Visualizzazione stampabile
-
ciao a tutti io ho un s21 ultra da 3 mesi. tutto bene tranne fotocamera e la galleria dove le salva. è molto lento lo scatto e anche il salvataggio non è immediato. se provi ad aprire la foto appena scattata rallenta tutto, anche quando si inviaano delle foto su whatsapp. non so da cosa dipenda, ma credo sia un problema software. prima avevo un p30 pro, e mai avuto problemi di questo tipo. qualche soluzione ?
-
Quote:
Originariamente inviato da
kloposso89
Perfetto, allora lo porterò in assistenza per farlo cambiare.
Grazie mille per il feedback!
Anche se devo dire che dopo aver resettato la fotocamera non ho più il problema dopo parecchie prove... Non vorrei fosse legato alla messa a fuoco avanzata che dava di matto ....
-
Prova ad andare in applicazioni, fotocamera, memoria archiviazione, svuota cache e cancella dati (non cancella le foto, tranquillo).
Se entri in galleria dall'app invece è lenta o è veloce?
-
Quote:
alemengo
ciao a tutti io ho un s21 ultra da 3 mesi. tutto bene tranne fotocamera e la galleria dove le salva. è molto lento lo scatto e anche il salvataggio non è immediato. se provi ad aprire la foto appena scattata rallenta tutto, anche quando si inviaano delle foto su whatsapp. non so da cosa dipenda, ma credo sia un problema software. prima avevo un p30 pro, e mai avuto problemi di questo tipo. qualche soluzione ?
Innanzitutto assicurati di avere installato l'ultimo firmware dell'S21 Ultra, con l'ultimo personalmente ho notare una certa fluidità e ottimizzazione generale di sistema.
In secondo luogo ti direi che un rallentamento in fase di salvataggio c'è e sembra esser legato all'algoritmo di ottimizzazione scena/scatto post cattura. Ad esempio è più evidente in modalità notte in cui subito dopo aver effettuato uno scatto, aprendo la foto appena catturata dall'iconcina apposita nell'app fotocamera, tempo qualche istante e lo scatto visualizzato "cambia", ottimizzato automaticamente dal software. Questo suppongo avvenga per tutti gli scatti in generale ma è limitato a questo frangente (cattura-memorizzazione-ottimizzazione) dopo il quale aprire, visualizzare e condividere foto avviene senza rallentamenti o lag.
-
Ringrazio della risposta confermo di aver già effettuato la pulizia della cache e l'installazione dell'ultimo firmware. Sarà che era abituato bene con Huawei ma vi assicuro che è molto più veloce il tutto sul terminale cinese
-
Quote:
alemengo
E' nornalissimo, anche io ho notato questa cosa appena comprato. Era più veloce il mio S10 con la SD card esterna.
-
Quote:
Beren85
E' nornalissimo, anche io ho notato questa cosa appena comprato. Era più veloce il mio S10 con la SD card esterna.
Be tanto normale non è. 1200 euro di telefono!!! Iphone 12 pro e velocissimo idem p40 pro.....
-
Quote:
Beren85
Quote:
alemengo
Be tanto normale non è. 1200 euro di telefono!!! Iphone 12 pro e velocissimo idem p40 pro.....
Il motivo di questo rallentamento non è banale, ma è legato alla qualità dell'immagine.
Infatti Samsung qui adotta un sensore principale da ben 108 MP ISOCELL HM3 1/1,33 "con griglia da 12.000 x 9.000 pixel e passo di 0,8 µm.
Dopo l'acquisizione lo scatto viene ridotto con processo pixel binning 9-1 per acquisire dettagli e ridurre il rumore.
Oltre a ciò l'S21 Ultra utilizza un sistema HDR innovativo denominato Smart ISO Pro.
Solitamente l'HDR tradizionale effettua 2 scatti (o anche più di 2) sequenziali per poi comporre l'immagine bilanciando le alte luci e le ombre (come fanno tutti gli altri smartphone).
Questo funziona bene solo sulle scene statiche.
Se si riprende un soggetto in movimento gli scatti sequenziali provocheranno una fastidiosissima scia.
Smart ISO Pro invece è una tecnologia HDR che acquisisce un ISO elevato insieme a uno scatto ISO basso contemporaneamente.
L'innovazione è proprio questa: i 2 scatti vengono acquisiti nel medesimo istante, quindi l'effetto Ghost dei soggetti in movimento viene risolto.
Inoltre i due scatti vengono combinati in un'unica immagine a 12 bit. Sono 12 bit per canale, il che significa che l'immagine RAW contiene 64 volte più informazioni sul colore di un'immagine a 10 bit.
Per elaborare immagini con tale risoluzione del sensore e con tale profondità di colore, occorre più tempo, in parte compensato dalla velocità del processore ma in generale lo scatto è "normale" che risulti più lento da quello che siamo abituati con altri dispositivi.
Godetevi la qualità degli scatti di questo dispositivo !!
inviato da Mi
-
Quote:
gianpassa
Il motivo di questo rallentamento non è banale, ma è legato alla qualità dell'immagine.
Infatti Samsung qui adotta un sensore principale da ben 108 MP ISOCELL HM3 1/1,33 "con griglia da 12.000 x 9.000 pixel e passo di 0,8 µm.
Dopo l'acquisizione lo scatto viene ridotto con processo pixel binning 9-1 per acquisire dettagli e ridurre il rumore.
Oltre a ciò l'S21 Ultra utilizza un sistema HDR innovativo denominato Smart ISO Pro.
Solitamente l'HDR tradizionale effettua 2 scatti (o anche più di 2) sequenziali per poi comporre l'immagine bilanciando le alte luci e le ombre (come fanno tutti gli altri smartphone).
Questo funziona bene solo sulle scene statiche.
Se si riprende un soggetto in movimento gli scatti sequenziali provocheranno una fastidiosissima scia.
Smart ISO Pro invece è una tecnologia HDR che acquisisce un ISO elevato insieme a uno scatto ISO basso contemporaneamente.
L'innovazione è proprio questa: i 2 scatti vengono acquisiti nel medesimo istante, quindi l'effetto Ghost dei soggetti in movimento viene risolto.
Inoltre i due scatti vengono combinati in un'unica immagine a 12 bit. Sono 12 bit per canale, il che significa che l'immagine RAW contiene 64 volte più informazioni sul colore di un'immagine a 10 bit.
Per elaborare immagini con tale risoluzione del sensore e con tale profondità di colore, occorre più tempo, in parte compensato dalla velocità del processore ma in generale lo scatto è "normale" che risulti più lento da quello che siamo abituati con altri dispositivi.
Godetevi la qualità degli scatti di questo dispositivo !!
inviato da Mi
Si può dire quello che si vuole, ma restano solo chiacchiere perché la realtà è che una ssd così lenta a processare foto di 4MB è intollerabile. HDR? Rumore? Prova a fare una foto al tramonto o con mezze luci, e poi guarda il bellissimo schifo verso i bordi dell'immagine. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
-
Quote:
Beren85
Si può dire quello che si vuole, ma restano solo chiacchiere perché la realtà è che una ssd così lenta a processare foto di 4MB è intollerabile. HDR? Rumore? Prova a fare una foto al tramonto o con mezze luci, e poi guarda il bellissimo schifo verso i bordi dell'immagine. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
Piccola precisazione dopo la quale ognuno può esprimere comunque il proprio disappunto, la CPU (e non la ssd) deve processare una foto da almeno 30-40MB grezza...che alla fine della fiera diventa uno scatto di 4MB. Prova a catturare due scatti della stessa scena, una in automatico 12mpx e l'altro a 108mpx e controlla la differenza di peso in MB. Noterai che anche un PC con processore x64 avrà dei tentennamenti a visualizzare quella da 108mpx.