CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Samsumg S23 Plus dopo un mese di utilizzo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    282
    Smartphone
    VOG-L29 (C301)

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 131 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Samsumg S23 Plus dopo un mese di utilizzo

    Per chi ha la pazienza di leggere ed arrivare fino in fondo...

    Premessa, Ad inizio 2022 dopo 2 anni con Huawei P30 Pro e' cominciata la voglia del nuovo giocattolo e dopo un altro anno passato a leggermi tutti gli articoli su recensioni e nuove uscite di smartphones e pertanto giunti al 2023 con lo stesso cellulare non ce l’ho più fatta a resistere, poi il battage mediatico e le campagne di marketing hanno fatto il resto.
    Dove abito c’è meno scelta rispetto l’Italia riguardo i marchi specie per i top di gamma, Google Pixel, Oneplus, Motorola, Honor non vengono commercializzati ufficialmente, si trovano solo di importazione, più cari e senza assistenza post-vendita. Apple guida il mercato dei top seguita da Samsung, poi si trovano Oppo/Vivo e Xiaomi che dominano il mercato dei medi e base di gamma, questi offrono si dei top di gamma ma non se li fila quasi nessuno tranne qualche tech fan.
    Ho sorvegliato per diversi mesi Oppo Find X5 Pro e Vivo X 80 Pro che avevano raggiunto prezzi più ragionevoli, ma poi hanno iniziato ad uscire alcuni terminali con il nuovo SD 8 Gen 2 tipo il Vivo IQOO 11 e mi è venuta una prima fissa e poi con la nuova serie S23 e li è finita la mia indecisione.

    Dopo il polpettone di cui sopra mi accingo finalmente a dare le mie impressioni sul S23 Plus specie in confronto con il predecessore Huawei P30 Pro che ancora conservo, perfettamente funzionante.

    Confezione: che dire, non c’è nulla nella scatola oltre il cellulare ed il cavo USB C limitato a 3A che non supporta la carica da 45W ma solo la 25W, zero pellicola pre-applicata sul display. Ho utilizzato il voucher Samsung della promo (che non avrebbe avuto altro uso) per prendere gratis un paio di cover e il film da applicare sullo schermo, tutti a marchio Samsung, buoni ma decisamente sovra prezzati. Per caricare la batteria invece utilizzo il caricatore del laptop Huawei USB C da 65W che avevo in più con cavo da 5A che supporta la Super Fast Charging a 25W ma non quella a 45W che richiede lo standard PD PPS 11V X 5A. Quando presi il P30 Pro includeva oltre al caricatore da 40W, la custodia, il film pre applicato e le cuffie a filo USB C, in aggiunta Huawei shop ufficiale aveva aggiunto in promozione la base di carica wireless Qi 15W (quasi mai usata che posso utilizzare con il Samsung) ed una power bank da 10000 mAh ora ormai fuori uso.

    Forma e costruzione, ho scelto il plus in quanto simile al P30 Pro per dimensioni e peso ancora umani, l’ultra è ancora più grande, spesso e pesante da tenere in mano. S23 + ha lo schermo totalmente piatto, un filo più corto e largo del P30 pro, oggi quasi tutti odiano i bordi arrotondati tipo P30 Pro lo rendono secondo me un po’ più agevole da tener in mano, ma con alcune limitazioni all’uso del touch ai bordi, ci sono quindi piccoli pro e contro nelle due filosofie ma va a gusti. Il retro del S23 è tipo ruvido che lo rende meno scivoloso del P30 Pro ma per me cambia poco, visto che uso sempre le cover.
    Display, S23+ ha una luminosità’ di picco più alta e quindi più visibile in piena luce, ha la frequenza di aggiornamento a 120 Hz variabile vs i 60 Hz del P30 Pro ma francamente il display di quest’ultimo rimane ottimo anche dopo 4 anni dalla sua commercializzazione, S23 + un po’ più fluido nello scorrimento delle pagine web e nei giochi, ma i miglioramenti sono poco evidenti. Ottimo invece il sensore di impronte del S23+ è di tipo a ultrasuoni e non ottico ed è molto rapido e affidabile, non sbaglia mai ed è fulmineo quasi a livello di un sensore sulla scocca o sul pulsante di accensione, c’è’ pure una opzione per aumentarne la sensibilità nel caso si applichi al display un film o vetro protettivo.

    Software ed esperienza d’uso, mi sto trovando bene con la One UI di Samsung, completa di opzioni e personalizzazioni, simile alla EMUI da questo punto di vista con cui non ho mai avuto problemi tranne qualche piccolo bug iniziale. Qualche differenza grafica nelle notifiche e menu rapido ma ci si abitua subito, anche su Samsung una marea di temi, sondi e icone, AOD graditi visto che mi piace cambiare spesso l’aspetto del cellulare. Memore delle solite lamentele riguardo lag e lentezza della UI, forse grazie al SD 8 Gen 2 posso invece affermare che il S23 Plus è velocissimo nell’effettuare qualsiasi attività senza alcun impuntamento, aprire e chiudere app inclusa la fotocamera, passare da una app all’altra nel multitasking, incluso i pochi giochi che ho testato. Molto bene le gesture per la navigazione, più veloci rispetto al P30 che tende a volte a non riconoscere il gesto. Interessanti nella UI 5.1 sono i modi e le routine in cui si possono impostare per alcune attività o precisi orari (esempio, sonno, guida, relax, lavoro) con settaggi specifici per notifiche, gestione batteria, suonerie e alert, aspetto etc. Al solito per Samsung aggiornamenti arrivano puntuali ogni mese, scaricato il primo di metà febbraio alla prima attivazione e quello di marzo arrivato con un filo di ritardo intorno al giorno 10.
    Il passaggio dati tra il P30 Pro ed Il Samsung è stato piuttosto rapido ed indolore utilizzando la app Smart Switch, giusto un paio di app e le note rimaste fuori che ho dovuto trasferire manualmente. Eccellente la compatibilità con le varie app e dispositivi esterni, da Android Auto al sistema proprietario di Mazda, gli auricolari bluetooth Sony, lo sportwatch Garmin, tranne in un caso non ho avuto necessità di intervenire sul risparmio energetico. Samsung aggiunge forse troppe applicazioni proprie, alcune sono utili, ma molte sono solo doppioni di Google che comunque spesso si possono disinstallare.

    Reti e connessioni, non sono in grado di esprimere un giudizio sulla rete cellulare in quanto non ho trovato differenze particolari tra S23 Plus e P30 Pro (dove vivo il 5G è solo agli albori e presente solo nel centro città), forse non sono stato ancora in aree con poco segnale dove la differenza si può notare, sul classico tragitto in auto casa lavoro sembrano avere lo stesso comportamento durante le chiamate. In ufficio e a casa ho la copertura wi-fi, a casa probabilmente a causa del wi-fi 6 che il P30 non ha (ho un router TP link con wi-fi 6) S23+ ha una migliore ricezione più stabile, con il P30 pro dal divano che è più distante dal router dovevo passare al segnale del wi-fi estender per continuare la navigazione, mentre il Samsung rimane collegato al router principale senza problemi.

    Fotocamera, essendo un fotografo pessimo e pigro quello che chiedo allo smartphone è di avere dei buoni scatti con il minor intervento possibile in termini di settaggi e funzioni al di là della lunghezza focale da usare, devo dire che il S23 Plus soddisfa le mie necessità avendo una affidabilità dello scatto molto alta, ogni foto è subito usabile e difficilmente ci si trova a scartare uno scatto perché uscito male in termini di messa a fuoco, colori e nitidezza. Facendo un confronto con Il P30 Pro, dopo diverse foto fatte in parallelo, sul punta e scatta S23+ è superiore non sbaglia quasi mai, il P30 Pro l’auto focus a volte va in crisi sui soggetti in primo piano e la foto viene sfocata, all'aperto in genere non ci sono differenze particolari, forse Samsung spinge un troppo sui colori, molto saturi. Negli interni con mezze luci il P30 Pro spesso va in confusione e i colori vengono sfalsati come per l'esposizione, nello zoom spinto (>10X) meglio il P30 Pro visto che con la periscopica arriva a 5X dove S23+ arriva al 3X. La camera frontale S23 Plus decisamente meglio, foto più nitide e con profondità e questo si evince ancor meglio con i video. Sui video non ho fatto prove significative una prima evidenza è una migliore stabilizzazione per S23.

    Batteria e carica, nonostante i miei dubbi qui tutto sommato ho avuto risultati soddisfacenti. Premetto che è difficile dare una risposta univoca visto che ognuno utilizza il cellulare in maniera anche molto differente ma se devo fare un confronto con il P30 Pro posso dire che S23 Plus regge definitivamente il confronto e riesce a fare addirittura meglio con la mia giornata tipo. Carica con sicurezza attivata che blocca la carica al 85% (staccavo manualmente al 90% con il P30 pro) alle 7.30 del mattino, AOD sempre attivo, bluetooth sempre collegato con lo smartwatch per le notifiche, collegamento con l’auto per circa due ore al giorno nel tragitto casa lavoro, notifiche WhatsApp, 4 app e-mail tra private e lavoro con un centinaio di notifiche Push, tra le 4 e 5 ore di schermo attivo tra navigazione browser, qualche video YouTube e social tipo Quora ed in media arrivo a sera alle 10 con il 30% al 20% se mia figlia si mette a giocare 30 minuti a Roblox. Con il P30 pro a volte dovevo caricare già alle 9 ma con una batteria più piccola (4200 mAh) e ormai ridotta di un altro 10% causa età e utilizzo, su questo forum diversi utenti riescono ad arrivare con il P30 Pro a due giorni pieni, io non ci sono mai riuscito neppure da nuovo, al massimo arrivava all’alba del secondo giorno al 10%, possibile che con uso più leggero rispetto al mio si possa arrivare ai due giorni.
    Riguardo la carica la concorrenza cinese come minimo garantisce i 68W minimo e siamo ormai ai 240W del Realme con il 0-100% in 9 minuti, i 25W del S23 Plus (fino a 45W con caricatore compatibile) paiono veramente anacronistici ma mi aspettavo molto peggio. Dal 30 al 85% con la carica da 25W che utilizzo io ci si impiegano circa 30 minuti, che diventano, se si arriva alla carica completa al 100% bisogna aggiunge circa 15-20 minuti visto che rallenta parecchio nell’ultima parte. Vedendo diversi video su YouTube con la super Fast Charge 2.0 da 45W si guadagnano circa 10-15 minuti nei tempi menzionati fino al 85%, con il P30 pro nonostante i teorici 40W ci impiego più o meno lo stesso tempo con le funzioni smart charge e capacità attivate. Quindi considerando le mie abitudini anche la carica da 25W è sufficientemente veloce.

    Conclusioni, nel 2023 per avere uno smartphone top di gamma si deve spendere molto in più rispetto solo 2-3 anni fa e francamente con novità e miglioramenti che invece si assottigliano, i prezzi scendono poco anche dopo un anno e le differenze con i medi gamma diventano meno importanti, se non lato fotografia. Al di la di queste considerazioni e se valga la pena spendere 1000 EUR o più per un cellulare è scelta del tutto personale, il Samsung S23 Plus è un terminale ben fatto e completo, non presenta difetti o mancanze di rilievo, se non una vera carica rapida e i zero accessori nella confezione, le migliorie rispetto ai top di qualche anno fa ci sono anche se non così rilevanti. Lo consiglio a chi vuole un top di gamma affidabile e non ha bisogno degli extra tipo pennino o set particolari di fotocamere che probabilmente non si usano mai.

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato BobIT68 per il post:

    AlexWalker92 (22-03-23),Elektrosphere (26-09-23),pegasoc (21-03-23),ryouza (10-10-23),SiMcarD (20-05-23),Varioflex (06-06-23)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti.

    Vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo all'autonomia. Non metterò mille screenshot o valori particolari, ma vorrei solo dire che mi ha sorpreso. Finalmente un Samsung con un ottima autonomia. Con un uso normalissimo, quindi WhatsApp, Telegram, 5 account di Gmail sempre sincronizzati, molta connessione Internet con il Browser Samsung, un pò di video su Netflix o simili, Facebook/Instagram e simili li uso pochissimo, il tutto con un misto di rete mobile (non 5G) e Wifi, sono arrivato al 10% con 7 ore e 40 minuti di schermo acceso. In altri giorni ho fatto 7 ore, 6 ore e 40. Un pò in base all'uso, ma raramente sono sceso sotto quei valori. Quindi per il mio utilizzo il consumo è quello.

    *Utilizzo alternativo:

    Sono partito per 4 giorni in Spagna, quindi sempre con rete mobile in roaming, 300 foto (anche di più) al giorno (con relative condivisioni), tantissima navigazione con Maps e GPS attivo e arrivavo a circa 5 ore di schermo acceso. Insomma considerato l'uso estremo di questi giorni direi che l'autonomia è promossa a pieni voti. Dopo anni di Galaxy S3 e Galaxy Note 8 dalle autonomie ridicole, finalmente qualcosa che ti permette di fare tutto senza preoccupazioni.

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Elektrosphere per il post:

    gianpassa (10-10-23),ryouza (10-10-23)

  6. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Elektrosphere Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

    Vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo all'autonomia. Non metterò mille screenshot o valori particolari, ma vorrei solo dire che mi ha sorpreso. Finalmente un Samsung con un ottima autonomia. Con un uso normalissimo, quindi WhatsApp, Telegram, 5 account di Gmail sempre sincronizzati, molta connessione Internet con il Browser Samsung, un pò di video su Netflix o simili, Facebook/Instagram e simili li uso pochissimo, il tutto con un misto di rete mobile (non 5G) e Wifi, sono arrivato al 10% con 7 ore e 40 minuti di schermo acceso. In altri giorni ho fatto 7 ore, 6 ore e 40. Un pò in base all'uso, ma raramente sono sceso sotto quei valori. Quindi per il mio utilizzo il consumo è quello.

    *Utilizzo alternativo:

    Sono partito per 4 giorni in Spagna, quindi sempre con rete mobile in roaming, 300 foto (anche di più) al giorno (con relative condivisioni), tantissima navigazione con Maps e GPS attivo e arrivavo a circa 5 ore di schermo acceso. Insomma considerato l'uso estremo di questi giorni direi che l'autonomia è promossa a pieni voti. Dopo anni di Galaxy S3 e Galaxy Note 8 dalle autonomie ridicole, finalmente qualcosa che ti permette di fare tutto senza preoccupazioni.

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    Ottimo !!

    Finalmente un processore come si deve.

    Si perché i precedenti recenti (S21 e S22) erano davvero disastrosi.

    La prossima generazione serie S24 tornerà con l'exynos... Staremo a vedere.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Ormai viste queste differenze, difficilmente tornerei a un Exynos. Poi è anche vero che su questi modelli il processore è stato personalizzato con i vari processi di Samsung, però c'è proprio un abisso.

    Ricordo quando presi Galaxy Note 8 e a mia moglie qualche mese dopo regalai il OnePlus 5T. Stessa capienza di batteria, lei faceva anche 6 ore di schermo, io a malapena arrivavo a 4 ore e mezzo impostando risoluzione Full HD e altre limitazioni varie. I Samsung top di gamma hanno sempre avuto autonomie ridicole.

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Elektrosphere; 10-10-23 alle 22:38
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Una curiosità. Visto che in passato con gli aggiornamenti, da quel che so, si riduceva anche l'autonomia a causa di un ottimizzazione non all'altezza, qualcuno ha provato le beta e sa dare qualche feedback in proposito?

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Se il telefono lo usi, la beta la lascerei stare, anzi sinceramente aggiornerai la stabile solo dopo qualche tempo, per essere sicuro che non ci siano problemi. Se n9n e il tuo telefono principale, ed hai un po di tempo libero invece puoi sperimentare tranquillamente, sapendo che il telefono potrebbe non funzionare correttamente. Terzo punto, ogni nuova versione android può dare problemi di compatibilità con le app, e alcune si aggiornano con molta lentezza, potresti ritrovarti senza qualche app essenziale...

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    No no, non ho la minima intenzione di aggiornarlo subito. Mi sto trovando troppo bene

    Mi chiedevo solo, se qua sul forum, ci fosse qualcuno che l'avesse provata.

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Sicuramente carotix che fa le rom per s23 ultra l'ha provata, visto che le iltime release sono su base android 14 e oneui6, però s23ultra è abbastanza diverso da 23 plus

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    e allora aspettiamo un pò di riscontri quando uscirà ufficialmente

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Non so se sia giusto parlarne qua, ma avete già provato Android 14. Tra aggiornamento del software, riconfigurazione, installazione app e quant'altro, ho fatto 11 ore di schermo acceso. Anche voi avete avuto un incremento così elevato?

    Segnalo anche una maggiore fluidità generale e una sensibilità maggiore del sensore delle impronte tramite pellicola in vetro. Ora la prende sempre. Ottimo aggiornamento

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Elektrosphere; 03-11-23 alle 15:57
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy