A me dava 1200 come frequenza massima. Sarà per via del kernel moddato...
Visualizzazione stampabile
A me dava 1200 come frequenza massima. Sarà per via del kernel moddato...
Ok, io da profano non ho motivo per pensare che tu non stia dicendo cose vere, ma proprio per questo motivo una domanda nasce spontanea.
Samsung, come tutte le altre grandi case produttrici di apparecchi mobile, non stanno facendo mistero della ricerca che si sta facendo sia sul fronte della tecnologia per immagazzinare energia (batterie), sia sul fronte della ottimizzazione dei consumi. Detto ciò, se si può tranquillamente scendere a 122mhz, per quale motivo esce dalla fabbrica senza che possa avere la possibilità di scendere invece sotto i 245mhz? Qual'è la controindicazione, ci deve essere, non avrebbe senso il contrario, per logica deve essere così!
Stiamo parlando dei migliori ingegneri che operano nel loro rispettivo campo. E vengono messi in ombra da un programmino che se tutto va bene è stato realizzato da un ragazzotto poco più che ventenne, capisci il paradosso? Per quanto mi riguarda questo tipo di domande sono sovrastate da un punto di domanda grande come una casa!
Una mezza spiegazione forse riesco a darmela da solo e si riallaccia a quello che dicevo in altro thread, downcloccare un componente è esattamente come overcloccare lo stesso componente, lo si farebbe funzionare fuori specifica, e questo è assolutamente da escludere da parte di un produttore, un po come si dice ancora in giro, e cioè che il SGS+ è un SGS overcloccato, a parte la falsità della notizia, in quanto apparecchi diversi, un produttore non può permettersi di andare fuori specifica nemmeno con il pulsante di accensione, figuriamoci con una CPU. Quindi a mio parere sia down che over, delle controindicazioni ci sono per forza e forse più serie di quanto noi immaginiamo.
Detto questo, preciso, io provo ammirazione per chi, come te, sa districarsi in queste cose.
La questione è semplice: la frequenza minima impostata da Samsung a 245 è dovuta ad una semplice questione di reattività del dispositivo.
Per far si che anche al minimo il nostro telefono sia sempre e costantemente reattivo la frequenza minima è sta impostata a 245. Così quando accendi lo schermo e lo sblocchi scorre e si muove perfettamente. Ma la frequenza minima impostata a 245 fa si comunque che quando il telefono può risparmiare un po' di più (appunto a schermo spento) tende sempre a stare un po' più alto.
I preparatori che fanno i kernel spesso sono le stesse persone che hanno dato una mano a far si che Linux (la base con cui è fatto Android) sia quello che è ora, ovvero un sistema operativo funzionale e stabile.
Quei preparatori hanno creato nuovi governor non presenti all'interno dello stock kernel che cercano di gestire al meglio proprio i momenti di risparmio energetico.
Come ho detto nella guida il fare un underclok vuol dire giungere a dei compromessi per cercare di avere un telefono con una durata migliore, compromessi che alle volte non senti e non vedi e altre volte devi accettare. Se durante l'80% dell'uso del mio telefono non sento le conseguenze dell'underclock, sicuramente quando arrivo al 20% ho un telefono molto lento viaggiando a una frequenza massima molto bassa, ma è un compromesso che accetto per avere un telefono ancora vivo dopo 2 giorni dalla carica precedente.
Inoltre ricordati sempre una cosa: gli ingegneri di samsung non sono solo pagati per sviluppare nuovi dispositivi più performanti, ma anche per fare gli interessi di chi li paga. Un telefono è funzionale per le esigenze tue e per le esigenze della casa produttrice (per consentirle un costante ricambio dei dispositivi, ecc). ;)
Si, sicuramente è anche questa un'altra parte della spiegazione. :)
Per quanto riguarda me posso assicurarti che non so districarmi così tanto quanto sembra! Une mese fa ero qui a chiedere informazioni come tanti altri.
E' questione di voler provare a far le cose e pian pianino si impara e ci si riesce. ;)
io con setcpu e la rom stock 2.3.5 posso settare il clock minimo a 122 MHz, il minimo deduco quindi che dipenda dal kernel... o sbaglio?
....volevo segnalare e non so se serva che imbattendomi in studi letture ricerche web ho approfondito un po la questione degli i/o scheduler e tramite l'app no frill cpu ho modificato il da cfq che sembra il metodo predefinito in linux relativo al movimento dati su HD a noop molto piu perfornamente negli spostamenti su memoria flash... nel frattempo sto cercando di scoprire il significato delle restandi modalità
saluti mauro