CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
Discussione:

[WIKI][INDICE GUIDE][ALL-IN-ONE] Tutto ciò che c'è da sapere sul Galaxy S Plus i9001

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    [WIKI][INDICE GUIDE][ALL-IN-ONE] Tutto ciò che c'è da sapere sul Galaxy S Plus i9001

    INTRODUZIONE e CREDITI

    Ho deciso di realizzare questa nuova wiki, più aggiornata e completa rispetto alla precedente, per aiutare i nuovi utenti ma anche i vecchi ad avere un quadro totale sul mondo del galaxy s plus e di android in generale. Partendo dalla base della wiki di xda, tradotta grazie all'aiuto di alaanto, Roxas, AlbertoSONIC, Nello96, splinterrr, pignata#man e giuseppe4646, completata grazie a casaprocida, pierm, pilone92 e Sartana, che ringrazio immensamente, ne esce questo lavoro all-in-one, spezzato in più parti per essere facilmente consultabile come un vero e proprio manuale. il lavoro è in continuo miglioramento e perfezionamento, per cui se trovate qualcosa che credete vada corretto, migliorato o aggiunto (come ad esempio nuove rom o kernel) non esitate a segnalarlo QUI, in modo da permettermi di correggere/aggiungere.

    LISTA COMPLETA CREDITI
    1. alaanto
    2. nello96
    3. roxas
    4. sartana
    5. pignata#man
    6. albertoSONIC
    7. giuseppe4646
    8. spilnterr
    9. pilone92
    10. marcoschillaci
    11. GabboAmodio
    12. pierm
    13. casaprocida
    14. batista70phone
    15. galaxy4ever
    16. hypnos17
    17. sinistro
    18. i creatori della wiki di xda



    N.B. il thread verrà chiuso in modo da preservarlo pulito ed in ordine, se avete o commenti e/o dubbi su tutto ciò che non riguarda il modding postate QUI, se invece riguardano il modding il posto ove è chiedere è QUESTO.




    N.B. PER PRIMA COSA TUTTI I VISITATORI DEL 3D SONO PREGATI DI LEGGERE IL REGOLAMENTO DI SEZIONE i9001, IL REGOMENTO DELLA SEZIONE MODDING i9001 E SOPRATUTTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM. INOLTRE RICORDATE, QUALSIASI PERSONA O POST VI SIA UTILE METTEGLI UN THANKS PER RINGRAZIARLO ADEGUATAMENTE!





    INDICE DEL THREAD - per una migliore consultazione

    Ultima modifica di dell; 09-07-13 alle 12:55

  2. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),Cippoz89 (12-06-13),crisso (16-12-15),Davide7097 (14-05-13),Fury (15-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),leonbeson (14-05-13),Leorocky (26-06-13),mieicodici (19-10-15),nello355 (08-11-14),Nello96 (13-05-13),pierm (07-09-13),Pilone92 (06-06-13),Rikygo (18-07-13),salvon (13-08-13),samulomba96 (03-03-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    GLOSSARIO A/H
    I crediti di buonaparte della realizzazione vanno a giocoso di Batista70phone

    • Accelerometro : sensore utilizzato in tutti gli smartphone che permette la rotazione della schermata e l'utilizzo di giochi (a differenza del giroscopio ha una rotazione lineare, non angolare).
    • Android: sistema operativo per dispositivi mobili basato su kernel Linux. Android è un progetto open source sviluppato dalla Open Handset Alliance (OHA). Google è stata la prima società a lavorare su Android ed HTC ha ideato e realizzato il primo telefono Android.
    • ADB (Android Debugging Bridge): applicazione che tramite riga di comando (prompt dei comandi, DOS), serve per flashare rom, apportare modifiche al sistema, effettuare backup, installare applicazioni (tramite il comando: adb push nomeapp.apk /system/app/), copiare file dal vostro device al pc (tramite il comando: adb pull /percorso/allInterno/di/android/nome_file nome_file_destinazione) e quant'altro. ADB è un tool incluso nell'SDK di Android che permette di gestire il proprio telefono semplicemente collegandolo via USB. Per i programmatori ADB è anche usato per eseguire comandi su una macchina Android virtuale.
    • AOKP (Android Open Kang Project): E' un progetto, che riguarda le cosiddette cooked ROM, che punta ad offrire una ROM per dispositivi Android con alcuni tool integrati per aggiungere nuove funzionalità di personalizzazione e gestione del dispositivo. Al primo avvio sembrerebbe una Rom senza alcuna personalizzazione dato che avremo tutto come da default in Android, una volta entrato in Impostazioni però troveremo moltissime funzionalità aggiuntive.
    • AOSP (Android Open Source Project): tutte le applicazioni definite AOSP sono tali in quanto hanno il codice aperto (Open Source) e non chiuso quindi chiunque lo può modificare dando il proprio contributo/miglioramento. Per quel che riguarda le ROM invece stà ad indicare il firmware stock di Google (in pratica la rom così come la possiamo trovare sui vari Nexus), senza personalizzazioni delle varie case produttrici di smartphone e dunque modificabili dai developers (proprio per il concetto di Open Source). Quando nelle rom coocked viene riportata la dicitura "ROM AOSP", sta a significare semplicemente che questa è basata appunto sulla AOSP.
    • apk (abbreviazione di Android Package) : è il formato file usato per l'installazione dei software, delle applicazioni e giochi Android. si tratta di pacchetti che si possono esplorare attraverso Winrar, Winzip, 7-Zip (possiamo paragonarlo, più o meno, a quello che per Windows è il .exe ).
    • APN: acronimo di Access Point Name. L'Access Point Name è il nome di un punto d'accesso per GPRS. Bisogna configurare correttamente gli APN per poter navigare senza connettività WiFi. Una volta configurato l'APN però il dispositivo rimarrà sempre connesso alla rete, a meno che non decidiamo di disabilitare la trasmissione dati.
    • App Drawer o Drawer: con questo nome ci si riferisce al menù dove si trovano i collegamenti di tutte le App installate.
    • Baseband: vedi la voce Radio
    • Bootloader: Il Bootloader permette il caricamento e l’avvio di un sistema operativo. Quando leggiamo di un bootloader bloccato, questo implica problemi relativi al caricamento di ROM cooked e operazioni di hack del terminale.
    • Bootloop (riavvio continuo): problema comune e frequente che può sopraggiungere effettuando il modding del proprio device (flash di rom/firmware, modding di vario genere) che si manifesta con il continuo riavvio del dispositivo a diversi stadi dell'avvio del cellulare, dovuto principalmente alla corruzione del sistema operativo.
    • Brand: termine che sta a indicare un determinato device commercializzato da un operatore, e solitamente oltre a quella di commercializzare il device, gli operatori, personalizzazano il firmware presente sul telefono Brandizzato.
    • Brick (brickare,brickato): letteralmente (tradotto in italiano) "MATTONE". rendere il cell alla stregua di un mattone, cioè un qualcosa di inutilizzabile se non come fermacarte.
    • BusyBox: BusyBox è importante averlo installato perchè permette di poteziare il proprio Android con molti comandi Linux di base. Infatti alcuni programmi potenti, come Titanium backup ed altri, utilizzano busybox per portare a termine delle istruzioni. Praticamente in pochi kb ci sono tanti bei programmini.
    • Cache: memoria temporanea in cui vengono salvati dati non fondamentali che possono essere eliminati senza compromettere le funzionalità del sistema.
    • Certificato digitale: Codice crittografato rilasciato a due o più parti da un ente autorizzato, e usato per verificare l’identità delle parti suddette mediante lo scambio delle rispettive chiavi pubbliche.
    • Cyanogenmod: La CyanogenMod è una delle più amate ROM di tutta la comunità Android. Quando, come capita spesso, un dispositivo è abbandonato al suo destino dal produttore che non rilascia più aggiornamenti, arriva il team di CyanogenMod con una ROM basata sull'ultima versione di Android.
    • LA ROM è puramente Google, ottima per per liberarsi di Touchwiz, Sense o un'altra delle interfacce proprietarie che i produttori di hardware infliggono ai propri clienti.
    • Csc:Country Sale Code, è quella parte del firmware che può contenere tutte le personalizzazioni software dell'operatore telefonico del paese a cui è destinato, e indica la provenienza del firmware stesso e di conseguenza quella del device.
    • Dalvik Cache: cache utilizzata dal sistema per aumentare la velocità di esecuzione dei programmi. Dalvik è una macchina virtuale creata da uno degli sviluppatori di Google Android, si tratta di una macchina che ha come scopo quello di far girare le applicazioni sui terminali mobili dotati di poca memoria esattamente come accade per Java. La cache associata funziona in modo analogo alla cache di cui sopra.
    • Debug USB: modalità di Android che serve (attivando la funzione sul vostro dispositivo tramite menù/impostazioni/applicazioni/sviluppo/Debug USB) a permettere al sistema di subire modifiche particolari.
    • Downgrade: portare il firmware del vostro smartphone ad una versione precedente. Per alcuni smartphone è molto semplice fare il downgrade dato che esistono tool adatti, ma alcune case come ad esempio HTC non permettono tramite il loro software di effettuare il downgrade se non con procedure particolari e complesse.
    • Download mode: in download mode, si permette al telefono di predisporsi per flashare un kernel o una ROM tramite un programma su PC che si chiama ODIN, piuttosto che usare direttamente la recovery del telefono. Si usa specialmente su terminali samsung.
    • Emulatore: lo si trova nell'sdk ed è un software che permette di emulare (simulare) un dispositivo android. di solito serve agli sviluppatori (developers) per testare le applicazioni.
    • Firma digitale: La firma digitale assicura il destinatario sull'identità della persona che ha inviato il file, e sull’assenza di alterazioni non autorizzate apportate dopo la firma suddetta.
    • Firmware: software comlpleto del telefono, in android spesso contiene rom(il solo sistema operativo) parte radio(il software atto a gestire tutte le comunicazioni) e l'hboot( la parte relativa alla base e gestione del boot e partizioni del telefono). il formato dipende dalla Casa Madre che li rilascia e vanno flashati tramite tool o programmi specifici.
    • Flash(flashare, flashato): installare,installato.
    • Force Close (FC): applicazione o funzione che và in crash (chiusura forzata).
    • Gapps: stà per G-apps ovvero Google apps (le applicazioni ufficiali di Google: Maps, Gmail, You tube, Play Store ecc...).
    • Governor: è un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria. Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni. Nei vari kernel stock, ovvero quelli presenti nel proprio firmware di default (niente cooked o appunto kernel moddatti) i Governor presenti sono di solito sempre gli stessi. Sui kernel moddati invece i Governor sono molti, e variano di numero in base al lavoro dello sviluppatore, che decide quali inserire o eliminare sul proprio kernel
    • GPRS: (General Packet Radio Systems - sistemi radio per pacchetti generici) è un servizio dati per i dispositivi mobili. Esso è disponibile per i dispositivi che rispettano lo standard GSM.
    • GPS (Global Positioning System - Sistema di posizionamento globale) è un sistema di navigazione radio basato sui satelliti che permette l’ndividuazione di una posizione geografica tramite una triangolazione di punti. Il GPS viene usato sui dispositivi mobili per applicazioni software per la navigazione.
    • GPU (Graphics Processing Unit): Processore che si occupa della parte grafica.
    • GSM: Abbreviazione di Global System for Mobile communications (Sistema globale per le comunicazioni mobili), è la piattaforma per la telefonia cellulare più utilizzata al mondo.
    • HSDPA: L'HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) è una tecnologia per dispositivi mobili che consente una velocità di trasferimento dati superiore rispetto alle reti tradizionali. Spesso definite 3.5G per la maggiore velocità di scaricamento.
    • HSPA: L'HSPA (High-Speed Packet Access - accesso ad alta velocità a pacchetti) è una tecnologia per dispositivi mobili che migliora la velocità a cui è possibile inviare e ricevere informazioni sul proprio dispositivo mobile. La tecnologia HSPA è usata nelle reti 3G.
    • HSUPA: L'HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access - accesso a pacchetti per il caricamento ad alta velocità) è una tecnologia per dispositivi mobili che offre (insieme alla HSDPA) la possibilità di avere connessioni con velocità di download e upload molto elevate grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’ampiezza di banda.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:05

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),fester94 (15-11-13),GalaxyS3e (24-05-13),Leorocky (04-08-13),nello355 (08-11-14)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    GLOSSARIO J/O
    I crediti di buonaparte della realizzazione vanno a giocoso di Batista70phone

    • JIG: un tool (hardware) per utenti Galaxy S potrete avviare il telefono in Download Mode , pronto per l’installazione di qualsiasi Firmware tramite ODIN. Questa funzione è fondamentale se durante il flash di Firmware di terzi fate qualche danno ed il vostro telefono non riparte oppure come dicono quelli serii si Bricka . Vi basterà spegnere il telefono collegare il Jig ed il vostro telefono si avvierà comunque in Download Mode. Scaricando un firmware stock (originale) il vostro telefono tornerà in vita. Samsung per il Galaxy S2 ha introdotto un contatore che conta ogni volta che viene scaricato un firmware non originale, o meglio non stock. Questo contatore è incrementale. senza contare il fatto che ci sarebbero problemi con la garanzia in caso di Firmware di terzi installati sul telefono. Bene con il Jig potrete resettare questo contatore, di conseguenza il vostro telefono indicherà sempre che avete un firmware ufficiale, ed il punto esclamativo durante l’avvio per magia sparirà!
    • Kernel: è la parte essenziale di qualsiasi sistema operativo. Senza entrare troppo in tecnicismi, si occupa della gestione dell'hardware (driver ed altre informazioni sull'uso dei componenti hardware, ad esempio). Android usa un Kernel Linux modificato ed è interamente open source (ovvero il codice sorgente è liberamente disponibile e modificabile).
    • Lag, laggoso: che ha impuntamenti o microscatti. In pratica si intende quando nell'apertura di applicazioni, nello scorrimento di pagine o nelle animazioni dei menù si nota mancanza di fluidità.
    • Launcher: E' quel software che si occupa di gestire il desktop (icone, widget, sfondi ecc.) del sistema operativo Android. In sostanza è ciò che appare all'utente appena accesso il telefono, dopo la schermata di sblocco, detta Lock Screen (vedi sotto) se è attivata.
    • Android permette una eccellente personalizzazione del Launcher. Nonostante tutte le versioni di Android ne abbiano già uno predefinito, è possibile (quando tale opzione non è bloccata dal produttore) installarne quante ne si vuole da quelle presenti nel Market. I Launcher più conosciuti tra quelli non proprietari sono ADW Launcher, LauncherPro,Helix Lancher, GoLauncher, QQLauncher ecc...
    • La maggior parte dei produttori personalizza, più o meno pesantemente, i propri telefoni ( a patto che non siano G.E., vedi sopra), e la modifica del Launcher è di solito la personalizzazione più frequente. Motorola ad esempio sviluppa MotoBlur (comprende anche una serie aggiuntiva di modifiche tra le quali il Launcher, widgets ecc..), la HTC la Sense (anche questa comprende modifiche più profonde al solo launcher che comprendono anche il framework), la Samsung il TouchWiz (anche questa comprende modifiche più profonde al solo launcher che comprendono anche il framework) ecc.
    • Il cambio di Launcher rende molto spesso non più disponibili i widget sviluppati per il Launcher Proprietario.
    • Leak o Leaked (sfuggito): si intende per quelle rom o firmware che (stranamente) sfuggono alla Casa Madre e vengono fatte circolare in rete. sono semiufficiali, nel senso che sono sviluppate direttamente dall' azienda produttrice ma non vengono rilasciate ufficialmente (quindi non vanno bene per ripristinare la garanzia di un device).
    • Live Wallpaper: sfondi animati che è possibile utilizzare a partire da Android 2.1 Eclair. Possiamo scaricarne altri oltre a quelli già presenti nella ROM.
    • Lock Screen o schermata di sblocco : è quella schermata che appare all'accensione e/o ogni qualvolta si preme il tasto di accensione/spegnimento del telefono. Serve per non premere accidentalmente dei tasti quando non si usa il telefono. Richiede infatti una combinazione particolari di tocchi o gesti per essere "sbloccata".
    • Micro USB : connettore per lo scambio dati via pc o per la ricarica dal 2011 usato in tutti gli smartphone venduti in europa (tranne l' iphone). Il connettore micro usb è composto da 5 pin. Pur essendo progettato per dei dispositivi dalle dimensioni ridotte ha una resistenza pari a circa 10.000 cicli di inserimento e rimozione.
    • Modding : con questo termine ci si riferisce a tutte quelle operazioni atte a modificare il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc…
    • Nandroid (lo trovate all'interno della recovery modificata): applicazione che crea una immagine dell'intero sistema operativo, tipo norton gost e true image per windows.
    • Nexus : Serie di dispositivi creati da google in partnership con alcune case produttrici di smartphone (HTC, 2x Samsung e LG) e tablet (Asus e Samsung)
    • NFC : termine utilizzato per indicare un tipo di trasmissione wireless a corto raggio che viene utilizzata con Android Beam per scambiare foto, contatti, pagine web o video di YouTube oppure (nei paesi in cui è possibile) di effettuare pagamenti via smartphone o tablet solo poggiando il dispositivo su un terminale che ne completa la transazione.
    • ODEX: Nel sistema Android, le applicazioni sono disponibili in pacchetti con estensione APK. Questi pacchetti contengono alcuni file .ODEX la cui presunta funzione è quella di risparmiare spazio. In realtà un file ‘ODEX’ è la parte ottimizzata di un’applicazione prima di poterla avviare. Con questo tipo di file il boot può essere eseguito molto velocemente, in quanto parte di un applicazione è già precaricata nella cache. D’altra parte, però vi sono problemi nell’hacking di tali applicazioni, poichè una parte del “codice” è già stato estratto in un’altra posizione prima che l’applicazione venga eseguita.
    • ODIN: Tool di aggiornamento firmware per i dispositivi Samsung, il suo utilizzo è riservato ai centri di assistenza, non essendo destinato ufficialmente al pubblico non può considerarsi un metodo di aggiornamento ufficiale, ma nonostante ciò viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti Samsung per aggiornare il firmware dei propri device.
    • Open Handset Alliance (OHA): è un accordo di differenti compagnie con Google come capofila, Asus, HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile, NVidia, il cui obiettivo è sviluppare "standard aperti" per dispositivi mobili.
    • Open Source: Il software è definito open source quando il codice sorgente dedicato allo sviluppo è libero, vale a dire che può essere modificato secondo le proprie esigenze.
    • OTA: Over The Air - sistema che permette di ricevere aggiornamenti di applicazioni o di sistema direttamente dalla rete.
    • O.C. (abbreviativo di Overclock): spingere la CPU oltre i limiti imposti dal costruttore. Per una spiegazione più approfondita
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:07

  7. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),fester94 (15-11-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  8. #4
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    GLOSSARIO P/Z
    I crediti di buonaparte della realizzazione vanno a giocoso di Batista70phone

    • Pda: E' un che insieme ad altri rappresenta il firmware Samsung, questo elmento/paccheto contiene il codice principale, sistema operativo e kernel.
    • Porting : Procedure di adattamento di un software nato per versioni o piattaforme diverse da quelle per cui è stato sviluppato/creato.
    • Ppi (Pixel per Inch) Pixel per pollice: misura della densità di pixel del display.
    • Radio o banda o baseband (non la radio FM): il software atto a gestire tutte le comunicazioni del dispositivo (telefono, wifi, bluetooth, gps ecc...)
    • Rom: sistema operativo. le rom coocked sono solitamente in formato .zip e vanno flashate tramite recovery. Esistono molti tipi di ROM personalizzate e tra le più famose troviamo le MIUI e le CyanogenMod.
    • Rom cooked: rom cucinate, create da cuochi (coloro che mettono insieme parti di rom applicazioni, modifiche, patch e quant'altro) composte e arricchite con nuove features
    • ROOT(prendo pari pari da androidpedia): Cosa significa root? Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser. (cit. Wikipedia). Essendo Android un sistema linux, root è quindi l'utente che permette di avere il totale controllo del telefono. Che privilegi si hanno ad avere permessi di root? Abbiamo il TOTALE controllo del telefono. la procedura per rootare il proprio dispositivo varia da terminale a terminale, consultare le relative sezioni per sapere come fare il root al vostro device.
    • Scheduler: è un algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso ad una risorsa, stabilisce un ordinamento temporale per l'esecuzione di tali richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa. La differenza tra i vari scheduler è l'attenzione posta su alcuni criteri piuttosto che su altri. La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti. Al solito gli scheduler vanno provati personalmente per trovare quello più adatto alle proprie esigenze
    • SDK (software development kit): kit di sviluppo del software, dove all'interno troviamo la cartella tools che contiene il file ADB. lo potete scaricare per tutte le piattaforme (Windows, Linux, Mac OS).
    • S.O. (sistema operativo): vedi ROM. Di fatto ROM ed SO tendono a coincidere ma mentre il primo termine viene usato per indicare il contenuto di una qualsiasi memoria o la memoria stessa (sta infatti per Read Only Memory), il secondo indica invece più specificamente una ben precisa parte di software e non qualsiasi contenuto che una memoria può ospitare.
    • S.o.C: Acronimo per System-On-Chip. Si tratta di chip integrati che contengono sia il processore che la scheda grafica detta GPU.
    • SOD: acronimo di Sleep Of Death, letteralmente "Sonno della Morte.. ciò accade quando lo schermo del telefono non riesce a riprendersi dallo standby, non si riaccende più...
    • Durante il SOD è anche possibile voi riceviate messaggi e chiamate.. ma non riuscirete a risvegliare il vostro telefono dallo standby e ad interagire con esso...
    • ...unica soluzione per farlo riprendere dal SOD è quella di tenere premuto il tasto Accensione per 10 secondi o togliere la batteria e riavviare il telefono.
    • Stock Rom: Rom originale, rilasciata direttamente dalla casa produttrice, non dotata di privilegi di Root e alcuna modifica che non sia effettuata dal produttore stesso. E' la rom su cui "nasce" il telefono.
    • Streaming: Il termine streaming indica la trasmissione di contenuti audio o video digitali utilizzando Internet.
    • Swap: praticamente è una parte della memoria fisica (hard disk, SD o memoria interna) che viene utilizzata come se fosse memoria RAM.
    • Swype: far scorrere il dito sullo schermo touch.
    • Tap (tappare, tappato): equivalente del click sinistro su pc, quindi clickare, clickato. TAP PROLUNGATO = equivalente al click destro su pc
    • Thetering (wifi, bluetooth ed usb) : è una modalità di connessione tra il telefono è un altro dispositivo (in prevalenza PC), tramite il quale si può fruire della connessione internet del primo, ed in sostanza usarlo come modem, sul secondo (che come ho detto prima può essere un PC o un altro telefono ancora). Può avvenire in prevalenza tramite la connessione usb, bluetooth o wifi del telefono.
    • TouchWiz: Interfaccia grafica (o interfaccia utente UI) sviluppata da Samsung.
    • UA (User Agent): è una impostazione per settare la modalità di visualizzazione dei browser (desktop, Android, iPhone), serve per impostare se visualizzare le pagine web in modalità mobile (quindi più leggere e fluide ma con visualizzazione molto meno dettagliata) o in versione desktop (quindi le pagine complete come le visualizziamo sul pc).
    • UI (User Interface): Interfaccia Utente, è praticamente l'interfaccia da cui si ha accesso alle varie funzioni, applicazioni, impostazioni del device e comprende quindi la home e i vari menù. Può essere personalizzata tramite i vari Launcher disponibili o fruibile nella versione originale (o personalizzata dalle varie case produttrici).
    • Unlock: Operazione di sblocco del terminale quando questo è legato ad un solo operatore. Operazione che permette lo sblocco del terminale e l’utilizzo di altre SIM.
    • Update: Aggiornamento
    • Upgrade: letteralmente potenziamento, estensione, miglioramento. Spesso si intende come aggiornamento
    • U.V. (abbreviativo di Undervolt): L’undervolt è una procedura che consiste nell’abbassare il voltaggio di un componente elettrico. In questo caso andremmo a ridurre il voltaggio della CPU con il conseguente aumento della durata della batteria. Per una spiegazione più approfondita
    • USB On The Go (USB OTG solitamente abbreviato a OTG): In pratica la funzione di USB che permette l'utilizzo di chiavette come archivio esterno (quindi con possibilità di lettura e scrittura delle stesse), di tastiere e Mouse o altro.
    • Wipe CACHE PARTIITION: cancella i dati dei programmi, ripulische la rispettiva Cache.
    • Wipe DALVIK CACHE: reset della cache di sistema. si effettua tramite recovery modificata.
    • Wipe DATA (factory reset): hard reset (riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, cancella tutti i dati e le applicazioni presenti sul telefono, non sulla memory card). in alcune recovery il wipe del data format factory, non è un hard reset completo, ma un reset di tutti dati contenuti nel telefono, per un hard reset completo si dovrebbe fare anche il wipe del system e boot dalle impostazioni avanzate delle recovery o procedere con la procedura manuale di sequenza di tasti! per sapere come fare l'hard reset tramite combinazione di tasti consultare le guide presenti nelle rispettive sezioni del vostro smartphone.
    • ZIPALIGN: forma di compressione che serve per velocizzare l'esecuzione delle applicazioni. zipalign scompatta il file apk comprime e allinea il file a 4byte di limite cosi' android occupa meno ram per leggerlo e lo legge piu' velocemente e poi ricrea il file .apk
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:07

  9. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),fester94 (15-11-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    1.0 - Panoramica generale


    Il Samsung Galaxy S Plus (SGS+) o I9001, sebbene sia identico esteticamente al Galaxy S/I9000 al suo interno è stato completamente rinnovato.
    E' stata sostituita la cpu (Hummingbird CPU) e la gpu precedente (Power VR SGX 540 GPU) con un chipset Snapdragon prodotto dalla Qualcomm (MSM8255T). E' dotato di un processore @1.4 GHz (Cpu) e una gpu Adreno 205 , il tutto su un unico chip, dando al I9001 più potenza di calcolo ma con una GPU più lenta. La batteria incluso è stata anch'essa modificata espandendola da 1500mAh a 1650 mAh, migliorandone quindi la durata.

    Proprio per queste sue notevoli differenze interne, tutti i Firmware, modifiche, tweaks, temi ecc. sviluppati per il Galaxy S non possono essere usati con l'S Plus (a meno di un porting).


    I Tasti Del Samsung Galaxy S Plus


    Ci sono 4 tasti fisici:
    - Power
    - Volume Su
    - Volume Giu
    - Home

    e due Tasti Touch
    - Indietro (tasto back)
    - Menu


    Specifiche tecniche


    • Manufacturer: Samsung
    • Release Date: Aprile, 2011
    • Operating System: Android
    • Dimensions: 122.4 x 64.2 x 9.9 millimetri
    • Weight: 119 grammi (batteria inclusa)
    • Networks: GSM850, GSM900, GSM1800, GSM1900, UMTS850, UMTS1900 / CSD, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA
    • Display: Super AMOLED, 4.0" (10.2cm), 480 x 800, 16 milioni di colori
    • Chipset: Qualcomm MSM8255T Snapdragon S2, 1.4 GHz Scorpion CPU e Adreno 205 GPU
    • Wifi: Wi-Fi 802.11 b/g/n, DLNA, Wi-Fi hotspot
    • Bluetooth: Bluetooth 3.0 con A2DP
    • GPS: Si, con A-GPS
    • Camera: 5.0 MP (2592 x 1944 pixel), SENZA flash LED, registrazione video a 720p con 30fps
    • Secondary Camera: si, 0.3 MP VGA
    • Internal Memory: 8 GB, SD-Card interna
    • Memory Card: microSD, microSDHC, TransFlash, SDIO
    • Battery: 1650 mAh
    • Additional Features: FM radio (87.5-108MHz) con RDS, TV-Out
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:08

  11. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),Cippoz89 (12-06-13),GalaxyS3e (24-05-13),leonbeson (14-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  12. #6
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    1.1 - Download Mode

    La Download Mode serve per flashare le STOCK ROM (Vedi guida Come Flashare con ODIN) e la prima custom recovery (consigliata la feamod)

    Per entrare in download mode, spegnete il telefono, attendete la vibrazione e poi tenete premuto il tasto VOLUME GIU + TASTO HOME + POWER fino al comparire della scritta "Samsung".



    Se fatto correttamente entro 1-2 secondi dovreste vedere una schermata con un droide verde con la scritta "Downloading.. Do not turn off target!" come nell'immagine soprastante. Premendo il tasto Power per almeno 8 secondi il vostro telefono poi si riavvierà. Se non riuscite neanche ad entrare in Download mode può essere che il vostro telefono sia Soft-Bricked (LINK POST BRICK)
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:08

  13. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Rikygo (18-07-13),Roxas (22-06-13)

  14. #7
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    1.2 - Ramdump Mode

    Esiste un'altra modalità a cui si accede premendo una combinazione di tasti (in questo caso Volume su + Home + Power), cioè la ramdump mode. Entrandoci vi apparirà solo la scritta "ramdump mode" ed a capo "cause: force upload". Non ci sono usi conosciuti per questa modalità, state sbagliando i tasti da premere per entrare in download mode.

    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:09

  15. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  16. #8
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    1.3 - Recovery Mode (stock)


    La Recovery Mode è in una partizione separata del device come la download mode, indipendente dal resto del software (con un suo kernel e qualche piccolo set di strumenti).

    La Recovery Mode stock (quella pre-installata quando comprate il device) è usata per installare nel sistema aggiornamenti in formato "update.zip" (tipo quello usato per effettuare il root), per fare un factory reset o per fare il wipe della cache.

    Per entrare in Recovery Mode bisogna , da cellulare spento, tenere premuto il tasto VOLUME SU + POWER fino alla scritta "Samsung" (valevole per tutte le recovery, stock od alternative). Se fatto correttamente il telefono vedrete apparire prima la scritta "SAMSUNG" e poi "Galaxy S Plus" per poi alla fine visualizzare una schermata con "un droide (mascotte di Android) fuori dalla scatola" come nell'immagine sopra. Ora premete Menu per entrare nella recovery mode. Se non ci siete riusciti potete sempre ripetere la procedura anche provando il metodo sottostante. Non è sempre facile al primo tentativo.

    Se arrivati a questo punto non siete riusciti ancora ad entrare in recovery mode , scaricate questo file zip -> Easy Reboot Recovery.zip
    Scompattatelo e fate partire RebootRecovery.bat mentre il vostro telefono è collegato al pc via USB. Il telefono si riavvierà in recovery mode.

    Per scorrere le opzione nella recovery utilizzate i Tasti Volume SU e GIU' e per confermare usate il Tasto HOME.

    Le opzioni presenti nella recovery stock putroppo sono molto limitate. E' tuttavia possibile sostituirla con recovery alternative, molto più funzionali e utili (indispensabili per il modding, verranno trattate successivamente).
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:09

  17. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

  18. #9
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    1.4 - Soft Brick e Hard Brick


    Può capitare che dopo il flash di alcuni file non creati per il nostro dispositivo o di una stock rom andato a male il dispositivo non si avvii più.
    Se non siete in grado di entrare in recovery mode ma solo download mode tramite la combinazione di tasti (Volume giù + Home + Power), il vostro telefono è in soft brick. Basterà flashare il firmware stock via odin per recuperare la piena funzionalità del telefono.
    Se non siete in grado di entrare neanche in download mode il vostro telefono potrebbe essere hard brickato. E' ancora possibile entrare in download mode forzando il telefono tramite il cosidetto "jig usb" (acquistabile su internet o costruibile a mano in caso di conoscenze di elettronica), che una volta inserito (con batteria carica) permette di recuperare il vostro telefono flashando una rom stock con odin (il solo software era danneggiato).
    SE il telefono non entra in download mode nemmeno con il jig inserito in quel caso il vostro device è praticamente morto. Purtroppo avete un fermacarte in mano, in quanto si sono danneggiate parti hardware oppure qualche parte inaccessibile del software. Nel primo caso non potete fare molto, se non provare a cambiare il pezzo danneggiato (correndo grossi rischi di dover buttare via tutto) oppure sperare nella clemenza di un centro assistenza Samsung. Nel secondo caso, invece, vengono in vostro soccorso gli amici della sezione s2 (in particolare STEULM), che, venendo contattati in questo 3d possono, molto probabilmente, risolvere il vostro problema.


    Un jig usb acquistato su internet in genere ha questa forma.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:09

  19. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),leonbeson (14-05-13),nello355 (08-11-14)

  20. #10
    Androidiani Power User L'avatar di dell


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Piuro
    Messaggi
    8,413
    Smartphone
    D5803, E960 & (il fu) i9001

    Ringraziamenti
    655
    Ringraziato 2,977 volte in 2,180 Posts
    Predefinito

    2.0 - Modding

    Letteralmente dall'inglese "to modify" ("fare modifiche"), consiste in tutte quelle operazione volte alla modifica del software presente sul telefono, dal semplice root fino all'installazione di custom rom o di "mod", modifiche/aggiunte di piccole parti delle rom.
    Il modding viene effettuato per personalizzare ulteriormente il proprio device, per liberare tutte le potenzialità del telefono e moltre altre operazioni che scoprirete visitanto l'omonima sezione, basanodsi sul codice open source di android e il lavoro di esperti e appassionati, che senza chiedere un centesimo in cambio regalano gioie a chiunque usufruisca del loro lavoro. Questo discorso è molto forte per noi modders del galaxy s plus, in quanto grazie alla collaborazione (fino quasi alla simbiosi) di alcuni developers su quali possiamo contare abbiamo la possibilità di installare e beneficiare di android 4.2.2, nonstante gli aggiornamenti ufficiali samsung siano fermi a 2.3.6. Inoltre tengo a specificare che gran parte di tutto ciò è possibile grazie a sviluppatori ITALIANI, che ci riempiono d'orgoglio. se qualcuno volesse ringraziarli per tutto ciò che fanno vada QUI e potrà farlo realmente.
    per chi vuole cominciare a fare le prima modifiche base può andare qui e seguire questa guida dettagliata e completa.
    Ultima modifica di dell; 14-05-13 alle 20:10

  21. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato dell per il post:

    canais (30-05-13),GalaxyS3e (24-05-13),nello355 (08-11-14),Roxas (22-06-13)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy