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Discussione:

Caricabatteria da auto non ce la fa

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  1. #31
    Androidiano VIP L'avatar di fa8io


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    Quote Originariamente inviato da Pimandro Visualizza il messaggio
    sta di fatto che al momento ho restituito il caricabatterie da 25 euro .
    si entra negli apple store solo per uscirne con un macbook...stop

  2.  
  3. #32
    Androidiano


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    Ulteriore aggiornamento ,dovrei modificare il titolo del 3d in " tanto rumore per nulla" ,ieri ho testato a fondo io caricabatterie cinese con la fiesta ,non da nessun problema riesce a caricare il cell nonostante sia tutto attivo ,non riesco a capire perchè si è verificato il problema la prima volta ma ormai credo che non ci siano problemi ,peró questa cosa è stata utile perchè ho capito alcune cose a cui non avevo mai prestato attenzione

  4. #33
    LadySPAM
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    Scusate non avete tenuto conto due variabili che vi dico da buona perito ( estinto ) elettronico
    Se il terminale e la batteria accettasse ricariche di qualsiasi voltaggio/amperaggio se uno gli spara dentro un rapporto volt/ampere sufficente per esempio 10 volt 4A la batteria esplode subito.
    I parametri per una ricarica sono sempre e comunque due voltaggio e amperaggio, se avete un caricatore che da lo stesso voltaggio o poco meno della batteria e anche 100 ampere questa NON si ricarica mentre anche con 300 ma ( milliampere) e un voltaggio di poco superiore si ricarica. Quindi inutile cercare caricatori dall'amperaggio esagerato serve, come detto, un rapporto volt/ampere giusto per la ricarica e per non fare andare al diavolo batteria e anche terminale, precisamente il cip di ricarica che salta con notevole facilità ( è quel componente che vi segnala quando la batteria è carica, e fa anche molto altro mandando i dati al software).
    Inoltre seppur filtrati i caricatori da auto fanno passare un mare di spurie e la tensione non è mai stabile variando causa ricarica dell'alternatore o carico dell'auto e numero giri motore ( noterete che a luci accese accellerando le luci aumentano) queste variazioni si ripercuotono sull'uscita del caricatore, provate con un tester e lo vedete benissimo.

    Ciao

  5. #34
    Androidiano


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    Anzitutto grazie per il tuo intervento .
    Potresti spiegarmi meglio alcune cose del tuo intervento che non mi sono chiare?
    1- hai detto che se la batteria accettasse qualsiasi tipo di carica potrebbe espoldere ,quindi esiste una sorta di filtro che gestisce l'ingresso della ricarica?
    2- se la ricarica e' data dalla combinazione volt/ampere ,perchè dici che con un voltaggio uguale alla batteria anche con 100 ampere non si ricarica ?
    3-infine in base alle tue conoscenze in riferimento al problema cosa ci consigli visto che da quanto ho capito tutti i caricabatteria escono a5v e l'unica variabile e' l'amperaggio ?
    Grazie

  6. #35
    LadySPAM
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    Si tutti i caricabatterie dovrebbero uscire a 5v dato che di norma usano, almeno quelli che danno max 1 A un lm7805 che è un regolatore di tensione che, appunto, sopporta in uscita 1 A.
    Però questa uscita è riferita in base alla tensione di entrata che non è stabile variando di media dai 12 ai 14 volt quindi possiamo avere anche un uscita al caricabatterie di 4,6 volt ma mai oltre i 5 perchè interviene il regolatore suddetto dentro il caricabatterie. Se carichi con auto spenta caricherà certo meno che con auto in moto.
    Tempo fa provai la tensione in uscita di un caricabatterie per blackberry dato che avendo micro usb lo volevo usare e ora lo uso per l's2 e si vedeva bene la variazione in uscita anche dando una semplice accellerata.
    Riguardo al perchè se a pari tensione la batteria non ricarica posso farti l'esempio a grandi linee dei vasi comunicanti, se abbiamo un tubo sollevato ai lati di, esempio, 10 centimetri il livello sarà dieci da entrambi i lati ma se mettiamo acqua da un lato sale fino a pareggiarsi. Stessa cosa nella batteria se abbiamo 5 volt e 5 volt non vi è più flusso ma la batteria del cell se non erro è 3,2 di base che sale sotto carica.
    Il problema è appunto che questi caricabatterie hanno dentro un regolatore di tensione fisso invece dovrebbero avere un regolatore di corrente a fare cadere la tensione ci pensa il carico( che è la batteria) e questo c'è, come sempre, nei caricabatterie più costosi ( non cinesi) e in quelli da casa.Avendo un regolatore di corrente anche se entrano 20 volta ma ci sono 300 ma fissi caricherebbe benissimo ed ai terminali batteria troveresti la tensione esatta.

  7. #36
    Androidiano


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    Quindi ,vediamo se ho capito:
    Tutti i caricabatterie non superano i 5v ,per il limitatore che hanno,la differenza tra quelli cinesi e quelli di buona qualita' e' che quelli di buona qualita' riescono ,lavorando sull'amperaggio ,a dare 5 v più o meno stabili.
    Se e' cosí aldilà del prezzo come possiamo fare per sapere se un caricabatteria è di quelli buoni o un " cinese" ? (a parte che in senso stretto sono tutti cinesi)

  8. #37
    LadySPAM
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    No quelli diciamo cinesi di buona qualità hanno un controllo sull'amperaggio e non sul voltaggio quindi possono anche fare uscire, senza carico, 10 volt ma c'è un circuito integrato che controlla l'amperaggio in uscita che non superi un certo valore.
    Credo che non essendoci possibilità di prendere e provarli con un tester e un carico non si possa sapere se non dal prezzo, un circuito più complesso costa ovviamente di più. Esistono caricabatterie, complessi, che caricano anche con onde diverse non in tensione continua ma ad impulso variabile ma non penso si trovino per auto.
    Io in auto come riserva, oltre al caricabatterie cinese, ho una battery pack a carica solare d'emergenza che funzia benino e costa 16 euro su ebay mezza batteria la ricarica anche velocemente. Ne ho visto uno della duracell, credo sia apppena uscito, con batteria interna da 2 A e ricaricabile da usb

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