Scusami se insisto e magari "sfrutto" la tua esperienza in questo forum (sei iscritto da diversi anni) ma vorrei fare chiarezza su questo punto, anche per gli altri "colleghi" Androidiani!
Non ho capito bene cosa intendi... leggendo quanto hai scritto sembra quasi che la voce memoria USB faccia riferimento alla memoria interna e che spostare le app sulla SD non significhi affatto spostarle sull'SD esterna ma in realtà rimangono su quella (diciamo) interna (allora a cosa servirebbe?).
Io credo invece che: la voce memoria USB faccia riferimento alla memoria esterna e che l'azione "Sposta in scheda SD" significhi proprio spostare una parte (più o meno consistente) dell'app sulla scheda di memoria esterna, per risparmiare spazio sulla memoria interna. Tant'è che se sposto n applicazioni sulla SD e poi tolgo l'SD esterna... tali app non sono più funzionanti (giustamente).
Riporto un esempio esplicativo dove sposto un app (Where's my Cat) attraverso il pulsante "Sposta in scheda SD":
app_su_interna.jpg
app_su_esterna.jpg
Nella seconda serie di screenshot, la memoria interna risulta alleggerita di circa 32 MB, sull'SD esterna lo spazio disponibile si è ridotto di esattamente 33,53 MB e la voce memoria USB dopo lo spostamento riporta infatti 33,53 MB (prima dello spostamento era zero).
E' proprio il comportamento che mi aspettavo!
Fermo restando che in tale modo non si sposta l'intera app ma solo una parte di essa.
Se quanto riportato non è quello che stavi mettendo in dubbio allora evidentemente ho capito male io cosa volevi dire nei tuoi post precedenti!