Qui https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=3336139
Riflashando la ROM stock con odin
La cartella efs contiene conviene averla a parte e ben sicura, contiene i dati del tuo telefono tipo l imei se si rovina quella tinritrovi un fermacarte!
Figurati, permettimi pero di dire un paio di cose.
Queste cose non si fanno in breve tempo, devi capire cosa stai andando a toccare,quello che hai in mano è un oggetto da circa 500€ perciò informati bene e prenditi il tempo che serve per trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Io ti aiuto ben volentieri ma il tasto cerca non morde, perciò usarlo tranquillamente perche il 90% di ciò che ti ho detto è già stato detto sul forum :p
#rst
ho usato il tasto Cerca,
ma trovare risposta a tutti i dubbi è impossibile, in quanto il forum è vastissimo e le risposte alle tue domande sono sparse qua e là
ma con NANDROID viene backappata anche l'EFS? o non è compresa nel file creato da nandroid?
RICAPITOLIAMO e poi PROCEDO, dimmi se sbaglio, e poi non ti rompo più le scatole
- FACCIO LA CMW al mio cellulare col link che mi hai postato
- con questa tramite i 3 tasti e NANDROID faccio un bel backup del mio firmware sulla memory card esterna
- faccio backup dell'EFS e la salvo nel PC
apro ODIN, e flasho i MODEM scaricati tramite la voce PHONE alla quale attivo lo spuntino e seleziono il file modem.bin
e le altre voci PDA ecc le lascio stare,
devo spuntare qualcos'altro?
tipo reset time?
re-partition ovviamente lo lascio disattivato, per non creare danni
tutto corretto?
Allora...
La recovery ( cwm) non la fai, viene flashata la versione modificata flashando il philz.
Procedi cosi.
Preparazione:
Vai sul post del link che ti ho dato e segui le istruzioni cosi da installare il philz.
Riaccendi il telefono.
Ora hai i permessi di root.
Con una delle app appositamente create disponibili sul market o con un programma come rootexplorer vai a trovare la cartella efs e ti fai un copia incolla sulla SD esterna.
Spegni il telefono e rientra in recovery.
Vai in backup e restore e fatti il backup ( nandroid backup)
-------------------
Metodo da recovery:
Ora dato che hai la recovery modificata (cwm) puoi riaccendere il telefono e caricare sulla SD interna il file del modem che vuoi provare. ( versione cwm)
Rientri in recovery fai install zip... Chose zip... E scegli il file che corrisponde al modem che vuoi provare dai la conferma.
Reboot system.
Provi valuti e se non ti va bene stessa procedura con un altro modem.
Metodo Odin:
Ora apri odin sul pc.
Chiudi kies e tutte le sue attivita. Magari blocca un attimo anche l antivirus.
Metti il telefono in download mod premendo contemporaneamente vol- home e power.
Collega al pc.
Odin riconoscerà il dispositivo e la casella in alto diventerà gialla.
Clicca su phone e apri il file che devi flashare. (versione odin)
Clicca start.
Quando ha finito il telefono si riavvia.
Provi valuti e se non ti va bene stessa procedura con un altro modem.
Come già detto, la cartella efs è bene salvarsela per i fatti suoi comunque si teoricamente è salvata anche nel nandroid backup.