thread aggiornato..peccat per i video almeno quelli a 480p![]()
thread aggiornato..peccat per i video almeno quelli a 480p![]()
Spoiler:
Urca, allora l'ha attivato sto ION alla fine. Peccato che con l'ION non potrà mai andare ne la videocamera e ne il decoder H/W per i video per la mancanza dei driver, a meno di un miracolo dei dev. E i driver adreno che usano l'ION ci sono ma i dev devono ancora metterli nelle nostre ROM, e quindi è un po' un controsenso mettere l'ION senza mettere i nuovi driver GPU dato che esso verrebbe implementato al 90% per questo. Certo, c'è comunque un aumento delle performance...
Per chi voglia leggersi qualcosina, ne ho parlato ampiamente tempo fa anche nel thread della CM10.1 dell'ADC Team QUI
Inviato dal mio Galaxy S Plus![]()
Ultima modifica di Matt95; 08-07-13 alle 18:57
Se ti sono stato d'aiuto, usa il tasto "Thanks" in basso a sinistra per ringraziarmi
Samsung Galaxy S Plus (GT-I9001)
ROM: CM11 ION Release 12 - KitKat 4.4.4
KERNEL: K^Kernel 416MB ExUV
RECOVERY: TWRP 2.7.1.0 by ADCTeam
LG G2 (D802)
ROM: Stock 5.0.2 + Root
Pilone92 (08-07-13)
Ragazzi non voglio fare il guastafeste, ma la rom attuale non usa ION, quindi quanto fatto è inutile, si continua ad usare la PMEM (anche se vi è stato fatto credere il contrario).
Se i giochi vanno meglio, è per una errata configurazione della allocazione per l'adsp, di soli 10MB, che rompe la riproduzione video hw e la registrazione, ma aggiunge 10MB rispetto alla mia configurazione da 390MB.
Inoltre, anche se facciamo le modifiche lato rom per farla funzionare in modalità ION, non è detto che funzioni correttamente.
Ho scritto ad Erik per avvertirlo sul forum del team, spero legga quanto gli ho scritto...
leonbeson (08-07-13),Matt95 (09-07-13),peppolax79 (08-07-13),pierm (09-07-13),Pilone92 (08-07-13)
Christopher83 (09-07-13)
Pilone92 (08-07-13)
Christopher83 (09-07-13)
Ah, ecco... Infatti mi pareva strano che un kernel ION andasse abbastanza d'accordo con le nostre ROM PMEM, dato che nessuna ha attivo ION per una scelta di stabilità e completa funzionalità delle stesse.
Dato che ci sono, ti vorrei chiedere, voi del team avete in piano o state considerando l'idea di rilasciare in futuro una build di prova di una ROM con ION attivo e, cosa che interessa a molti, con quindi i driver Adreno per Android 4.2?? O no perché si rende il dispositivo troppo instabile?? Parlo di build di prova perché mi pare di aver letto tempo fa che è possibile attivare ION ma è comunque impossibile avere tutte le parti del telefono funzionanti perché mancano alcuni driver compatibili (mi pare si parlasse soprattutto della fotocamera) e di conseguenza il team non sceglierà mai di abilitare ION e togliere funzionalità agli utenti. A meno di un miracolo...
Anche se la vedo molto ma molto più dura del miracolo del kernel 3.0...
Grazie, così facciamo chiarezza una volta per tutte
Inviato dal mio Galaxy S Plus![]()
Se ti sono stato d'aiuto, usa il tasto "Thanks" in basso a sinistra per ringraziarmi
ROM: CM11 ION Release 12 - KitKat 4.4.4
KERNEL: K^Kernel 416MB ExUV
RECOVERY: TWRP 2.7.1.0 by ADCTeam
LG G2 (D802)
ROM: Stock 5.0.2 + Root
Beh, non è nulla di trascendentale abilitare il supporto allo ION lato kernel, perchè i sorgenti del Code Aurora Forum ci avevano già fornito una board (file arch/arm/mach-msm/board-msm7x30.c) che garantiva il supporto all'allocazione ION. Per riaggiungere quella parte di codice bastano 5 minuti con Meld o WinMerge, poi sono necessarie alcune piccole ulteriori modifiche. Quella parte di codice era stata semplicemente rimossa da Arco, avendo problemi vari con la rom ION compatibile (purtroppo non so che tipo di problemi, magari neanche bootava).
Per avere una rom completamente compatibile con ION, bisogna lavorare sicuramente sul fronte driver video (kgsl), probabilmente non è un obiettivo irraggiungibile, ma richiede un po' di tempo esclusivamente dedicato a questa parte. Naturalmente, non avendo i sorgenti, ma dei semplici binari, la fotocamera (che usa PMEM) non funzionerà quasi sicuramente con una allocazione ION.
Vedremo cosa si può fare, sicuramente ne parleremo ancora...
Matt95 (09-07-13)