CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 43 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 425
Discussione:

[Thread][GT-I9070/P]BATTERIA Guida al monitoraggio e risoluzione dei problemi[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    [Thread][GT-I9070/P]BATTERIA Guida al monitoraggio e risoluzione dei problemi[S Advance]

    Anche sulla batteria e dintorni bisogna fare un po di chiarezza

    Esistono guide e procedimenti per tutti i gusti e in qualche caso promettono miracoli, come sempre io preferisco parlare di cio che ho sperimentato personalmente

    Il nostro dispositivo come tutti è equipaggiato da una batteria al litio
    quindi la prima cosa che bisogna sapere è come funziona questa tecnologia(in soldoni come sempre)

    1) A differenza delle vecchie batterie Nichel cadmio, Nichel metal idrato, le batterie agli ioni di litio non soffrono dell'"effetto memoria"
    quindi non solo non vanno scaricate completamente per essere ricaricate, ma scaricarle completamente le danneggia
    se viene superato in valore minimo di tensione possono non ricaricarsi piu'

    2) le batterie agli ioni di litio si deteriorano col passare del tempo , non è quindi il numero di ricariche che ne riduce l'efficienza ma è il contrario, questo significa che è determinante la data di costruzione di una batteria
    considerando che queste batterie hanno una vita media di 2 anni dopodichè la loro efficienza si dimezza , diventa determinante sapere quando è stata costruita

    3) per mantenere in piena efficienza la batteria va' ricaricata senza stressarla
    Significa che non va mai scaricata completamente ne' va lasciata troppe ore sotto carica
    La batteria a un circuito di sicurezza che interviene per evitare che si scarichi del tutto, questo vuol dire che quando la batteria raggiunge lo 0% in realta' ha ancora un 5% di carica
    Questo pero' va considerato come caso limite , non deve diventare una consuetudine far arrivare la batteria allo 0%
    L'ideale sarebbe ricaricare la batteria quando compare il messaggio di batteria scarica , cioè intorno al 14% oppure anche prima con qualsiasi %
    In ogni caso non andrebbe superata la percentuale minima del 5% ,
    Non va lasciata sotto carica piu del necessario, anzi se non abbiamo tempo è meglio ricaricarla parzialmente che non lasciarla sotto carica troppe ore, quando la batteria è carica meglio staccarla dal carica batterie

    4) Ricalibrare la batteria
    Su questo tema se ne sentono tante , alcune cose hanno senso altre non ne ' hanno affatto
    Intanto fissiamo un punto:
    Ricalibrare la batteria non significa aumentarne l'autonomia
    Questa necessita' nasce da un problema di cui Android soffre particolarmente
    Succede che con l'andar del tempo le statistiche percentuali riportate dal software del terminale sulla carica della batteria non corrispondono piu' allo stato reale della batteria stessa
    quindi ricalibrare significa semplicemente riallineare cio' che rileva il software con la situazione reale della batteria
    Va' quindi tenuto presente che quello che dice l'indicatore della batteria va sempre preso come dato indicativo e non bisogna farsi condizionare troppo dalle percentuali che "fluttuano" un po per conto loro

    Per ricalibrare la batteria ,come dicevo, esistono tante "ricette", ma in realta' è una cosa molto semplice
    spesso si sente parlare di un file di sistema Batterystats.bin e della necessita della sua cancellazione per la quale serve root...ecc
    va tutto bene ma va tenuto presente che questo file si resetta in ogni caso ogni volta che spegniamo il telefono e vale anche per chi non ha root...quindi regolatevi di conseguenza

    Per ricalibrare quindi , che siamo root o non root, basta fare quanto segue:
    va tenuto presente che quando si raggiunge il 100% di carica in realta' la carica non è completa servono ancora dalle 2 alle 4 ore perchè lo diventi
    con altri terminali è possibile monitorarlo attraverso la lettura dei mA ma sui terminali samsung non è possibile
    1) la ricalibrazione andrebbe fatta una volta al mese (ma. per il modding, anche ogni volta che si cambia rom o si ripristina un nand backup)
    2) si lascia scaricare il telefono fino al 5%
    3)si spegne il telefono e lo si mette sotto carica
    4) quando la carica è completa , si scollega il terminale , lo si accende e si aspetta che si avvi comletamente
    5) si ricollega il terminale al caricabatteria per altre 6 ore
    fatto!

    Monitoraggio dei consumi:

    questo è un capitolo che crea molta confusione , da una parte perchè non si segue una linea comune per monitorare i consumi
    dall'altra perchè ovviamente tutto e condizionato dal tipo di utilizzo personale

    Bisogna pero' dire che srivere sul forum "io ho un consumo anomalo" o "la batteria mi dura poco" NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE se non si quantifica e non si citano dei dati per poterci capire qualcosa
    cosi come non servono a niente le "sparate" per fare a gara a "chi ce l'ha piu lungo" "io con una carica faccio x giorni" "io ne faccio y"

    E' chiaro che ognuno usa il telefono come crede , se pero' vogliamo fare un confronto con altri dobbiamo metterci d'accordo per seguire almeno le stesse regole
    faccio un esempio:
    se io uso il telefono prevalentemente in connessione dati non potro' confrontare i mie consumi con chi usa il terminale solo per le telefonate e gli SMS e lo tiene in 2G con i servizi disattivati....non avrebbe alcun senso, si continuerebbe a riempire il forum con pagine e pagine senza venire a capo di niente....
    quindi: il punto di partenza è accertarsi che la batteria non abbia problemi o sia "vecchia" come spiegato sopra
    anche il sistema operativo che usiamo ha la sua importanza e va citato
    1) come prima cosa dobbiamo avere tutti i servizi attivi (wifi 3G gps, sync....tutti insomma)
    2)non dobbiamo usare nessuna utility "miracolosa" per il risparmio di energia perchè NON ESISTONO...o fanno il contrario
    3)dobbiamo basarci su pochi parametri che possono riassumere la situazione che abbiamo sicuramente' tutti
    *tempo totale della durata di una ricarica fino alla comparsa del messaggio di batteria scarica (14%)
    *tempo di utilizzo del display
    *citare se se si è usato il terminale in prevalenza sotto 3G o WIFI questo è un dato importate dato che in 3G il consumo è maggiore
    *citare se si è fatto uso del GPS e quanto tempo
    *con JB è opportuno fare una prova per verificate se va in deep sleep con cpu spy scarcabile dal playstore
    Esempio: JB 4.1.2 stock ,tempo totale 16 ore, display 3,30 ore, prevalenza 3G , GPS no
    questo esempio( oltre a rappresentare una situazione "ottimistica" ) ci fa capire a colpo d'occhio com'è la situazione e la possiamo confrontare con altri sapendo che la situazione di partenza è la medesima....diversamente continueremo a parlare del nulla e se c'è un problema difficilmente lo individueremo e quindi non lo risolveremo

    continua......
    Ultima modifica di linux33it; 09-10-13 alle 17:15

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato linux33it per il post:

    cobrettalavu (20-10-13),forleo90 (15-10-13),Niyj (17-06-14),rookieignorante (15-01-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di thenoiser


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    170

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Cosa mi consigli di fare se il dispositivo non riesce
    più a fornirmi un indicazione precisa del livello di
    carica?
    Mi succede che dopo una carica completa al 100%
    avvio con carica batteria collegato e mi dice che é
    all 80%.
    Inoltre i livelli di carica/scarica sono assurdi, dal
    75% passano di botto al 65%, dal 65% passano al
    55%, poi salgono da solo di nuovo senza collegare
    caricabatterie.
    Inoltre l'1% dura 1,5h di autonomia.
    Attendo saggi lumi.
    https://db.tt/1eCqHudw

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    intanto non dici che sistema hai , se hai GB non l'ho mai usato su questo terminale quindi non so come si comporta
    non dici se hai calibrato o no la batteria come descritto, quindi partirei da li, se non l'ha calibrata mai quello che ti succede non mi stupisce piu di tanto
    comunque, se hai GB la prima cosa ovvia che farei, e non solo per questo problema , è aggiornare il sistema

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di GeNiO790


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    782
    Smartphone
    LG G2 D802

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 56 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Durante l'ultima parte della calibrazione: "5) si ricollega il terminale al caricabatteria per altre 6 ore" è possibile usare il terminale mentre sta ricaricando?
    Xiaomi Redmi Note 5 (whyred)

  7. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GeNiO790 Visualizza il messaggio
    Durante l'ultima parte della calibrazione: "5) si ricollega il terminale al caricabatteria per altre 6 ore" è possibile usare il terminale mentre sta ricaricando?
    in teoria si dato che è acceso , ma senza esagerare

  8. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    GeNiO790 (09-10-13)

  9. #6
    Androidiano L'avatar di thenoiser


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    170

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    intanto non dici che sistema hai , se hai GB non l'ho mai usato su questo terminale quindi non so come si comporta
    non dici se hai calibrato o no la batteria come descritto, quindi partirei da li, se non l'ha calibrata mai quello che ti succede non mi stupisce piu di tanto
    comunque, se hai GB la prima cosa ovvia che farei, e non solo per questo problema , è aggiornare il sistema
    In teoria è possibile applicare la guida anche ad altri prodotti samsung?


    qualsiasi dispositivo con batterie al litio e android
    Ultima modifica di linux33it; 09-10-13 alle 12:27

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Io sono stato sempre abbastanza scettico su i tasks killer in generale, non ne ho mai usato uno, recentemente però ho provato ad installare "Greenify" e dopo circa 2 settimane di utilizzo devo dire che effettivamente un miglioramento lo riscontro, spuntando tutte le app terze e 2-3 di sistema.
    Il miglioramento è ovviamente inversamente proporzionale all'utilizzo del telefono, meno lo uso e quindi più rimane a schermo spento, più mi accorgo del miglioramento rispetto a prima, in quanto dovrebbe ibernare le app in qualche minuto dopo l'ultimo utilizzo.
    Possibile che la mia sia solo un'impressione? Oggettivamente a schermo spento ha una migliore resa! Mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo!

  11. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcozverna Visualizza il messaggio
    Io sono stato sempre abbastanza scettico su i tasks killer in generale, non ne ho mai usato uno, recentemente però ho provato ad installare "Greenify" e dopo circa 2 settimane di utilizzo devo dire che effettivamente un miglioramento lo riscontro, spuntando tutte le app terze e 2-3 di sistema.
    Il miglioramento è ovviamente inversamente proporzionale all'utilizzo del telefono, meno lo uso e quindi più rimane a schermo spento, più mi accorgo del miglioramento rispetto a prima, in quanto dovrebbe ibernare le app in qualche minuto dopo l'ultimo utilizzo.
    Possibile che la mia sia solo un'impressione? Oggettivamente a schermo spento ha una migliore resa! Mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo!
    beh la tua analisi "meno lo uso e piu' mi accorgo del miglioramento" è emblematica
    pero' non so per quanti potrebbe valere (se fosse vero) dato che credo che i piu lo comprino per usarlo
    ma a parte gli scherzi il consumo medio in stand by è nell'ordine , dell' 1% ora, quando va male quindi non è certo questo dato che è da migliorare
    inoltre il consumo della batteria non è imputabile alle applicazioni in memoria ...
    a questo proposito ti puo' essere utile leggere come funziona android con la ram
    https://www.androidiani.com/forum/an...u-android.html

    PS: torna quanto prima ad essere scettico

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Forse mi sono spiegato male!
    Mi è difficile percepire una differenza di rendimento se stresso intensamente il telefono, se è sempre a schermo acceso, navigo sul browser per minuti e minuti e guardo video in 3g su YouTube, non c'è app che tenga, la percentuale scende inesorabile!
    Se lo uso moderatamente invece (come di consueto per me) e quindi resta per molto a schermo spento mi sono accorto di come da quando ho installato Greenefy, la carica si mantiene più a lungo quando inutilizzato.
    Per quanto ho attivato notifiche in push su 3 applicazioni massimo il consumo da inattivo rimaneva intorno al 2-3% l'ora, magari 1%!!!
    Credo che la differenza dipenda non molto dall'utilizzo della RAM ma dall'accesso continuo e regolare di applicazioni come Facebook, Google+, Google Play e altre alla connessione dati.

    Posso fare un esempio in concreto?
    Non ho mai avuto attive sincronizzazioni e notifiche push su facebook, per quale motivo ho sempre visualizzato nell'icona in basso a destra il contatore delle notifiche nonostante non l'avessi mai utilizzata in 2 giorni?
    Dopo l'installazione di greenify questa cosa non si è mai più presentata! Il contatore si attivava da quel momento se aprivo l'applicazione.

  13. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    aldila' di tutto se ti trovi bene e pensi che ti sia di aiuto fai bene ad usarlo
    colgo l'occasione per mettere il mio ultimo rilievo sul consumo
    premetto che tengo sempre tutto attivo e tutto sincronizzato perchè quando cambio rom voglio riavere tutto il sistema come l'ho lasciato senza dovermi sbattere a reimpostare tutto, oltre a gmail o anche la mail con altri due account di posta attivi e facebook
    solitamente ricarico la batteria ogni giorno a prescindere dal residuo proprio per la salute della batteria, ma questa volta ho voluto verificare come andava. e sono arrivato fino in fondo
    non uso nessuna utility a parte android info per leggere le informazione sul sistema
    solo sistema operativo e una 50ina di applicazioni

    Rom CM 10.1 4.2.2, tempo totale fino alla comparsa di batteria scarica (14%) ore 30 , tempo display ore 3.15 , prevalenza wifi, gps 30 minuti

  14. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    marcozverna (09-10-13)

Pagina 1 di 43 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy