CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 332
Discussione:

Usura anomala display amoled

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Usura anomala display amoled

    Ciao a tutti. Come ben saprete il display del nostro sgs2 è di tipo amoled.
    Questo vuol dire che ogni singolo pixel emette una propria luce, senza bisogno di essere retroilluminato come gli lcd. Perciò quando il display è nero i pxel sono letteralmente spenti. Volevo sapere se sono l'unico a notare queste due cose.

    Innanzitutto appena comprato il display visualizza colori molto più freddi, il bianco è un bianco ghiaccio per esempio! ho notato differenze di tonalità tra cellulari con differenza di funzionamento di due,tre mesi. Questo vuol dire che la matrice attiva ha un decadimento piuttosto significativo.

    Non sorge nessun problema finchè viene utilizzato TUTTO in display in maniera uniforme... cosa praticamente impossibile visto che la statusbar superiore ha lo sfondo nero, quindi i pixel sono sempre spenti, e il rischio che la differenza di usura tra quella parte dello schermo e il resto del display sia visibile è maggiore se si usa uno sfondo chiaro con i margini che non sfumano verso colori più scuri, se si usa molto il browser o applicazioni chiare come facebook.

    Dopo questa premessa volevo chiedervi se anche voi riscontrare questo "scalino" di tonalità. Io lo noto molto sugli sfondi bianchi ( si presenta l'ombra della statusbar con un bianco più freddo ) e negli sfondi rossi ( si presenta più scura ).

    Per controllare potete benissimo digitare *#0*# e provare i vari colori.

    Aspetto una vostra risposta, perchè vorrei sapere se sono l'unico con questo problema su un telefono con 3 mesi di vita e con una media di display acceso al giorno di circa un ora e mezza, con luminosità tra il 2, 20 e 30%.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    meglio che non t'incollo i 15000 post riguardanti il display.......
    se pensi che sia difettato mandalo in riparazione..

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho fatto una domanda: anche voi avete lo stesso problema? Perchè su 3 galaxy che ho visto il problema c'è, e pare che sia non un difetto di un display ma un difetto della tecnologia.

    c'era un topic sul burn in del display, ma non ho trovato altro.C'è qualche altro topic a riguardo?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Possibile che non ci sia nessuno con lo stesso problema?

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    si anche io mi sono accorto di questa cosa... soprattutto i rosso nel mio caso facendo i test presenta leggermente un alone dove risiede a status bar... non so cosa dire, non è il massimo peró l'altra faccia della medaglia è che abbiamo un contrasto e dei colori veramente al top ancora oggi!!
    Inoltre, se provi a guardare uno schermo totalmente nero noterai che non sono proprio spenti i pixel come dovrebbero essere... io ad esempio ho tutto lo schermo leggermente meno scuro del nero e due righe e qualche punto in cui è totalmente nero!


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a tutti...
    Desidero dare il mio contributo riguardo ad un evidente "limite" di questa tecnologia che una campagna promozionale senza precedenti ha legittimamente taciuto...

    Al riguardo, vi sottopongo dunque un mio intervento proposto verso metà Agosto presso altro forum nel quale esprimevo una rudimentale stima di quello che, a fronte di quanto osservato su esemplari di GS (ma... non solo) poteva essere il tempo di utilizzo di questa tipologia di display prima che i primi effetti di burning si rendessero percepibili...
    Devo anche dire che i tempi più sotto stimati sarebbero in linea con quanto osservato (sulla propria pelle...) da REDCHAT in fase introduttiva...

    -----------------------------------------------------------------------------------------


    Schermi OLED & derivati: alcune osservazioni riguardo il tempo di vita presunto.

    Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente del forum e mi presento con alcune considerazioni forse un po' indigeste per i possessori di telefoni con schermo a tecnologia OLED o evoluzioni della stessa , come nel caso del GS2.

    Premetto che pur essendo io stesso prossimo all'acquisto di questo attraente gioiellino, non posso esentarmi dal condividere con voi le molte perplessità che mi assillano in relazione al presunto precoce degrado dello schermo cui questa tecnologia è soggetta.
    Senza scendere in pesanti dettagli tecnici, è comunque bene ricordare che molte tra le più apprezzate caratteristiche di questi schermi nascono dalla natura attiva dei singoli pixel (o subpixel...).
    In sostanza, a differenza dei tradizionali LCD che, nelle molteplici varianti disponibili, in prima battuta possono essere assimilati a dei filtri ottici che modulano su base locale una sorgente di luce condivisa dall'intero pannello (la retroilluminazione..), nel caso degli schermi AMOLED, in analogia a quanto avviene per i display al plasma, la luce è generata localmente dai singoli pixel.
    I possibili problemi nascono dal relativo rapido degrado di emissività cui questi elementi attivi di natura organica sono soggetti. Risultato: tutte le aree di pixel sollecitati più di altri (ad esempio la zona superiore con tutte le indicazioni di stato...) qualora vengano temporaneamente convertite in fondi più o meno uniformi, lascieranno comunque trasparire in modo via via più marcato nel tempo la grafica sottostante. Questo fenomeno d'incisione (o bruciatora) dello schermo, naturalmente, è irreversibile e degenerativo.

    Sono anche in grado di proporre una ragionevole stima circa il tempo di attività del display prima che questi fenomeni di "ghosting" possano essere apprezzati. La stima nasce da quanto ho potuto osservare frequentando un paio di negozi di elettronica che esponevano il GS (predecessore di questo modello dunque), attivo in modalità demo.
    Ho ipotizzato che gli esemplari esposti siano rimasti attivi dal mattino a sera con luminosità al massimo per circa 8 mesi..
    La bruciatura dell'area superiore (intensità di campo, ora ecc.) è apparsa evidentissima. Negli intervalli in cui il filmato demo in esecuzione sostituiva la barra di stato superiore con immagini a fondo più o meno uniforme, le sagome relative all'ora e all'icona di segnale si proponevano sovraimpresse alla nuova immagine al pari di un "bassorilievo"! E' mia opinione che un tasso di burning pari a 1/10 di quanto da me osservato possa già dare una ragionevole stima del tempo di attività dello schermo in assenza di fenomeni di "ghosting" evidenti.

    Dunque: 8 * 30 * 10 * 6 / 7 = 2057 sono le ore di impiego dei telefoni in oggetto. Considerato che la barra superiore di stato nella demo in esecuzione aveva un duty cycle del 50% circa e il fattore 10 di cui vi parlavo, ne discende che le ore d'uso del display a piena luminosità prima che si evidenzino i primi fenomeni di bruciatura (relativamente ad aree il cui stato di grafica sia permanentemente satura..) si ridurrebbe a sole: 2057 * 0,5 * 1/10 = 103 ore...... Pochino, non c'è che dire!!!

    Naturalmente.... è solo una stima e mi auguro che per molti versi sia pessimistica...(se non altro per il fatto di essere fatta con luminosità del display permanatemente al massimo, condizione non proprio così frequente...)

    In ogni caso non mi sento poi così sereno.... Si fosse parlato di qualche migliaio di ore sarei già più tranquillo...... Il fatto che un uso di due ore al giorno dopo qualche mese possa dar luogo ai primi (seppur modesti) effetti di "burning" allo schermo mi mette una certa ansia.....

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Avevo già letto il tuo intervento su un altro topic . Può essere una soluzione far visualizzare la notte un immagine nera e bianca solo nella parte della barra di stato? Si potrebbe uniformare il deterioramento ?




    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di renton82


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    806

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da REDCHAT Visualizza il messaggio
    Avevo già letto il tuo intervento su un altro topic . Può essere una soluzione far visualizzare la notte un immagine nera e bianca solo nella parte della barra di stato? Si potrebbe uniformare il deterioramento ?




    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    In che senso nera e bianca? Dove il nero e dove il bianco?

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di alenyc


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Bergamo provincia
    Messaggi
    4,209
    Smartphone
    Galaxy S4 white frost

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 114 volte in 99 Posts
    Predefinito

    io personalmente trovo eccezionale questo tipo di display per i colori che riesce a riprodurre,ma allo stesso tempo sono completamente deluso da questi problemi.

    in questo ultimo periodo sto notando con screen test,che nelle schermate colorate,in alto rimane una specie di orma....ovvero la barra di stato.

    idem per il grigio che non è pienamente uniforme.

    insomma,600 euro di telefono e ci ritroviamo in questo stato.

    non so se sia normale o meno,ma se è normale,forse meglio i slcd,meno performanti ma piu sicuri.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da renton82
    Originariamente inviato da REDCHAT
    Avevo già letto il tuo intervento su un altro topic . Può essere una soluzione far visualizzare la notte un immagine nera e bianca solo nella parte della barra di stato? Si potrebbe uniformare il deterioramento ?




    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    In che senso nera e bianca? Dove il nero e dove il bianco?


    Bianca dove sta la barra di stato e nera(pixel spenti) nel resto dello schermo. Per uniformare l' usura

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy