Ciao a tutti, purtroppo ieri mattina c'è stato un forte temporale improvviso e la cartella; l'S2 si trovava nella tasca esterna e si è preso un po' d'acqua.
Appena ho potuto ho aperto il telefono e qualche gocciolone era arrivato persino dentro, sulla batteria.
Ho asciugato batteria e interno: all'inizio sembrava funzionare, ma poi quando spegnevo lo schermo dal tasto fisico, dopo un po' me lo ritrovavo con lo schermo acceso e qualche app che era partita da sola - non avevo badato alla cosa, credendo che in qualche modo camminando il giacchetto avesse toccato il tasto il tasto lock e poi lo schermo.
Credendo tutto apposto ho lasciato il telefono in standby e mi sono messo a studiare fino a sera, poi quando l'ho ripreso per metterlo sotto carica ecco la sorpresa: la batteria era crollata dal 77% al 4% in neanche mezza giornata di standby e sul telefono si avviava da sola in continuazione una app chiamata "Vlingo" con una finestra di dialogo in cui era scritto "accetta/rifiuta", premevo su rifiuta e dopo 2 secondi compariva di nuovo, quando provavo ad alzare il volume dal rocker si vedeva il pallino azzurro che faceva come un minimo scatto in avanti e tornava indietro, in concomitanza si avviava da sola l'app del dizionario Treccani, mentre maneggiavo il telefono (sia tasti fisici che software) si auto-lanciavano app a caso, l'icona dei messaggi mi notificava un nuovo messaggio, ma quando entravo nell'applicazione non ce ne erano, e il GPS si era attivato da solo.
Ho provato a caricare comunque il telefono alla spina e un messaggio di notifica mi ha comunicato che la temperatura della batteria era troppo bassa e che non poteva carucarsi, quando lo collegato al PC Windows mi ha detto che non era stato riconosciuto o non era funzionante. Poi si è scaricato del tutto e da allora non da segni di vita.
E' da buttare? La batteria è chiaramente danneggiata, ma il telefono è recuperabile dopo essersi bagnato? C'è la possibilità che dopo un po' asciughi e riprenda a funzionare con una batteria nuova, o una volta che ha preso l'acqua non ci posso far nulla? Mi hanno detto di portarlo a riparare ma non credo che i negozi in zona siano molto affidabili, non vorrei che tenessero il telefono per giorni ordinando la batteria e ridandomelo come riparato quando vedono che si accende, ma che poi restasse comunque in tilt anche con la batteria nuova - e avrei speso sui 50 euro per nulla.
Io non mi intendo di elettronica, c'è una soluzione? Cosa mi consigliate di fare?