Originariamente inviato da
Max1234ita
Per quelle che vedi solo in parte temo non si possa far nulla, probabilmente la parte mancante è stata sovrascritta prima che tu ti accorgessi del danno (questo è il motivo per cui, se ti accorgi che un tuo disco ha perso dei dati bisogna smettere subito di usarlo).
Di chi è la colpa? Tutto può essere, ma mi sento di puntare il dito più verso il cellulare.
Anche a me un paio di volte è capitato di perdere dati, ed uso solo microSD di marca Lexar e Sandisk (che non sono proprio le peggiori sulla piazza!).
Caso strano, ogni volta, facendo mente locale sull'accaduto, c'era sempre di mezzo un reboot spontaneo (il Galaxy S Advance va molto soggetto al fenomeno, causa bachi vari nel firmware) oppure una caduta in seguito a cui il cell si era spento.
Comunque, se non lo hai già fatto, ti suggerisco di riformattare la microsd, così da ripristinare eventuali parti danneggiate della tabella di allocazione dei file.
Se non ti vuoi sbattere a fare backup + ripristino di tutti i dati presenti, puoi provare collegarla di nuovo al pc e ad analizzarla con chkdsk: il rischio è però di perdere altri dati quando il file system viene rimesso a posto, per cui in backup lo farei comunque!
per usare Chkdsk, apri una finestra di DOS e scrivi CHKDSK (invio) per vedere quali sono I parametri da usare.
A memoria, dovrebbe essere CHKDSK /F /R [letteraUnità] ma è meglio se controlli, è un comando che uso poco spesso ed ogni volta non mi ricordo la sintassi!
Dopo che la verifica è finita puoi eliminare dalla cartella principale della sd tutti i file .chk che ci sono, e già che ci sei cancellare il contenuto della cartella Lost.dir (è dove Android mette tutta la fuffa che trova quando si accorge di qualche errore nel file system).
Ciao!
Max