Come mantenere il GPS sempre agganciato ai satelliti ?
Ciao a tutti.
Provo a spiegare meglio l'oggetto della discussione: sul SGS2 anche se lasci attivo il GPS senza che una app lo usi, quando poi lanci una app che effettivamente lo usa, ci mette un po' ad agganciare e a "fare il punto".
In effetti quando in passato usavo degli smartphone con il GPS esterno (bluetooth), anche se accendevo quest'ultimo prima, senza che contemporaneamente fosse linkato via bluetooth al phone e che un programma lo usasse, questi non agganciava. Senza il link bluetooth al phone ed il programma che lo usa non aggancia. Non so il perché. Magari chi sviluppa GPS lo sa.....
Mi chiedo quindi se esiste una sorta di app che fa da "tramite", ovvero che tiene attivo il GPS in modo che si agganci ai satelliti, e quando una app ha bisogno i dati del GPS, glie li passa come se arrivassero dal GPS stesso.
Oppure una app che tiene attivo veramente il GPS, ma ne permette la condivisione. Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nulla (o almeno io non ci sono riuscito). Le app che usano il GPS (per esempio "Stato GPS"), per quanto ho visto non ne permettono la condivisione con altre app. Forse dipende da come lavora Android per la gestione del multitasking?
Molto probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, ma credo che capiti a tutti di notare questo "fenomeno" per cui, anche se hai il GPS acceso da molto (ovviamente in un luogo dove si possano agganciare i satelliti), quando poi lanci una app che lo usa, ci vuole comunque un po' di tempo (magari poco, ma non è mai una cosa immediata)
Richiesta balzana?
Oppure qualcuno ha qualche dritta?
Grazie in anticipo e ciao!