Ti posso dire che io per 3 settimane ho giocato con il telefono stock per capire come funzionava (prima usavo un Windows Mobile 6.5)... nel frattempo mi sono iscritto su xda e poi su questo forum... su xda mi sono letto avanti e indietro i vari forum e poi ho deciso di cimentarmi... su questo forum non c'era ancora praticamente nulla di guide e altro...
- prima ho fatto il root
- dopo 2 giorni ho cambiato la recovery
- poi ho cambiato a manina i driver grafici
- poi ho installato la UCM XXKPU v2
- il resto è diventato un giochino di sperimentazioni (sempre con nandroid backup prima di tutte le prove).
Quando riesci a capire come funziona (diciamo che in 3-4 ore io sono riuscito a capire e sperimentare i fondamentali) poi diventi sgamato e in qualche ora fai quello che vuoi... se fai sempre un nandroid backup (dalla FeaMod recovery) anche se fai una cappella riesci in 5 minuti a ripristinare il telefono come lo hai lasciato... io di Android (linux) non ne sapevo nulla, ora ne sò un poco di più e quello che ho imparato e capito cerco di spiegarlo (tempo permettendo) a chi invece arriva niubbo ed ha paura (giustamente) di cappellare...
Dico una cosa: per sgamarsi devi metterci anche del tuo, quando capisci cosa vuol dire avere i diritti di root e cosa puoi farci, allora sei salito di una gradino importante di conoscenza... però questa è la mia esperienza, sicuramente diversa dagli altri utenti sgamati che partecipano al forum... chiedo scusa per la lungaggine, ma spero di aver trasmesso una cosa: se hai passione ed un poco di tempo anche a 43 anni suonati (con famiglia) ti diverti a provare e sperimentare (di sera/notte)... occhio che il rischio è sempre dietro l'angolo!!
Ciao