Allora xche usando l app di Google per fare le foto questo problema non c'è? Avete provato?
Allora xche usando l app di Google per fare le foto questo problema non c'è? Avete provato?
Probabilmente perché l'app di Google (immagino intendi GCam) non ottimizza le foto come l'app fotocamera nativa di Samsung, o per meglio dire ha un suo algoritmo forse più snello e non ha acceso a tutti i livelli di dettaglio della foto grezza catturata dal sensore.
Ricordo di aver letto che su android le app di terze parti hanno un accesso "limitato" all'hardware o comunque non al livello dell'app sviluppata dal costruttore stesso. Questo si traduce, teoricamente, anche in una qualità inferiore rispetto a quello che può fare l'app originaria ma sappiamo benissimo che Google sviluppa degli ottimi algoritmi per processare foto; i Pixel da sempre montano fotocamere su carta inferiori alla concorrenza per specifiche tecniche ma puntualmente nei confronti/test sul campo tirano fuori l'impossibile, a volte facendo anche meglio.
Tornando al discorso app terze parti, un altro esempio, scattare foto o girare video direttamente dalle app Facebook o Instagram, qualitativamente risulteranno nettamente inferiori a quelli catturati dall'app fotocamera di Samsung per il discorso fatto poco fa.
Su iOS e quindi iPhone questo non avviene perché tutte le app di terze parti hanno accesso esattamente alle stesse "informazioni" cui accede l'app nativa...tant'è vero che girare video/storie su instagram con un iPhone vecchio anche di 3-4 anni risulterà più fluido che sul S21 Ultra da 1200€! È assurdo lo so ma questo è il rovescio della medaglia del sistema android!
Per me che non faccio un uso "professionale" dei social il problema non sussiste.
Samsung Galaxy S21 Ultra Phantom Black
Versione Android 11
Versione build G998XXU1AUB6
Livello patch sicurezza Android 1 febbraio 2021
Io non ho questo dispositivo:
Avete provato a disattivare l'HDR ?
inviato da Mi
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Io non trovo sia particolarmente lento.
Con risoluzione standard è molto veloce nel punta e scatta, anche in condizioni di poca luce, e i risultati sono molto buoni.
Con la risoluzione massima perde un po'ma rimane comunque accettabile
Immagino sia perché deve elaborare molti dati e rispetto ad altri top di gamma non si comporta particolarmente peggio.
Sinceramente io non uso mai i 108 mpx visto che anche senza questa risoluzione gli scatti sono più che buoni.
gianpassa (25-08-21)
Sono stato possessore per un breve periodo del Samsung S21 Ultra e posso dire che lato fotografico si comportava abbastanza bene. Proprio perchè ero curioso di valutarlo ho scattato innumerevoli foto sia "normali" che utilizzando le altra camere. Partendo dalle cose che non mi sono piaciute, sicuramente lo Zoom 100x che considero (opinione personale) abbastanza inutile. Inutile, ma sempre meglio di altri 100x in commercio per la correzione impostata dalla iA. Grandangolo bene, sensore principale bene nelle foto di tutti i giorni. Non ho mai riscontrato problemi particolari. Foto alla massima risoluzione più ragionate.
Per il P40 pro senza dubbio siamo quasi alla pari se non un piccolo vantaggio per il telefono di casa Huawei.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Per me, così come per Anna, non trovo particolare lentezza negli scatti, sempre che sia di questo che stiamo parlando.
All'inizio del discorso si è parlato di un rallentamento generale in seguito all'acquisizione degli scatti a cui ho provato a dare una plausibile motivazione, anche se onestamente anche in questo frangente, personalmente, non ho mai riscontrato problematiche sul mio dispositivo...nulla che possa palesemente attribuirsi ad un bug o acerba ottimizzazione software.
Fin ora ho sempre puntato e scattato e rivisto le foto senza "stranezze" se non l'unica che ho riportato qualche post fa sull'ottimizzazione della scena nei pochi istanti successivi alla cattura nella modalità notte.
Magari i Huawei sono nettamente avanti in questo e chi lo ha avuto lo nota più di altri...non saprei.
Ultima modifica di ale7485; 25-08-21 alle 23:41
La lotta la "top" è sempre stata molto serrata. Ma, a mio avviso, un telefono non è solo una macchina fotografica, tuttal'più è anche una macchina fotografica. E qui, ritorno fan boy di Samsung. Nell'insieme delle sue funzioni, senza dubbio S21 ultra è più avanti dei suoi competitor pur non eccellendo in nessuna caratteristica.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
La mia opinione rimane quella. Samsung e un ottimo telefono, tutto al top. Anche le foto e ha solo quella pecca che durante il salvataggio ci mette un po. Huawei non ha questo problema e nemmeno iphone. Era solo per capire se fosse un problema del mio terminale, ma come vedo e un piccolo difetto che molti riscontrano. Magari chi non lo percepisce e perché non ha avuto modo di scattare con p40 pro. Io purtroppo l ho dovuto cambiare perché non avendo più i servizi goggle, diventa per me inutilizzabile e difficoltoso. Magari con il nuovo sistema le cose cambieranno ma per ora è così. Il rammarico è che quando c'era Huawei con i gms, i prezzi calavano velocemente. Ora qui non cala più niente!!! I p40 pro l ho comprato a 560 euro. E quasi tutti anche il P30 Pro bastava aspettare un po. Anche Samsung scendeva parecchio ma ora s21 Ultra e fermo su quella fascia molto alta!