Ciao....:-)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ciao....:-)
Io insisto a dire che il problema é dovuto alla luce rosa dell'infrarosso utilizzata per la messa a fuoco, secondo me non viene spenta al momento dello scatto! Qualsiasi fotocamera quando c'é poca luce o pochi contorni su cui adattare il fuoco usa una luce rosa infrarosso per leggere meglio, lo noto anche su una digitale della nikon, solo che di regola al momento che si apre l'otturatore viene spento l'infrarosso, questo non accade sul S2 purtroppo. Secondo me il problema andrebbe quindi risolto via software ... quando peró si é capito che il problema é quello e la soluzione é spengere l'autofocus al momento dello scatto, cosa che non potrá essere fatta registrando un video in quelle condizioni dette sopra. Purtroppo sento moltissimo il problema, per lavoro mi capita spesso di dover fotografare lesioni sui muri ... :-(
Dopo ulteriori semplici test :-) direi che ci sono pochi dubbi che l'alone è causato dal bilanciamento del bianco.
Per MaBi: non mi sembra che il galaxy abbia un illuminatore infrarosso per l'autofocus. E comunque in piena luce nessuna macchina fotografica usa l'infrarosso per la messa a fuoco.
Il mio semplice test: la dimensione e la vistosità dell'alone rosa cambia in funzione dell'intervento del bilanciatore del bianco.
Se in pieno giorno , in interno, stanza molto illuminata di sola luce naturale, inquadro soggetti di colore diverso, il bilanciamento del bianco cerca di "nornalizzarli" intervenendo su tutta l'immagine. Se inquadro una superfice in legno (scrivania) perde il suo colore caratteristico e vira verso grigio con evidente alone rosa. Se contestualmente inserisco la mia mano davanti all'obiettivo, daapprima appare violacea, poi interviene il bilanciamento e corregge il colore verso il rosa pallido e scompare l'alone rosa. Provate con fogli di carta colorati diversi, mettendoli davanti all'obiettivo: vedrete cambiare il bilanciamento del colore davani ai vostri occhi e contestualmente apparire o scomparire l'alone rosa.
Quindi: il workaround di fissare un bilanciamento del bianco fisso resta a mio avviso valido e migliora anche la fedeltà generale dei colori dell'immagine.
A me non solo con il bianco infatti il pavimento è grigio... A me con qualsiasi colore chiaro si nota l alone... E non sto dando la colpa a ics... Sto solo dicendo che non ce l avevo con Ginger... Xk dovrei dire una c..... a... Dobbiamo cercare di capire il problema!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da MaBi
Scusa ma quando lo hai detto la prima volta?
Comunque sono concordo sia con te che con valdemort
Allora non sono un tecnico ne capisco una cippa di fotografia scusatemi se dico cavolate ....pero!
COME dice voldemort puo essere un problema del autobilanciamento del bianco perche solo intervenendo su esso si riduce il problema..... E se intervenire su questa inpostazione lo si puo solo nascondere il problema ? perche e vero che solo in presenza dell'alone il bianco risulta reale......
Mapi parla di un riflesso provocato dal raggio che usa l's2 per l'autofocus.......
Bene io non so cosa usi il terminale per regolare 'auto focus o il bil del bianco o ancora la luminosita' della scena......ma ho provato a zommare l'alone ....e sembra propio un riflesso di un raggio perche si ingrandisce in tempo reale non dovrebbe farlo se e' un difetto del bil del bianco.
Anche avvicinando la fotocamera a una superfice(chiara) e allontanandola sembra un riflesso di un raggio o laser provate...
Cekkoloco,
lo zoom del nostro "goiellino" è solo digitale: il SW prende una porzione centrale più piccola dell'immagine catturata dal sensore e la ingrandisce, ingrandendo così anche l'alone rosa.
L'autofocus di questo tipo di apparecchi non emette alcun raggio: misura in tempo reale il contrasto totale della porzione di immagine scelta per la messa a fuoco (il quadratino su cui "tappi") e cambia la messa a fuoco al fine di ottenere il massimo contrasto possibile che corrisponde all'immagine a fuoco. Infatti va in crisi con scene a basso contrasto....
Un aggiunta: impostare un bilanciamento fisso a volte produce immagini orribili in termini di colore.... devo ammettere che non è un gran workaround.... :-(
Comunque alone o no e' roba buona :-)
Quote:
Originariamente inviato da pon
Ancora nessuno che lo abbia inviato in riparazione per questo problema?? Eppure é un difetto di fabbrica .... Se qualcuno ci ha provato, ci faccia sapere. Grazie
ragazzi mio fratello ha comprato da circa 1 settimana il galaxy s2, si è accorto che quando scatta una foto in ambienti bui quindi con l'uso del flash gli compare una un alone rosso sulla destra, se lo tiene in verticale, o in alto se il telefono lo tiene in orizzontale. Accade solo quando usa il flash, infatti se lo disattiva o se lo usa in ambienti luminosi, quest'alone rosso non compare...avete idea di cosa possa essere o come si può risolvere?
facendo le foto non al buio non si accende il flash e vengono senza l'alone rosso quindi vengono bene.
in condizione di luce normale e senza il flash su sfondo bianco, si vede un piccolissimo alone rosso al centro, ma lo si avverte appena, ma non è lo stesso alone che si vede sul lato in condizioni di bassa luminosità.
P.S: aveva già la 4.0.3 sul telefono appena lo ha comprato (è un no-brand)..ho solo fatto il root.
nessuno mi sa aiutare?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
l'alone rosa centrale è un difetto comune negli interni con soggetto chiaro, lo puoi attutire usando "naturale" sul bilanciamento del bianco, sulle macchie esterne invece non saprei...
ieri sera ho fatto una foto al buio con flash, con l's2 di una mia amica e...udite udite...anche a lei esce una striscia rosa in alto per tutta la lunghezza della foto...possibile che a voi non lo faccia?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
a me no, ne su LPF e neanche su cm10
Aspettiamo jb... Magari l hanno risolto
Qualcuno cn la 4.0.4 ha risolto?
ma perchè esiste la 4.0.4 per il GS2?
Stesso problema anche al mio terminale :(
Essendo ancora in garanzia, lo porterò in assistenza settimana prossima!
Quote:
Originariamente inviato da andryxxx
Aspetteremo con ansia anche noi altri con lo stesso problema, facci sapere in ogni caso :-) . Quando puoi dicci anche la provenienza del cellulare (ita, pol ...) grazie.
Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo e sto cercando di capire se anche al mio S2 si vede l'alone rosa (ics 4.0.3), intanto ho notato che se imposto iso naturale o altro sulla app. fotocamera e poi esco, ritorna a iso auto !?!? possibile che non si registra il cambiamento fatto?
Ciao a tutti
A qualcuno è scomparso con la 4.0.4?
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco tempo ho acquistato il mio primo smartphone, un S2 (4.0.4). Uso linux sul pc ma sono a digiuno completo di android.
Anch'io ho il problema dell'alone rosa sulla fotocamera, soprattutto su sfondi bianchi. Sto pensando di mandarlo in assistenza, dato che l'ho comprato da due settimane. Pensate che in questo modo si possa risolvere, oppure è tempo perso? Saluti.
Purtroppo fino ad oggi anche i più volenterosi che dichiaravano di mandarlo in assistenza per lo stesso problema o non l'hanno fatto o non ci hanno dato notizie se hanno ottenuto qualcosa.
Personalmente non ho molto tempo da dedicare a questo problema (assistenza, spedizione, aggiornamento ... programmi) e sono dispiaciuto perché 8 megapixel buttati via così .. mi rompe proprio, però sarei curioso di sapere se qualcuno lo ha fatto e con quali risultati (magari prendo il toro per le corna e ci provo anche io).
Rigarn73, se lo fai riparare ci fai sapere qualcosa? Grazie
Sì nessuno al momento ha risolto direi
Oggi ho deciso di mandarlo in assistenza. Non sono molto fiducioso perchè ho letto che è un problema abbastanza diffuso e pochi hanno risolto.
Vi farò sicuramente sapere. E ' comunque scandaloso che si paghino cifre elevate per ottenere simili fregature. Erano soldi vinti alla Snai, con una puntata di due euro, ma mi dà lo stesso molto fastidio. A risentirci.
Solo per maggior informazione: da Ginger sono passato alla 4.04 ma il problema (come gia immaginavo) persiste. Il problema é nel sensore!! Purtroppo ancora nessuno riferisce di eventuali riparazioni in garanzia ...
Salve a tutti, scusate se scrivo con un po' di ritardo. Ci hanno messo due settimane per restituire il mio S2. Il problema dell'alone rosa è "leggermente" migliorato, ma non scomparso del tutto. Nelle fotografie normali si può dire che non si nota, ma se si inquadra uno sfondo bianco si nota in modo ancora abbastanza evidente. Io non mi ero illuso ma ho voluto fare questo tentativo. In assistenza mi hanno aggiornato il software (così mi è ststo risposto quando ho chiamato il numero verde Samsung per chiedere informazioni).
Che tristezza
Vero! Che tristezza ...
Era immaginabile visto che quasi tutti i GSII ne soffrono, se si spargeva la voce che sostituivano il sensore sai quanti avrebbero inviato in riparazione ... In ogni caso é sintomo di scarsa serietá della Samsung.
Sarei curioso di conoscere se negli S III hanno risolto, qualcuno ha notizie in merito?
Io sono assolutamente un inesperto in materia di smartphone, ma avrei dovuto cercare meglio su internet circa i pro e contro del Galaxy.
E' possibile sostituire a proprie spese il sensore? Eventualmente quanto costerebbe?
Io con Ginger non avevo aloni, e ne ho fatte d foto, da quando c è ics che ce l ho, magari con jb scomparira, sennò raga c dovremmo pentire dei soldi spesi x sto telefono
presnte con l'alone rosa sia sul l's2 che il note, mentre su l's plus non c'è
Quote:
Originariamente inviato da pon
4.0.4 presente! anche l'alone rosa :-(
sono stato uno dei primi a lamentarmi dell alone il quale è presente su tutti i galaxsy s e s2 da me visti, su iphone, su nokia e su altri modelli Samsung però, ribadisco che in utilizzo normale(nello scattare foto in condizioni discrete o buone) il difetto non è visibile
A meno che non fotografate un muro bianco.........
sul mio vecchio nokia c6-01 non c'era l'alone che cmq sinceramente non dà fastidio