Visualizzazione stampabile
-
Guida agli strumenti di moderazione
Parte 1: Strumenti di amministrazione discussione/thread
Parte 2: Strumenti di moderazione per post singoli o multipli
Parte 3: Moderazione in linea
Parte 4: Consigli vari e link a discussioni utili
ATTENZIONE: Troverete gli strumenti elencati di seguito solo nelle sezioni che moderate!
Parte 1: Strumenti di amministrazione discussione/thread
- Chiudi la discussione:
Presente solo se la discussione è aperta, chiude la discussione non permettendo più a nessun utente di rispondere. Si usa quando una discussione è inutile, doppia e/o non è il caso di spostarla od unirla ad un'altra. La discussione potrà essere riaperta in seguito (in caso di chiusure temporaneo per pulizia da spam/ot/punizione per il cattivo comportamento).
- Apri la discussione:
Presente solo se la discussione è chiusa, riapre, ovviamente, la discussione.
- Revoca approvazione discussione:
Revoca l'approvazione (e dunque la visibilità agli utenti, ma non ai mod) di una discussione, permettendone la modifica o lavori su di essa senza essere disturbati e con il pieno funzionamento di tutti gli strumenti.
N.B. una discussione potrà essere senza “approvazione” in caso l'utente che posti la discussione sia soggetto al blocco per via dei filtri anti-spam (impossibile postare link al di sotto dei 10 post), in questo caso per pubblicarla sarà necessario "approvarla", come spiegato di seguito.
- Approva discussione (solo se la discussione non lo è):
Rende visibile una discussione agli utenti, che per i motivi sopra elencati non lo era precendentemente.
La discussione non approvata appare così, nella visualizzazione della sezione, ai soli moderatori:
Notare il messaggio "moderato", che ci fa capire che è necessaria una nostra azione, e l'icona associata evidenziata sulla destra, che serve allo stesso scopo.
Per visualizzare quali discussioni necessitano di moderazione in tutte le nostre sezione è necessario andare in Impostazioni (vicino al profilo), selezionare nella colonna in basso a sinistra l'opzione "argomenti da moderare" e infine "discussioni".
- Muovi la discussione:
Serve per spostare la discussione in un altra sezione o sottosezione, si usa per spostare thread creati nella sezione sbagliata, le più comuni: dalla sezione di un dispositivo alla sottosezione modding o viceversa, discussioni riguardanti un determinato dispositivo (es GS2) in una sezione diversa (es GS3 o "Android Tips and Tricks"). Si può scegliere di creare o meno una reindirizzazione, temporanea o permanente, a seconda della volontà del mod, del thread nella sezione originaria.
- Copia discussione:
Serve per creare una copia di una discussione in un'altra sezione, scarsamente utilizzata.
- Modifica discussione:
Permette di cambiare il titolo della discussione (l'uso più frequente), cambiare icona del messaggio, aprire/chiudere la discussione, mettere in rilievo (o togliere dal rilievo) e rendere visibile o meno la discussione (vedere le varie voci per comprenderne l'utilizzo)
- Elimina discussione: ##richiede il reinserimento della password##
Eliminazione della discussione dalla visualizzazione agli utenti, ma non dal server, resterà visibile solo ai mod di sezione, supermod ed admin. Può essere utile dare una motivazione dell'eliminazione (es "discussione doppia") e si può scegliere anche di mantenere gli allegati.
- Metti discussione in rilievo:
Pone la discussione in rilievo, resterà in alto nell'indice delle discussioni. Se sono presenti più discussioni in rilievo l'ordine è lo stesso delle normali discussioni, in alto quella con l'ultimo messaggio più recente.
- Unisci discussioni: ##richiede il reinserimento della password##
Unisce due discussioni in una. Dopo aver incollato il link del secondo thread
si potrà selezionare la destinazione della discussione (ossia quella principale che rimarrà), il forum di destinazione e si potrà decidere di lasciare un reindirizzamento, il consiglio è di lasciarne uno a scadenza, della durata di una settimana.
- Rimuovi redirezionamento:
Serve per rimuovere il reindirizzamento permanente (generato da uno spostamento precedente della discussione) quando non serve più. Per evitare di dover eliminare dei reindirizzamenti è comodo usare quelli temporanei (a scadenza). Una reindirizzazione appare così:
Notare il messaggio "sposta" per farci capire appunto che la discussione è spostata in un altro luogo e non lì.
-
Parte 2: Strumenti di moderazione per post singoli o multipli
Servono per moderare uno o più post dopo averli selezionati con la checkbox in alto a destra su ogni messaggio, il post diventerà giallo e il contatore sul pannello in fondo ad ogni pagina aumenterà. La selezione è possibile su più pagine.
- Unisci i messaggi: ##richiede il reinserimento della password##
Unisce due o più post in uno solo, utile con i nuovi utenti che non hanno imparato ad usare l'edit e/o hanno quotato diversi post senza usare il multiquote. Consigliato il richiamo verbale in modo da accertarsi che l'utente non lo ri-esegua, evitare azioni punitive (infrazioni) a meno di casi limite. Si possono unire anche i messaggi di diversi utenti, con la possibilità di scegliere a chi rimane "intestato" il post. Una volta uniti, i messaggi non saranno più separabili.
N.B. fino a nuovo aggiornamento dell'app "Androidiani" i messaggi inviati con essa NON possono essere editati, per cui uniteli semplicemente e non richiamate l'utente.
- Sposta messaggi: ##richiede il reinserimento della password##
Sposta uno o più messaggi in una nuova discussione oppure in una esistente.
- Copia messaggio:
Copia uno o più messaggi in una nuova discussione oppure in una esistente.
- Elimina messaggi contenenti Spam: ##richiede il reinserimento della password##
Elimina i messaggi, mostrando ip dell'utente, e senza chiedere altra motivazione, probabile segnalazione agli amministratori ma non ne siamo certi (gradita qualunque aggiunta in merito è possibile fornire)
- Elimina messaggio: ##richiede il reinserimento della password##
Eliminazione dalla visualizzazione utente di uno o più messaggi, i post resteranno visibili come "messaggio eliminato" agli altri moderatori di sezione, supermod o admin. È consigliato dare una motivazione, ad esempio "OT", "Doppio post" o "Pulizia".
- Non eliminare i messaggi:
Ripristina un messaggio precedentemente eliminato.
- Approva i messaggi:
Rende visibile uno o più messaggi agli utenti, che per i motivi sopra elencati (vedere "Approva discussione" e "Disapprova discussione") non lo erano precendentemente.
- Messaggi non approvati:
Nasconde uno o più messaggi agli utenti, facendolo apparire come "moderato" e con l'apposita icona, ai soli moderatori.
Per visualizzare quali messaggi necessitano di moderazione in tutte le nostre sezione è necessario andare in Impostazioni (vicino al profilo), selezionare nella colonna in basso a sinistra l'opzione "argomenti da moderare" e infine "messaggi".
- Approva allegati:
Rende visibili gli allegati non approvati (gradito aiuto per scoprire la causa della non-approvazione dei suddetti, dato che oltre all'uso dell'apposito comando noi non ne conosciamo).
- Allegati non approvati
Approva gli allegati, vedi sopra.
- Visualizza messaggi selezionati:
Visualizza uno o più messaggi come se fossero il risultato di una ricerca, scarsamente utilizzato.
- Deseleziona tutti i messaggi:
Deseleziona tutti i messaggi selezionati.
- Spam-O-Matic:
Pericolosissimo strumento, elimina l'utente permanentemente, da usare esclusivamente con i messaggi di spam in altre lingue dei bot/spammer e in nessun altro caso. Lasciare l'impostazione predefinita "delete user" ed il check alle 4 opzioni sotto, il sistema eliminerà tutte le eventuali azioni dell'utente. Se è la prima volta che lo usate, chiedete assolutamente supervisione ad un mod/super mod più esperto.
-
Parte 3: Menù moderazione in linea
Questo non l'ho mai usato, perciò chiedo aiuto a voi per sistemarlo.
- Seleziona tutti
- Deseleziona tutti
- Annulla la selezione
- Seleziona i messaggi non approvati
- Seleziona i messaggi eliminati
- Seleziona i messaggi con gli allegati
- Seleziona messaggi degli ospiti
Parte 4: Consigli vari e link a discussioni utili
Consigli vari
- Per rinominare velocemente una discussione, dall'indice, basta un doppio click nella riga del thread che vogliamo rinominare.
- Per ora non ci viene in mente altro
Link a discussioni utili
Ringraziamenti: Dell
-
kick ass e il v6 sono grandi script, gestione file è il miglior task killer possibile ;) ma comunque killa solo app assolutamente inutili che rimangono in background tipo l'app uffiale di facebook, o cose del genere, nient'altro, ci pensa già android al resto
-
Anche ora mi recapita il riavvio del launcher tw 4 all'uscita da androidiani (non sempre) è normale?
Inviato dal mio GT-I9001 usando Androidiani App
-
Ho messo la custom rom per ovviare al problema è si ripresenta.. Ho installato anche lo script :-(
Inviato dal mio GT-I9001 usando Androidiani App
-
Ho installato supercharger 10 update 6 perché quella linkata non aggiornava il binary.. Spero di aver risolto
Inviato dal mio GT-I9001 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
leonidarusso
Ho messo la custom rom per ovviare al problema è si ripresenta.. Ho installato anche lo script :-(
Inviato dal mio GT-I9001 usando
Androidiani App
Le custom e gli script sono degli ottimi deterrenti, ma non possono fare miracoli, probabilmente ti erano rimaste 2-3 app in ram e per questo si vede che si è ripresentato
Inviato dal mio Super Amoled e Tapatalk Stitico 6!
-
Quote:
Originariamente inviato da
dellup
Le custom e gli script sono degli ottimi deterrenti, ma non possono fare miracoli, probabilmente ti erano rimaste 2-3 app in ram e per questo si vede che si è ripresentato
Inviato dal mio Super Amoled e Tapatalk Stitico 6!
dall'installazione di supercharger è migliorato tantissimo prima avevo solo lo script kickass
-
anche io ho installato questa rom ieri e mi sembra davvero buona, mi ha fatto un ottima impressione in queste ore di utilizzo.
soprattutto mi ha risolto il problema del Non-Caricamento della batteria con l'alimentatore che mi era capitato dopo aver messo la Nitrox 6.5
ho installato la Gingerbread+, messo il caricabatterie, tutto a posto.