CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Come mantenere il GPS sempre agganciato ai satelliti ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di PacoRabanne


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    298

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Come mantenere il GPS sempre agganciato ai satelliti ?

    Ciao a tutti.

    Provo a spiegare meglio l'oggetto della discussione: sul SGS2 anche se lasci attivo il GPS senza che una app lo usi, quando poi lanci una app che effettivamente lo usa, ci mette un po' ad agganciare e a "fare il punto".

    In effetti quando in passato usavo degli smartphone con il GPS esterno (bluetooth), anche se accendevo quest'ultimo prima, senza che contemporaneamente fosse linkato via bluetooth al phone e che un programma lo usasse, questi non agganciava. Senza il link bluetooth al phone ed il programma che lo usa non aggancia. Non so il perché. Magari chi sviluppa GPS lo sa.....

    Mi chiedo quindi se esiste una sorta di app che fa da "tramite", ovvero che tiene attivo il GPS in modo che si agganci ai satelliti, e quando una app ha bisogno i dati del GPS, glie li passa come se arrivassero dal GPS stesso.
    Oppure una app che tiene attivo veramente il GPS, ma ne permette la condivisione. Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato nulla (o almeno io non ci sono riuscito). Le app che usano il GPS (per esempio "Stato GPS"), per quanto ho visto non ne permettono la condivisione con altre app. Forse dipende da come lavora Android per la gestione del multitasking?

    Molto probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, ma credo che capiti a tutti di notare questo "fenomeno" per cui, anche se hai il GPS acceso da molto (ovviamente in un luogo dove si possano agganciare i satelliti), quando poi lanci una app che lo usa, ci vuole comunque un po' di tempo (magari poco, ma non è mai una cosa immediata)

    Richiesta balzana?
    Oppure qualcuno ha qualche dritta?

    Grazie in anticipo e ciao!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,631
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 250 volte in 235 Posts
    Predefinito

    Hai idea del consumo di batteria con gps sempre attivo? Solo un folle lo vorrebbe attivo 24h su 24h per risparmiare 10secondi nel fix

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di max019


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    890
    Smartphone
    Google LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 127 volte in 121 Posts
    Predefinito

    ti conviene provare qualche tool come gps aids. col gps sempre attivo la batteria non reggerebbe le 2-3 ore

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    se ti sono stato utile un thanks costa soltanto un click!

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Tycos


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    tanto vale fai partire un navigatore e lo lasci in background... e viaggia con 3-4 batterie di riserva!
    Mi dichiaro ignorante e ho licenza di sbagliare!

  6. #5
    Androidiano L'avatar di PacoRabanne


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    298

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Non mi risulta proprio che il GPS consumi di più quando è agganciato rispetto a quando è semplicemente acceso.
    Voglio ricordare che è solo un ricevitore di segnali a radiofrequenza, questa parte del GPS di certo non aumenta i consumi se riceve il segnale dei satelliti o meno (parlo con competenza di sistemi in radiofrequenza, sia per studi che per lavoro).

    Non so se la parte che processa gli algoritmi (che dovrebbe essere un chip custom dedicato) consuma di più se ha dei dati da elaborare rispetto a quando non ne ha. Ma se anche fosse, non penso in modo così significativo. ma potrei sbagliarmi. C'è qualcuno sul Forum esperto di processori GPS ?

    Tutto questo lo dico perché, da un po' di tempo, lascio sempre acceso il GPS, e non rilevo consumi significativi. Ammesso che le varie app che monitorano i consumi misurino anche quelli. Ma se tali app mi dicono che il 91% dei consumi sono del display (ed io il cellulare lo uso molto poco di giorno), dovrebbe volere dire che il GPS consuma assai poco.

    Se qualcuno ha dei dati diversi, meglio per esperienza diretta, tanto meglio, faccio volentieri altre verifiche.

    Grazie per il consiglio su GPS Aid, faccio qualche altra indagine.

    Ciao!

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 23 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao, secondo me da quanto ho capito, l'app che cerchi e' questa
    https://market.android.com/details?i...wise.gpsassist
    Tu la lanci, e puoi impostare (default 300 secondi=5 minuti) un intervallo per cui, quando la accenderai, resti attiva.
    Poi la devi accendere (tiri giu' la tendina in alto della barra di notifica e ci tappi sopra, iniziera' a lampeggiare il simbolo del gps), lei accende il ricevitore gps e quando fa il fix ti da' un messaggino (positioning was) [penso che volesse intendere "positioning was achieved"], e il telefono vibra. A quel punto, il fix gps e' mantenuto anche se esci da qualsiasi programma gps , map, ecc, e se rientri il fix e' istantaneo.
    Per terminare l'app devi andare in Gestione attività e tappare Cancellazione memoria (ti scomparirà l'icona in alto a sx).

    A proposito, il fatto che il gps sia abilitato non vuol dire che sia acceso. Nel momento in cui si accende il ricevitore, nella barra di notifica compare il simbolo (pallino tondo con un crocino, prima lampeggiante, poi, quando ha fatto il fix, fisso).

    La radio del gps e' un ricevitore a 12 o 16 canali, e lavora su frequenze tali da implicare consumi energetici elevati (poi c'entra anche il chip di decodifica e di elaborazione, ma avevo letto su un sito specializzato in gps che è specificamente un problema relativo alla parte radio). Se provi a camminare per strada per un'ora con il gps sempre acceso, vedrai se non te ne accorgi sulla batteria...
    Ciao
    Ultima modifica di danilone19; 03-02-12 alle 13:35

  8. Il seguente Utente ha ringraziato danilone19 per il post:

    PacoRabanne (05-02-12)

  9. #7
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    106
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    visti i consumi che ne derivano forse una corda tra satellite e cell sarebbe la soluzione migliore così è sempre agganciato tipo aquilone

  10. #8
    Androidiano L'avatar di PacoRabanne


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    298

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da danilone19 Visualizza il messaggio
    Ciao, secondo me da quanto ho capito, l'app che cerchi e' questa
    https://market.android.com/details?i...wise.gpsassist
    Tu la lanci, e puoi impostare (default 300 secondi=5 minuti) un intervallo per cui, quando la accenderai, resti attiva.
    Poi la devi accendere (tiri giu' la tendina in alto della barra di notifica e ci tappi sopra, iniziera' a lampeggiare il simbolo del gps), lei accende il ricevitore gps e quando fa il fix ti da' un messaggino (positioning was) [penso che volesse intendere "positioning was achieved"], e il telefono vibra. A quel punto, il fix gps e' mantenuto anche se esci da qualsiasi programma gps , map, ecc, e se rientri il fix e' istantaneo.
    Per terminare l'app devi andare in Gestione attività e tappare Cancellazione memoria (ti scomparirà l'icona in alto a sx).

    A proposito, il fatto che il gps sia abilitato non vuol dire che sia acceso. Nel momento in cui si accende il ricevitore, nella barra di notifica compare il simbolo (pallino tondo con un crocino, prima lampeggiante, poi, quando ha fatto il fix, fisso).

    La radio del gps e' un ricevitore a 12 o 16 canali, e lavora su frequenze tali da implicare consumi energetici elevati (poi c'entra anche il chip di decodifica e di elaborazione, ma avevo letto su un sito specializzato in gps che è specificamente un problema relativo alla parte radio). Se provi a camminare per strada per un'ora con il gps sempre acceso, vedrai se non te ne accorgi sulla batteria...
    Ciao
    Grazie!
    Magnifica e completa risposta! Ora ho qualche informazione precisa.
    In effetti a questo punto sembrerebbe meglio lasciare perdere, ovvero lasciare che sia ciascuna app a attivare il GPS e a "fare il punto".

    Visto che ci sono magari faccio qualche prova. La app è gratuita, non rischio di buttare via soldi.

    Grazie a te e a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy