Una volta ebbi un problema del genere con un televisore .
Portatolo a casa, mi resi conto di un difetto di costruzione (una vistosa macchia di colla in un angolo della cornice dello schermo).
Contattato il venditore, questo iniziò a tergiversare sostenendo che spettava a me contattare l'assistenza e che lui non c'entrava (falso, è il venditore che deve garantirti la conformità all'acquisto).
Morale, dopo 1 settimana di scaricabarile inviai una lettera (da comandata AR) al suddetto, in cui comunicavo che causa riscontrato difetto di conformità (trattavasi di estetica ma era il motivo per cui avevo scelto quel preciso modello , indi NON era conforme alle mie esigenze!) gli avrei riportato entro 7 giorni l'articolo NELLE MEDESIME CONDIZIONI IN CUI L'AVEVO ACQUISTATO (ergo imballaggi, fogli a corredo, ecc.)
Indi, il giorno successivo, piombai nel negozio col televisore appresso e glielo mollai là. Fortunatamente la persona con cui parlai era diversa dalla precedente ed arrivammo ad un accordo in breve tempo, sicché gli dissi di stracciare la lettera non appena fosse consegnata.
Ora non ricordo esattamente il testo della lettera (ma se vuoi posso provare a rovistare nel mio hard disk), il fatto è che il VENDITORE è tenuto a garantirti che ciò che acquisti non abbia difetti.
Non sono un avvocato (forse nel mio caso mi sarebbe andata bene anche solo facendo un po' la voce grossa), ma se hai un amico che lo è, prova a chiedergli consiglio: secondo me gli estremi ci sono.
Ridarti i soldi non credo sia possibile, ma come minimo dovrebbero cambiarti il cell con uno uguale (se ancora disponibile), equivalente (es. Altro modello con le medesime caratteristiche) o superiore (eventualmente dietro pagamento della differenza, ma io non ci sputerei sopra).
Altrimenti puoi sempre provare la strada alternativa; venderlo, scegliere un altro modello, e chi s'è visto s'è visto.
Per correttezza bisognerebbe però mettere l'acquirente al corrente di tutta la storia, ed a quel punto non so se riusciresti a piazzarlo...
Ciao,
Max