Galaxy S21 Ultra - Discussione sulla Fotocamera
Questa discussione è dedicata alla fotocamera del Galaxy S21 Ultra. Domande, problemi ed esempi di foto.
Galaxy S21 Ultra - Discussione sulla Fotocamera
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Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
bluflight13 (25-01-21)
Salve a tutti,
scrivo per segnalare una problematica che ho riscontrato sul mio S21 Ultra con la fotocamera ultra grandangolare. Andiamo per gradi e vi racconto la mia esperienza.
Ho acquistato questo smartphone da Amazon circa un mese fa e alle prime occasioni di testare le fotocamere mi sono accorto di una evidente sfocatura nelle foto ultra grandangolari a cadenza saltuaria o per meglio dire molto di frequente. La mia prima impressione era che il movimento elettronico della lente per mettere a fuoco fosse bloccato o non funzionasse. Stavo già pensando all'assistenza/reso Amazon ma prima di perder tempo e restare senza smartphone per un bel po' ho iniziato a cercare sul web se fosse un problema diffuso e/o se ci fosse una qualche soluzione.
Cercando in effetti mi imbatto su alcune segnalazioni sui forum ufficiali Samsung di altri utenti, anche a livello internazionale. Le prime segnalazioni risalgono addirittura a fine febbraio e in molti accusano come causa l'ultimo aggiornamento firmware rilasciato da Samsung. Personalmente non saprei se è realmente così in quanto il mio esemplare era già fornito di questo firmware.
Capendo che il problema non sembra esser hardware ma software da un lato mi tranquillizzo, non c'è bisogno di ricorrere all'assistenza ma di avere solo un po' di pazienza perché venga rilasciato un fix da Samsung. Per conto mio però voglio indagare sul problema e trovare una qualche temporanea soluzione, se ce ne fosse una.
In pratica aprendo l'app Camera e passando alla grandangolare il più delle volte le scene all'aperto sono sfocate mentre provando contestualmente ad inquadrare un oggetto a pochi cm dall'obbiettivo (macro) la messa a fuoco funziona correttamente. Continuando a giocare con le impostazioni per capire se c'è qualche problema negli automatismi di "ottimizzazione scena" o alla "messa a fuoco avanzata" ma non ho riscontrato immediatamente la risoluzione al problema a una lenta ripresa indipendente dalle impostazioni cambiate. In pratica semplicemente perseverando negli scatti pian pianino la messa a fuoco migliora, ci son voluti circa 6 scatti continui per arrivare ad una corretta messa a fuoco della scena.
Sulla community Samsung europea ho letto addirittura di un utente che ha riscontrato il problema della messa a fuoco sulla cam principale e non sulla ultra grandangolare, dunque i miei dubbi si sono concentrati sul sensore laser AF. Ho pensato che forse il problema derivi da questo sensore che non comunica in modo preciso ed impeccabile la distanza dell'oggetto/scena dando erroneamente l'input di trovarsi di fronte una scena macro.
Ho quindi fatto un semplice test che sembra aver funzionato:
- inquadro il panorama e noto che è sfuocato;
- metto un dito sul sensore laser mentre inquadro la scena, la messa a fuoco non cambia;
- sempre col dito sul sensore laser inquadro un oggetto vicino, questo viene comunque messo correttamente a fuoco;
- sempre col dito sul laser laser inquadro la scena precedente, questa volta è a fuoco.
Purtroppo non saprei dirvi se funziona sempre e comunque, sto continuando a testarlo non appena mi si presenta l'occasione. Se c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema può provare questa procedura e darmi conferma o meno che funzioni anche per lui.
Ho già segnalato la problematica sulla community ufficiale Samsung allegando anche delle foto esempio.
Chiedo scusa per la prolissità e resto in attesa di altre testimonianze.
Un saluto a tutti.
Avevo lo stesso problema sul mio S10. Ogni tanto non metteva a fuoco e dovevo dare un colpettino con la mano sul lato dello smartphone e si aggiustava. Credo purtroppo si tratti di un difetto meccanico. Se non vuoi utilizzare questa soluzione e avere pazienza devi assolutamente portalo all'assistenza o fare il reso (dipende se sei ancora in tempo).
Samsung Galaxy S21 Ultra Phantom Black
Versione Android 11
Versione build G998XXU1AUB6
Livello patch sicurezza Android 1 febbraio 2021
Mi sembra strano che alcuni utenti l'abbiano notato solo dopo l'ultimo aggiornamento firmware, in tal caso volevo attendere almeno il rilascio del prossimo aggiornamento.
Il reso lo escluderei perché l'ho acquistato in seguito ad un abbassamento di prezzo molto importante che perderei nel caso lo volessi riacquistare, tuttalpiù chiamerei l'assistenza Amazon per capire se mi propongono una sostituzione. Per l'assistenza Samsung ho il pregiudizio che se glie lo inviassi, dai loro test non risulti alcun problema con la conseguenza di aver perso solo tempo (cosa giÃ* successa ad un altro utente sul forum europeo).
Oggi ho fatto una prova come hai detto tu e sorprendentemente ha funzionato!
Dunque è confermato sia un problema meccanico.
Ho letto su altri forum di utenti che hanno provato con l'assistenza ma è tornato indietro come "nessun problema rilevato" con conseguente perdita di tempo e disagio nel rimanere senza smartphone per un bel periodo.
EDIT: nel pomeriggio per motivi lavorativi dovevo recarmi nel capoluogo di provincia del mio comune, Brindisi, giacché mi trovavo ho provato a fare un salto al centro assistenza Samsung lì presente.
Ho spiegato il problema, mostrato le diverse foto sfocate prima e a fuoco dopo il mio "intervento" e dopo una serie di test hanno confermato che c'era una leggera sfocatura, almeno quella che si è presentata in quel momento a loro. Inizialmente hanno ipotizzato che una sfocatura fosse normale se non resti pienamente fermo quando scatti ma li ho subito azzittiti spiegando che da appassionato di fotografia e di tecnologia, tra stabilizzazione ottica e la mia mania di trattenere il respiro quando scatto era assolutamente impossibile.
Alla fine mi hanno comunque dato ragione e ordinato il pezzo da sostituire. Mi contatteranno per fissare un nuovo appuntamento per la sostituzione che avverrÃ* entro un'ora.
Vi farò sapere come andrÃ* a finire.
Ultima modifica di jonn; 10-06-21 alle 22:41
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Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Dopo una lunga attesa per reperire le parti di ricambio, ieri mattina sono stato contattato dal Centro Assistenza Samsung per effettuare l'intervento lo stesso pomeriggio.
Alle 16.30 puntuale ho lasciato il mio dispositivo, Samsung pubblicizza interventi in un'ora ma nel mio caso ce ne son volute due, a detta del tecnico buona parte del tempo se ne va per effettuare tutte le procedure di test sull'hardware dopo l'intervento, operazione assolutamente doverosa per evitare di riconsegnare il dispositivo con altre "problematiche" legate all'operazione di smontaggio-rimontaggio. Mi ero già preso il pomeriggio libero dunque non è stato un problema un'ora di attesa in più.
Le parti cambiate sono state l'intera scheda logica (scheda madre) e il blocco fotocamere, oltre al consueto aggiornamento software all'ultimo firmware disponibile ad oggi (la stessa che avevo prima dell'intervento).
A distanza di 24h è prematuro dire che il problema è risolto, mi riservo 1-2settimane di tempo "testandolo" nelle condizioni quotidiane, se dovesse ripetersi state certi tornerò a scrivere così come se avrò definitivamente risolto, di modo che chi in futuro si ritrova col mio stesso problema sa esattamente cosa fare!
Per il momento soddisfatto del servizio prestato.
DreamReaper (11-06-21)
Onestamente lo speravo anche io visto che dal momento dell'acquisto (28 aprile) al momento in cui mi son presentato al centro assistenza (25 maggio) è passato meno di un mese per cui ci poteva anche stare!
In merito ho chiesto al tecnico dopo quanti interventi Samsung si degna di "tagliare la testa al toro" e sostituire il dispositivo con uno nuovo, mi è stato risposto dopo tre.
Sinceramente alla fine spero solo di aver risolto definitivamente e non aver più bisogno dell'assistenza e questo potrò confermarlo solo nelle prossime settimane.
DreamReaper (11-06-21)
Per dovere di cronaca, dopo tre settimane dall'intervento posso confermare che il problema della messa a fuoco non si è mai ripresentato, dunque posso dire che il problema è risolto!
Gli utenti futuri che si ritroveranno nella mia stessa condizione adesso sanno cosa fare!
Riassumendo: il problema è hardware ed ha a che fare col movimento meccanico della lente o della stabilizzazione per la messa a fuoco che saltuariamente si blocca. Prova ne è dando un colpetto allo smartphone questa si sblocca istantaneamente mettendo correttamente a fuoco la scena. L'intervento rientra in garanzia e data la natura occasionale del problema è importante mostrare al Centro Assistenza Samsung le foto prima e dopo il nostro intervento manuale.
In conclusione mi ritengo soddisfatto del supporto Samsung e spero di aver dato un contributo alla community condividendo la mia esperienza.
DreamReaper (30-06-21)
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Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)