Visualizzazione stampabile
-
Scusate, ma qualcuno dopo l'ultimo aggiornamento ha avuto problemi con la fotocamera? A me quella principale non mette più a fuoco. O meglio, il fuoco resta bloccato sul primo piano (se ci passi una mano davanti la mette a fuoco), ma su infinito no, resta tutto sfocato.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Beren85
Scusate, ma qualcuno dopo l'ultimo aggiornamento ha avuto problemi con la fotocamera? A me quella principale non mette più a fuoco. O meglio, il fuoco resta bloccato sul primo piano (se ci passi una mano davanti la mette a fuoco), ma su infinito no, resta tutto sfocato.
Sei certo non ci fosse anche prima dell'update?
Sul mio, dopo l'ultimo aggiornamento (G998BXXU3AUF6) che riporta nel changelog un miglioramento delle prestazioni della fotocamera, ho riscontrato solo un...peggioramento delle prestazioni della fotocamera e nient'altro (e per fortuna!). In realtà è un leggero peggioramento sulla zoom 10x mentre le altre mi sembrano in linea con quanto prima.
Nessun problema con la messa a fuoco.
Ti ho chiesto se il problema non ci fosse prima per scongiurare il difetto che ho avuto io e che ho risolto solo dopo l'assistenza! per conferma, nel momento in cui si presenta prova a dare una "botta" al telefono per vedere se si sblocca la messa a fuoco.
-
Quote:
ale7485
Sei certo non ci fosse anche prima dell'update?
Sul mio, dopo l'ultimo aggiornamento (G998BXXU3AUF6) che riporta nel changelog un miglioramento delle prestazioni della fotocamera, ho riscontrato solo un...peggioramento delle prestazioni della fotocamera e nient'altro (e per fortuna!). In realtà è un leggero peggioramento sulla zoom 10x mentre le altre mi sembrano in linea con quanto prima.
Nessun problema con la messa a fuoco.
Ti ho chiesto se il problema non ci fosse prima per scongiurare il difetto che ho avuto io e che ho risolto solo dopo l'assistenza! per conferma, nel momento in cui si presenta prova a dare una "botta" al telefono per vedere se si sblocca la messa a fuoco.
Sicurissimo. Ho preso questo telefono proprio perché vivo di fotografia. Speriamo sia un difetto software perché se penso di portarlo al centro assistenza scandaloso che sta a 80km mi viene da piangere. Sempre problemi sti samsung.
-
Quote:
Beren85
Sicurissimo. Ho preso questo telefono proprio perché vivo di fotografia. Speriamo sia un difetto software perché se penso di portarlo al centro assistenza scandaloso che sta a 80km mi viene da piangere. Sempre problemi sti samsung.
Allora ti dico di aspettare il prossimo aggiornamento che speriamo risolva.
Certo è che, per esser il suo Top di gamma, Samsung non sta facendo affatto un buon lavoro col rilascio di aggiornamenti risolutivi e migliorativi! Controllando le Notifiche di rilascio (per l'italia ITV) si può notare come nei primi 3 mesi, da gennaio a febbraio, abbia rilasciato ben 7 update e negli ultimi 3 (da aprile a giugno) ne ha rilasciati solo 2! Ed è chiaro che siamo lontani dall'esser "prefetto"! Questi son dati oggettivi.
P.S. tralasciando che con quest'ultimo update sembra quasi aver fatto un passo indietro come qualità fotografica...
-
Guys, buon pomeriggio.
Sono da poco passato ad S21 ultra per una promo cashback che Samsung sta facendo qui in UK. Ho preso un dispositivo fallato o la qualita' video (NB. non foto, che sono decenti, ma solo video) in condizioni di non perfetta luminosita' lasciano veramente a desiderare? I colori sono tutti impastati, i soggetti fuori fuoco. Addirittura ho fatto un comparison con l'S20+ di mio fratello, e a lui i video vengono meglio.
-
Quote:
francesco2015
Guys, buon pomeriggio.
Sono da poco passato ad S21 ultra per una promo cashback che Samsung sta facendo qui in UK. Ho preso un dispositivo fallato o la qualita' video (NB. non foto, che sono decenti, ma solo video) in condizioni di non perfetta luminosita' lasciano veramente a desiderare? I colori sono tutti impastati, i soggetti fuori fuoco. Addirittura ho fatto un comparison con l'S20+ di mio fratello, e a lui i video vengono meglio.
Ahimè credo proprio che questo sia un problema "congenito" dell'S21 Ultra o per meglio dire del suo nuovo sensore "mega-ultra-spaziale" da 108mpx (così come per il suo predecessore).
Provando a spiegare spicciolamente la questione, in campo fotografico la luce è il parametro essenziale e in linea generale più son grandi i pixel componenti un sensore, più luce riesce a catturare. In virtù di ciò il sensore Isocell HM3 dell'S21U, per definizione, avendo così tante celle (pixel), ma più piccole, soffre le condizioni di scarsa luminosità. L'alta risoluzione non ha rivali (quando sfruttata) in condizioni di luce perfetta, cioè di giorno, mentre in condizioni di scarsa luce si ricorre alla tecnica, in voga da qualche anno nel settore smartphone, del pixel binning che, sempre spicciolamente, è "l'unione" di più pixel in uno per catturare più luce al costo di avere uno scatto a più bassa risoluzione (12mpx). Questo, come ben capirai, è una prodezza software in cui il tempo di esposizione nel punta-e-scatta può esser gestito autonomamente prendendosi "il tempo necessario" ad unire ed elaborare i dati di tutti i pixel; nei video invece non c'è tempo per le elaborazioni via software, la risposta deve esser istantanea e qui escono i limiti dei pixel piccoli, tanti, ma piccoli!
In sostanza questa tecnologia porta certamente dei vantaggi nel comparto fotografico ma non altrettanto in quello video, almeno in condizioni di scarsa luminosità.
Spero di aver dato un'idea di quello che c'è dietro la "mega-ultra-spaziale" fotocamera da 108mpx di Samsung! :p
-
Volevo aggiornarvi: ho ricevuto un nuovo aggiornato e il problema della messa a fuoco sulla camera principale non si è risolto. Mi sono scocciato di avere sempre telefoni fallati con sti samsung. Se penso che devo farmi 180km per portarlo in assistenza più tutta la rogna infinita di un'intera giornata del backup e ripristino (non capisco perché lo debbano ogni volta far per forza se mettono mani solo ai componenti fisici) che puntualmente mi sballa tutte le fotografie nella galleria, faccio prima a rivenderlo e prendermi un Iphone.
-
Quote:
Beren85
Ciao, anche a me con ultimo aggiornamento ha dato questo problema. Ora ho ripristinato le sole impostazioni della fotocamera, eliminato chace e dati della app e pare vada bene... Aspetto un ulteriore aggiornamento per sicurezza e poi in caso vado in assistenza.
A te continua a dare problemi?
-
Quote:
kloposso89
Ciao, anche a me con ultimo aggiornamento ha dato questo problema. Ora ho ripristinato le sole impostazioni della fotocamera, eliminato chace e dati della app e pare vada bene... Aspetto un ulteriore aggiornamento per sicurezza e poi in caso vado in assistenza.
A te continua a dare problemi?
Sì, era un problema hardware. Hanno cambiato il gruppo fotocamere. Forse si è era rotto il meccanismo di messa fuoco con una botta. Anche se il solo poggiare il telefono sul tavolo può essere stato, con quello che pesa...
-
Quote:
Beren85
Sì, era un problema hardware. Hanno cambiato il gruppo fotocamere. Forse si è era rotto il meccanismo di messa fuoco con una botta. Anche se il solo poggiare il telefono sul tavolo può essere stato, con quello che pesa...
Perfetto, allora lo porterò in assistenza per farlo cambiare.
Grazie mille per il feedback!