CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36
Discussione:

[WIKI][INDICE GUIDE][ALL-IN-ONE] Tutto ciò che c'è da sapere sul Galaxy S Plus i9001

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.0.1 - Root

    Il root permette alle applicazioni di agire sul sistema in modo equivalente ad "agisci come amministratore" su windows, permettendo così di modificare qualsiasi parte di esso. Il root può essere molto utile (se non fondamentale) per sfruttare a pieno il proprio telefono, infatti è il primo step fondamentale per iniziare le procedure di modding, ma può anche essere molto pericoloso e, se usato nel modo sbagliato, senza sapere ciò che si fa, portare alla distruzione di parti fondamentali del software. Inoltre, il root del telefono invalida la garanzia (che rimane però ripristinabile, come vedremo successivamente).

    Alcune operazioni possibili con il root sono:
    • utilizzare le applicazioni di backup (per tutte le applicazioni, compresi i loro dati sul telefono) in caso serva ripristinare tutto alla condizione iniziale;
    • applicazioni firewall pienamente funzionanti;
    • applicazioni per rimuovere la pubblicità.
    • migliorare prestazioni e consumo di batteria dle device
      queste sono solo una infinitesima parte delle operazioni effettuabili tramite il root del device.



    È possibile controllare a quali applicazioni si desidera concedere il privilegio root con un app chiamata "Superuser" o "Supersu". Non concedete diritti di root applicazioni sospette o sconosciute, potrebbero essere malintenzionati in cerca di vostri dati, informatevi sempre sulle applicazioni e sulla loro provenienza.

    In tutte le ROM non stock il root è effettuato di partenza, per cui dovrete effettuare l'operatione di rooting solo con ROM stock samsung.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 19:56

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    andronewbie (18-10-13),canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  3.  
  4. #12
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.1 - Flashare

    con questo termine viene indicata la procedura che permette di cambiare ROM o parti di essa mediante sovrascrittura. In tal modo è possibile aggiornare il proprio dispositivo ad una versione di Android più recente, oppure installare Custom ROM che offrono migliori prestazioni o un aspetto grafico differente.

    Per prima cosa, prima di procedere a qualsiasi procedura di flashing, è essenziale effettuare un backup di tutte le applicazioni, dei dati e delle impostazioni, con un NANdroid backup o mediante l'uso di titanium backup .

    Inoltre, è raccomandato effettuare il backup delle partizioni /efs e /persist che, tra le altre cose, contengono il codice IMEI del telefono; infatti, anche se questa eventualità è piuttosto rara, è possibile che durante il flashing vengano distrutte queste partizioni, senza possibilità di poterle recuperare in nessun altro modo. Senza un codice IMEI valido, l'operatore telefonico di appartenenza potrebbe impedire al telefono di connettersi alla sua rete telefonica.

    Il backup di queste partizioni può essere fatto usando adb, impartendo questi comandi:
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/mmcblk0p27 of=/sdcard/efs.ext4 bs=4096"
    adb shell su -c "dd if=/dev/block/mmcblk0p12 of=/sdcard/persist.ext4 bs=4096"
    Effettuare il flashing (al di fuori del programma ufficiale KIES e degli aggiornamenti ufficiali proposti da SAMSUMG per il modello posseduto) comporta l'invalidazione della garanzia. Nel caso fosse necessario portare il telefono presso un centro di assistenza autorizzato per una riparazione in garanzia, occorrerà prima reinstallare il firmware originale.
    La prima volta che si effettua un flash, è consigliabile prendere nota dei seguenti dati: PDA, CSC e ID TELEFONO; tali informazioni si possono ricavare digitando il numero *#1234# sul compositore telefonico. Tramite questi dati è possibile recuperare il firmware originale sul sito SamMobile Firmware Page (previa registrazione).

    Con l'installazione di una nuova ROM, le applicazioni e i dati presenti sul telefono potrebbero non essere cancellati automaticamente (questo avviene soprattutto quando si cambia ROM all'interno di una stessa versione di sitema operativo Android: es. si cambia una ROM basata su Android Gingerbread con un'altra basata sempre su Gingerbread); è buona norma comunque, per essere sicuri di non avere in seguito piccoli/grandi problemi, quali ad esempio chiusure forzate di applicazioni, problemi con Google Play Store ecc, eseguire un FACTORY RESET/WIPE DATA prima di procedere al flashing della ROM e un altro dopo.

    Effettuare il flashing di una ROM STOCK (ovvero di una ROM ufficiale fornita da SAMSUNG per il proprio modello) comporta la perdita dei diritti di amministratore (ROOT) e della RECOVERY modificata eventualmente installata (CWM, TWRP, FEAMOD); in tal caso, se si desidera in seguito riavere queste caratteristiche, sarà necessario ripetere le operazioni (vedi sezione apposita nella Wiki). Le custom ROM invece, nella maggior parte dei casi, hanno già incluso al loro interno l'accesso ROOT del telefono.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 19:58

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  6. #13
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.1.1 - Flashare da Windows:

    In Windows si utilizza il programma gratuito ODIN Multidownloader (consigliata la versione 4.43 qui);

    inoltre è necessario avere il file AriesVE.ops (AriesVE.ops è un file di testo che contiene l'ordine delle partizioni del Samsung I9001)
    (qui)

    Per utilizzare ODIN bisogna aver installato sul PC il programma ufficiale SAMSUNG KIES (qui), ma in alternativa, se necessitano solo i driver USB SAMSUNG, è possibile scaricarli da questo link (grazie a SamHaLeKe e XDA; driver validi a partire da Vista in poi, testato personalmente su Windows 7 64).
    In caso di installazione di KIES, per essere certi che i driver siano stati installati correttamente, aprire il programma almeno una volta e verificare che il telefono venga riconosciuto, quindi uscire dal programma e disinstallate oppure (se volete flashare subito) verificare con il task manager che i processi KiesTrayAgent e KiesPDLR non siano attivi, e se attivi terminarli (potrebbero interferire con ODIN).

    come flashare da ODIN:
    N.B. le immagini/guida sono state messo sotto spoiler per una consultazione del post più semplice, apriteli per vederle.

    per praticità mettere i file odin Multi_Downloader_v4.43.exe, AriesVE.ops e (ad esempio) la rom stock I9001XXKPI_I9001XXKPF_I9001ITVKP1_HOME.tar.md5 in un unica cartella, o sul desktop.
    • 1- Lanciare ODIN Multidownloader 4.43 avviandolo come amministratore (tasto destro sull'icona -> "esegui come amministratore", su XP dovrebbe bastare lanciarlo normalmente)
    • 2- Spegnere il telefono e avviarlo nella modalità DOWLOAD MODE (premendo simultaneamente Volume Giù + Home + Power)
    • 3- Collegare il telefono al PC via USB. ODIN riconoscerà il telefono, l'area COM Port Mapping del programma diventerà gialla e nell'area testo compariràla scritta "Detected!!!" (vedi immagine)
    • 4a- Nella parte destra del programma, in "Select OPS" scegliere il file AriesVE.ops precedentemente scaricato
    • 4b- Scompattare la ROM che s'intende flahare (se è stata scaricata da samfirmware e viene richiesta la password, questa dovrebbe essere samfirmware.com).



    A) generalmente la ROM viene fornita nella forma di un unico file ".tar.md5", in tal caso flaggare l'opzione "One Package";
    B) se la ROM scaricata consiste in più file .smd, caricare il file MODEM con il bottone PHONE, il file PDA con il bottone PDA e il file CSC con il bottone CSC . Caricare il Boot_loader.tar con il bottone BOOT
    • MODEM.smd -> PHONE
    • PDA.smd -> PDA
    • CSC.smd -> CSC
    • Boot_loader.tar -> BOOT

    (questa seconda eventualità di solito non si presenta, almeno per le ROM a disposizione del nostro telefono)

    5- iniziare il flashing premendo il pulsante "Start". Non interrompere la procedura . Se passa altro tempo e il processo sembra bloccato, non interromperlo.

    Spoiler:


    L'operazione, nel caso di una ROM completa, dovrebbe durare circa 5-10 minuti.
    Al termine il telefono si riavvierà. Attendere e assicurarsi che il telefono si sia riavviato regolarmente, quindi chiudere Odin e disconnetere il cavo USB.
    Molti problemi che si presentano durante le operazioni di flashing con ODIN sembrano legate a problemi con le porte USB. Se dovessero esserci problemi, provare a collegare il telefono ad un'atra porta USB (magari quelle nella parte posteriore del case, collegate direttamente alla scheda madre) o eventualmente, se i problemi persistono, ad un altro PC.
    Provare eventualmente a effettuare il flashing con o senza scheda SD e con o senza scheda SIM inserite.

    Spoiler:



    2.1.2 - Flashing in Linux/Mac

    Gli utenti Linux e Mac in futuro potrebbero essere in grado di utilizzare il software open source Heimdall
    Attualmente, però, la versione a disposizione non riconosce correttamente il nostro telefono.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 19:59

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  8. #14
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.2 - Composizione di una ROM

    le ROM sono costituite dalle seguenti parti:

    BOOT - (abbreviativo di bootloader), inizializza il telefono e carica il S.O. Android. Questa è la parte più critica, in quanto se viene scritto sul telefono un bootloader difettoso, il telefono andrà incontro a soft brick e non partirà più fino al flash di un nuovo bootloader funzionante. Inoltre, durante una operazione di modding (sopratutto il flash di custom recovery), può capitare che il bootloader si corrompa, impedendo al sistema operativo si avviarsi e avviando il telefono sempre in modqalità recovery. Per risolvere questo basta seguire la procedura indicata nelle FAQ QUESTO thread.

    PDA - (Personal Digital Assistant) consiste nel S.O. Android, incluso il kernel Linux, le librerie, i frameworks e le applicazioni di sistema.

    MODEM/PHONE - questa parte contiene il firmware per il trasmettitore GSM, la baseband, quella parte di firmware che va ad interfacciare l’OS con tutte le componenti radio, quindi Bluetooth, WiFi, Antenna Telefonica etc. ed è una delle componenti hardware più importanti del telefono.

    CSC - Carrier Customization, contiene le impostazioni specifiche degli operatori telefonici del paese\area geografica, quali ad esempio lingue tastiera, impostazioni degli APN internet ecc. In casi rari, installando una ROM di un'area geografica differente dalla nostra (es. l'ASIA) potrebbe accadere di dover impostare manualmente la configurazione degli APN.



    Raccolta di MODEMs/Basebands


    Possono essere installate tramite ODIN + Ariesve.ops indipendentemente dalla ROM, come spiegato meglio qui

    N.B. selezionare in ODIN esclusivamente il file Ariesve.ops e il relativo .SMD/.TAR nella sezione PHONE. Nel caso si voglia cambiare solo questa componente, è consigliato, per i ridurre i tempi di reset, impostare a 30 secondi il campo "Reset time (sec)", che di default è impostato a 300 secondi.

    BASEBAND RILASCIATA PER DATA
    XXKP4 Modem SMD Germania, Romania giugno 2012
    XXKPK Modem SMD Germania, Russia 04.11.2011
    XXKPL Modem TAR (scompattare) Austria, Paesi Baltici, Olanda, Paesi Nordici , Romania, Svizzera 23.02.2012
    XXKPM Modem TAR (scompattare) Europa 24.07.2012
    BOKQ3 Modem TAR (scompattare) Germania, Paesi Bassi VODAFONE settembre 2012
    XXKPO Modem TAR (scompattare) Germania, Italia 22.11.2012
    BUKP7 MODEM TAR (scompattare) Germania, Italia VODAFONE dicembre 2012

    Dopo aver effettuato questa operazione, è consigliabile entrare in recovery e effettuare un wipe di cache e wipe dalvik cache; se si dovesse notare un consumo di batteria eccessivo, occorre fare un wipe data da recovery (fare prima un backup in quanto vengono cancellati tutti i dati).
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:00

  9. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  10. #15
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito


    2.3 - Partizioni del telefono


    Attenzione! non toccare in alcun modo le partizioni al di sotto della numero 8!
    Le prime partizioni contengono parti vitali per il corretto avvio e funzionamento del telefono, come ad esempio il bootloader primario, che serve per inizializzare l'hardware del telefono a basso livello. Se si alterano queste partizioni si causa il brick del dispositivo e non sarà più possibile portare il telefono in modalità "download mode".

    Partizione Nome Filesystem
    /dev/block/mmcblk0p8 boot emmc
    /dev/block/mmcblk0p12 persist
    /dev/block/mmcblk0p13 recovery emmc
    /dev/block/mmcblk0p14 param
    /dev/block/mmcblk0p15 /system ext4
    /dev/block/mmcblk0p16 /cache ext4
    /dev/block/mmcblk0p17 /data ext4
    /dev/block/mmcblk0p18 /preload ext4
    /dev/block/mmcblk0p27 /efs ext4
    /dev/block/mmcblk0p28 /sdcard vfat

    Bisogna fare molta attenzione alla partizione /efs, in quanto se corrotta o cancellata, determinerà la perdita del codice IMEI, univoco per ogni telefono, e il proprio operatore telefonico potrebbe impedire al nostro telefono privo di IMEI di connettersi alla sua di telefonia mobile.

    La partizione param è usata come buffer temporaneo per inoltrare comandi (quali il boot in recovery) dal S.O. al bootloader. Un param errato è anche causa di bootloop in recovery, problema occorso su qualche dispositivo.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:00

  11. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  12. #16
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.4 - ROM Stock

    le rom stock sono rom ufficiali sviluppate da samsung, per 3 diverse parti del globo : Europa, Asia e Medio Oriente. Tutte le rom stock per questo dispositivo sono basate su 2.3.6 (Gingerbread) e Samsung ha dichiarato che non verrà rilasciata nessuna rom Android 4.0.x o seguenti. L'ultima rom rilasciata è il il "value pack" basato su Andoid 2.3.6 con delle features di ICS.

    QUI trovate il download (previa registrazione) di tutte le stock rom rilasciate da samsung, inserendo nel primo campo di ricerca "smartphone", nel secondo "android", nel terzo "i9001" e nel quarto scegliendo la nazionalità del fw che cercate (ITV è la stock italiana no-brand)
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:01

  13. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  14. #17
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.5 - Custom ROMS

    Le custum rom sono rom create o compilate da sviluppatori indipendenti (ovvero non stipendiati e non appartenenti alla samsung). Possono essere compilate da sorgenti AOSP (aggiungendo funzioni, prestazioni, stabilità e molto altro) o basate su stock roms (in questo caso ottimizzandole e togliendo app inutili etc).

    LEGENDA
    Le ROM create da utenti del nostro forum saranno evidenziate in grassetto.
    Le ROM il cui sviluppo è CONCLUSO sono evidenziate con il sottolineato

    La lista è aggiornata al 13/06/2013
    1. AOSP
    2. CyanogenMod
    3. AOKP
    4. ParanoidAndroid
    5. PACman
    6. MIUI
    Ultima modifica di dell; 13-06-13 alle 01:07

  15. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),Cippoz89 (12-06-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  16. #18
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito


    2.5.1 - AOSP



    Le AOSP sono rom Andoid "pure", compilate dai sorgenti rilasciati direttamente da google, senza alcuna modifica. L'acronina nasce dal nome "Android Open Source Project". Le rom AOSP più famose e che offrono il maggior numero di features sono Cyanogemod e MIUI, tuttavia ne esistono diverse.

    Spoiler:
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:03

  17. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  18. #19
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.5.2 - CYANOGENMOD




    Le CyanogenMod sono rom veloci, molto personalizzabili, basate su sorgenti AOSP. Offrono prestazioni elevatissime e permettono una grande usabilità. E' una delle custom ROM più famose, apprezzate e utilizzate. Non è presente il supporto ufficiale dal team Cyanogen per nessuna versione della ROM per il galaxy S-Plus, e tutte le rom uscite sono porting NON ufficiali (ma perfettamente funzionanti nella maggior parte dei casi).

    • CM7 (Gingerbread)


      Cyanogenmod basata su Android 2.3 e portata sul nostro terminale da YardE, skywalker01 e mazen912.

      Spoiler:



    • CM9 (ICS)


      Cyanogenmod basata su Android 4.0 e portata da arco68 e invendor.

      CM9 Pure
      Spoiler:


      ROM derivate da CM9
      Spoiler:



    • CM10 (JB)



      Cyano basato su Android 4.1.2 portata sul nostro dervice da doomsday, camcory, arco e, sopratutto, ivendor.
      Integra il kernel 3.0.x funzionante al 100% grazie al lavoro di Ivendor.

      CM10 Pure

      Spoiler:


      ROM derivate da CM10
      Spoiler:


    • CM10.1 (JB)



      Rom basata su Android 4.2 e portata sul nostro device da Xistance e davidteri, e in futuro da ivendor.
      Monta anch'essa il kernel 3.0.x con aggiornamento previsto a 3.4.x.

      CM 10.1 Pure
      Spoiler:



      Rom derivate da CM10.1
      Spoiler:


    Ultima modifica di dell; 13-06-13 alle 01:06

  19. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  20. #20
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.5.3 - AOKP



    Le AOKP(Andorid Open Kang Progect) sono rom basate su cyanogenmod con l'aggiunta di moltissime features e tweaks (sopratutto per la parte grafica e la personalizzazione). Sono state portate da oisis e cybert.

    AOKP Pure
    Spoiler:


    ROM derivate da AOKP
    Spoiler:
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:04

  21. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy