Problema sincronizzazione email con Samsung 3s
Buona sera a tutti.
Innanzitutto mi scuso in anticipo: sono nuovo del forum e, tra l'altro, sono nuovissimo nell'utilizzo di Android.
Ho da pochissimo tempo acquistato un cellulare Samsung 3s con contratto Vodafone ricaricable.
Ho tre indirizzi di posta elettronica che ho dovuto configurare anche con il cellulare per poterli controllare anche dal telefono: il primo è un indirizzo personale con Gmail e gli altri due sono indirizzi di posta del sito internet che gestisco (con Aruba).
Anticipo che ancora, purtroppo, non ho ben capito il funzionamento di Android che, rispetto a quello che avevo prima (prima avevo un Blackberry), mi sembra più complesso e soprattutto costoso (soprattutto per quello che riguarda la navigazione internet). Nella mia tariffa Vodafone, infatti, ho 500 Mega di internet che con Blackberry non consumavo mai e, invece, con Android non mi bastano. Ma questo, probabilmente, è dovuto a me che ancora non ho saputo ben settare il telefono.
Vengo al problema: per evitare di spendere troppi soldi e per limitare il consumo di MB di internet, ho tolto dal Samsung alcune applicazioni (come, ad esempio, Facebook per android che consumava moltissimi Mega anche se lo usavo pochissimo).
Da quando ho tolto queste applicazioni in eccesso, però, mi sono accorto di un problema.
Pur avendo in tutti e tre i miei indirizzi di posta elettronca la sincronizzazione automatica attiva, il messaggio push di notifica di email in arrivo, mi arriva solamente quando il telefono è collegato con Wifi (non mi arrivano cioè quando sono con una connessione dati esterna).
In più, pur avendo programmato con i due indirizzi di posta aruba la sincronizzazione ogni ora durante le ore di punta e ogni 4 durante gli altri giorni, il telefono non fa la sincronizzazione. In pratica, rimane tutto fermo. Non so come spiegare bene: è come se non partisse dal telefono l'impulso di connettersi alla rete per vedere se sono arrivate email (questo avviene sia con l'indirizzo Gmail che con gli altri due). Eppure la sincronizzazione automatica è attiva.
FUnziona solo con wifi.
Secondo voi è un problema momentaneo della rete? Oppure ho fatto qualche impostazione errata?
Grazie a tutti per la risposta e la pazienza. :)