CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 10 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 100
Discussione:

[INFO][I9070/p]GARANZIA LEGALE chiarimenti[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #31
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    177
    Smartphone
    Huawei P8 lite 2017

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 65 volte in 50 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Eh... anch'io non ho capito bene:
    Se porto il terminale rootato e manipolato nel firmware al venditore, questo lo spedisce al centro Sam che non lo ripara in garanzia. Il venditore perché dovrebbe accollarsi la riparazione?
    Mi risponde anche lui picche.
    Allora io cosa faccio, a parte cercare di spiegargli le mie ragioni?
    Se il venditore non accetta di ripararlo non abbiamo altra arma se non quella di FARGLI CAUSA! Valore della causa: 200 euri (costo terminale nuovo)! Neanche se avessi l'S4 ho convenienza fare causa...

    Quindi il punto secondo me e' questo:
    DALLA VOSTRA ESPERIENZA QUALI SONO I VENDITORI CHE RIPARANO I TERMINALI IN GARANZIA INDIPENDENTEMENTE DA ROOT O MOD?
    Cosí potremo realmente scegliere di acquistare i terminali in quella catena di negozi che senza tanti problemi applica la garanzia nel modo corretto...

    Dalla mia esperienza lavorativa (non con i telefoni) non ha mai senso prendere la strada del principio se questa é diversa da quella del buon senso.
    Poi nel mio caso il tel ha 1 anno, se aspetto che scada la garanzia rischio di non poterne sfruttare mai le potenzialità in pieno, quindi garanzia o no ho deciso di fare il passo: aggiorno a Jb con root e cocore...
    Grazie a tutti

    Inviato dal mio GT-I9070
    Sono d'accordissimo con te. Questo è il punto. Certo è importante quello a cui 'teoricamente' hai diritto, ma nel concreto, stringi stringi: io brikko il telefono perché ci flasho una rom fatta per il nokia 3310 (:-P) lo porto da chi l'ho comprato (euronics) e gli dico che ho la garanzia, loro lo mandano alla samsung che gli fa pagare 200€ perché la garanzia è invalidata dall'uso non conforme e quindi li chiedono a me i 200€. Io che fo? Mi metto a combattere contro la più grande catena di elettronica d'italia che in una settimana fattura più di me in tutta la vita? Altri produttori (LG) hanno dichiarato che riparano in garanzia anche i telefoni rootati.

  2.  
  3. #32
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    1,021

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 227 volte in 185 Posts
    Predefinito

    ma il root invalida la garanzia?
    è possibile disabilitare il root?

  4. #33
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    DALLA VOSTRA ESPERIENZA QUALI SONO I VENDITORI CHE RIPARANO I TERMINALI IN GARANZIA INDIPENDENTEMENTE DA ROOT O MOD?
    Cosí potremo realmente scegliere di acquistare i terminali in quella catena di negozi che senza tanti problemi applica la garanzia nel modo corretto...

    Inviato dal mio GT-I9070
    E' un curioso modo di vedere quello di scegliere i negozi dove la garanzia la applicano .... come se fosse un optional...

    nella mia esperienza nessuno, ma a parte i miei casi personali
    se leggi la discussione di cui c'è il link sopra c'è un solo caso di contestazione che per altro si è risolto (ovviamente) a favore del cliente
    ovviamente i casi in cui non ci si è avvalsi della garanzia legale non fanno testo....ma sono comunque soldi scuciti illecitamente

    Apro una parentesi per dire che nei casi reali sono sempre gli utenti "normali" cioè coloro che neanche sanno del modding ad essere "fregati" non noi esiguo numero di smanettoni che non facciamo neanche statistica nei grandi numeri di quste aziende , le quali tra l'altro ringraziano per i soldi risparmiati nello sviluppo grazie alle comunita' di sviluppo indipendente,.....infatti loro non obbiettano niente è chi sta' in mezzo che ne approfitta per far cassa.....lo volte capire o no?

    Se il venditore non accetta di ripararlo non abbiamo altra arma se non quella di FARGLI CAUSA! Valore della causa: 200 euri (costo terminale nuovo)! Neanche se avessi l'S4 ho convenienza fare causa...
    A parte che non esiste nessuna causa che devo pagare se ho ragione ,ma questo cosa vorrebbe dire che se il venditore o l'assistenza si inventa qualsiasi cosa per scucirci dei soldi, siccome non ci conviene fare causa paghiamo??? Liberissimo di farlo ma consiglieri cosi non ne vorrei intorno: pagare, pagare sempre, anche se hai ragione!!!!! no grazie

    Dalla mia esperienza lavorativa (non con i telefoni) non ha mai senso prendere la strada del principio se questa é diversa da quella del buon senso.
    Poi nel mio caso il tel ha 1 anno, se aspetto che scada la garanzia rischio di non poterne sfruttare mai le potenzialità in pieno, quindi garanzia o no ho deciso di fare il passo: aggiorno a Jb con root e cocore...
    Grazie a tutti
    Non ho mai detto il contrario , è chiaro che è sempre meglio usare il buon senso , ed è altrettanto saggio, potendo scegliere, evitare di trovarsi di fronte ad un obiezione ...anche se non sempre si puo' scegliere come il piu delle volte

    Pero' il buon senso dovrebbe partire dal conoscere almeno come funziona la garanzia di un oggetto che compriamo e il comportamento che dobbiamo avere in caso di bisogno, cosa che invece è ignota dai piu'
    Ultima modifica di linux33it; 01-07-13 alle 16:30

  5. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    gianpassa (01-07-13)

  6. #34
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Se il venditore non accetta di ripararlo non abbiamo altra arma se non quella di FARGLI CAUSA! Valore della causa: 200 euri (costo terminale nuovo)! Neanche se avessi l'S4 ho convenienza fare causa...
    Guarda che se fai causa e vinci, il venditore normalmente paga pure le tue spese legali...
    Comunque la garanzia di conformità prevede che l'accertamento del possibile difetto di conformità vada fatto da un centro di assistenza autorizzato. Io mi aspetterei che, in caso di responso negativo, il consumatore venga informato dell'esito negativo e del costo dell'intervento prima di procedere, così da poter decidere cosa fare. O no?

  7. #35
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,362
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,720
    Ringraziato 7,949 volte in 6,085 Posts
    Predefinito

    linux33it non volevo contestare le tue indicazioni sulla garanzia per il consumatore, di cui ti faccio i complimenti per la chiarezza e la precisione con cui le hai esposte.
    Il punto è che, e qui ribadisco la mia opinione personale, il rischio di dover "litigare" col negoziante secondo me è concreto per cui metto sul piatto della bilancia anche questo prima di procedere con root, modding ecc.
    ciao

    Spiderspider: chi fa causa anche con le ragioni più evidenti deve purtroppo anticipare tutte le spese di tribunale, di avvocato, di perizie, di tempistiche assurde... Un giorno lontano forse poi qualcuno rimborserà ma alla fine e mai tutto... E' la nostra giustizia.
    ciao

  8. #36
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Spiderspider: chi fa causa anche con le ragioni più evidenti deve purtroppo anticipare tutte le spese di tribunale, di avvocato, di perizie, di tempistiche assurde... Un giorno lontano forse poi qualcuno rimborserà ma alla fine e mai tutto... E' la nostra giustizia.
    ciao
    Normalmente i problemi che citi sono senza dubbio reali, ma per importi limitati c'è il giudice di pace. E' una possibilità, poi sono d'accordo con te che nessuno ha la minima voglia di mettersi a far causa a qualcuno...

  9. #37
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    aggiornato il primo post....

  10. #38
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quindi io che sono passato a JB 4.1.2 su s advance non ho perso la garanzia, a quanto ho capito! Anche se ho fatto il tutto via odin? E anche se ho ottenuto i permessi di root?

  11. #39
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giummarra Visualizza il messaggio
    Quindi io che sono passato a JB 4.1.2 su s advance non ho perso la garanzia, a quanto ho capito! Anche se ho fatto il tutto via odin? E anche se ho ottenuto i permessi di root?
    e neanche se avessi il counter a 28 se è per questo...

  12. #40
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    177
    Smartphone
    Huawei P8 lite 2017

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 65 volte in 50 Posts
    Predefinito

    Linux scusa se continuo a ribattere su questa cosa ma secondo me è bene chiarire a cosa si ha diritto e a cosa no e cosa si rischia quando si fa il root o si installa una rom modificata. Premesso che 'è brutto' mettere limiti al modding di un telefono con un sistema operativo open source, quando si compra una cosa si accetta automaticamente anche la garanzia che ti fornisce il produttore e la garanzia legale che ti fornisce il venditore. Per quel che riguarda la samsung sulla garanzia c'è scritto chiaramente che questa non copre telefoni con il s.o. diverso da quello originale o modificati con software di terze parti ecc. Quindi se possono dimostrare che hai installato una rom o hai rootato il telefono niente garanzia samsung. Questo non lo possono dimostrare se il telefono è completamente andato oppure se c'è modo di riportarlo al firmware stock, azzerare il counter e srootarlo (...) prima di portarlo in assistenza, come mi pare si possa fare.
    La garanzia legale del venditore cosa dice invece. Questa ad esempio è dove l'ho comprato io: expert
    Dice che loro lo mandano ad un centro di assistenza (la samsung) e questo gli dice se il telefono è, secondo loro, coperto ancora da garanzia legale di conformità oppure no. Questo può avvenire se possono dimostrare che il telefono è stato usato secondo le istruzioni fornite dal produttore oppure no. Quindi si torna lì, se possono dimostrare che hai rootato il telefono o installato una rom alternativa niente garanzia. Se la pensi diversamente dal centro di assistenza sei tu che devi dimostrare di aver usato il telefono in maniera conforme.
    Questo però non lo dico per scoraggiare chi vuole modificare il proprio telefono. Credo che sia la cosa migliore di android la possibilità di farci quello che ti pare, inoltre un telefono come il mio vecchio i5500, abbandonato dalla casa produttrice ad android 2.2, grazie a chi ci smanetta aveva sopra la cyanogen mod 10.2 con android 4.2.2 (zoppicando) oppure la cyanogenmod 7.2 con android 2.3.6. Penso di aver installato più rom su quel telefono che applicazioni :-).
    Però credo non sia corretto dire fate quello che volete con il telefono tanto la garanzia vale, perché non è vero. Se porti in assistenza un telefono samsung rootato non vale la garanzia. Se porti in assistenza un telefono samsung con una rom non originale non vale la garanzia. Il 99% delle volte è possibile ritornare alla rom originale, ma se ad esempio si rompe uno dei tasti che ti serve per riavviare il telefono in download mode per flashare la rom stock con odin sono razzi tua .
    Quando compri un telefono compri anche "l'uso conforme" che devi farne, ci sono produttori che non fanno problemi (lg) perché sanno che la libertà di moddare un telefono è un punto a favore, ma samsung no.
    Comunque aggiungerei a questo topic i passaggi da fare per togliere il root e per rimettere la rom stock, o il link ad un altro topic, come accorgimento necessario per evitare problemi prima di portare a riparare il telefono.

    Ah e poi non è vero che le modifiche software non possono invalidare la garanzia visto che via software posso colpevolmente fare un sacco di danni hardware, ad esempio overclockando il processore o modificando i driver di un dispositivo e questo vale per tutti i "prodotti informatici". Posso via software fare un uso non conforme del prodotto che legalmente ha lo stesso valore di usare il telefono come fermaporte.

    Scusate il pippone.

Pagina 4 di 10 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy