[GUIDA] Trasferire playlist dal pc al dispositvo Galaxy 2
Ciao a tutti...
Siccome leggendo in giro ho visto qualcuno che domandava sulla possibilità di trasferire playlist create sul pc al dispositivo poichè Kies trasferiva solo i file e non le playlist nel lettore musicale nativo.
Allora seguite questi semplici passi:
1- Pressupongo che avete giò provato a creare le playlist su kies cliccando bottone destro su musica e nuova playlist musicale. Ovviamente avete aggiunto le cartelle con i file musicale alla libreria del programma facendo Fle> Aggiungi cartella a libreria.
Vi siete ritrovati i file sul dispositivo, nel lettore musicali ma buttati dentro alla rinfusa per album ecc... I file sono nella cartella del dispositivo visibile da Risorse del Computer>Phone>Media.
Se volete evitare di passare da Kies, basta copiare i file musicali nella cartella Media, senza creare sottocartelle, solamente tutti file. Così si ottiene lo stesso risultato passando da Kies come spiegato nel primo punto. Poi basta seguire i passaggi 2 e 3, cioè copiare le playlist salvate con Windows Media Player nella cartella Playlist e il gioco è fatto!
Se non avete le cartelle Playlist e Media nella SdCard interna (vengono create con il trasferimento da Kies), basta creare queste due cartelle e poi copiarci dentro gli mp3 e le playlist che avete creato come spiegato di seguito.
2- A questo punto aprite Windows Media Player, aggiungete le cartella alla libreria se già non lo avete fatto.
PS: Se la vostra libreria fosse dannegiata, a me è accaduto, potrete ricostruirla cancellando i file nella cartella Media Player in C:>Utente>NomeUtente>AppData>Local>Microsoft. Cancellate i file, non le cartelle.
Ora create le vostre playlist oppure utilizzate quelle vostre precedentemenre create e dopo averle avviate con doppio clic cliccare Salva Elenco con Nome nel riquadratino a destra in alto con il tick Azzurro. L'estensione di salvataggio della playlist è .wpl.
Considerata l'estensione del salvataggio, il punto 2 può essere ultimato utilizzando anche altri lettori sul pc, l'importante è esportare la playlist con quella estensione!
3- Dopo averle salvate, una alla volta le copiate nella cartella Phone>Playlist del dispositivo raggiungibile da Risorse del Computer.
Staccate tutto e buono ascolto!!
NEWS
PS: la guida, suppongo al 99%, è applicabile su qualsiasi dispositivo che abbia su Android ICS 4.x.x e release successive
La guida funziona pure su Jelly Bean unofficial per ora (testata da me su Cyano10 e lettore Apollo).
Quote:
Originariamente inviato da
MichelLeRoi
Guarda ho smanettato un po' e sono arrivato a qualche conclusione utilizzando windows media player e senza avere i file mp3 sul pc, le scrivo qui nel caso fossero utili a qualcuno.
La cosa più importante da fare è collegare il dispositivo come memoria di massa, da impostazioni->altro->impostazioni Usb, cliccare su "collega", connettere il cavo usb, e cliccare nuovamente su "collega".
fatto questo, sul pc appariranno la memoria interna del telefono e la Sd Esterna come due dispositivi separati e indipendenti.
Adesso si può aprire windows media player e creare un elenco (playlist) delle canzoni che si vogliono creare, ordinarle e ottimizzarle come meglio si crede. Non è importante la cartella in cui risiedono le canzoni, anzi si possono prendere indifferentemente canzoni residente sulla sd card o sulla memoria interna del telefono.
Una volta completato l'elenco si clicca su "opzioni elenco" (la tild verde in alto a destra) e si fa "salva elenco con nome..." e lo andremo a salvare direttamente nel telefono, anche qui è indipendente il percorso, la cartella o la memoria scelta, l'unica cosa importante è che l'estensione sia wpl, così come di default per windows media player.
Scolleghiamo tutto e apriamo il lettore del telefono, aspettiamo qualche secondo che sia completata la scansione multimediale e comparirà la nostra playlist creata con windows media player che sarà perfettamente riproducibile dal dispositivo :)
Spero di essere stato utile a qualcuno e ringrazio l'autore del topic per il lavoro, l'impegno e gli spunti indispensabili che mi ha dato per arrivare a questa conclusione.
Quote:
MichelLeRoi
Aggiungo qualche precisazione: in realtà l'unica cosa vincolante è collegare il dispositivo come memoria di massa, per il resto ogni cosa è facoltativa, si può usare windows media player come vlc, si può salvare la lista in wpl come in m3u e in qualsiasi posizione del telefono :)
Per GINGERBREAD
Quote:
Originariamente inviato da SirJack
Un link all'omologa discussione relativa a GINGERBREAD? Grazie.
Quote:
LEO2589
Non ho idea. Se colleghi lo smartphone e ti ritrovi le stesse cartelle potresti provare.
Se funziona me lo dici che aggiorno la guida . Prova a trasferire con Kies qualche canzone è vedi in quale cartella le colloca. Se è Media allora dovrebbe funzionare.
Inviato dal mio NOKIA 3310 usando
Androidiani App
FEEDBACK UTENTI
Quote:
xPeppinhox
Purtroppo a me non va. Ho salvato i file mp3 in "media" e il file .wpl in "Playlist", ma se apro il lettore musicale e vado su playlist, non me la trova :o
EDIT: la cartella Playlist (l'ho dovuta creare io) deve essere con la P minuscola! Funziona!
Quote:
MichelLeRoi
ho risolto, semplicemente il lettore non si era aggiornato...
Quote:
kad
Grazie per la dritta, posso confermare che funziona anche su Gingerbread e anche con playlist con estensione .m3u, appena testato su Galaxy Ace!