Vi ringrazio ma ho risolto mettendo la scheda *-* grazie ancora per le risposte
Se qualcuno puo aiutarmi con le notifica gli ne sarei molto grato;-)
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti. Ho già postato in un'altra sezione e mi hanno consigliato di reinstallare il firmware o la rom, cose che se possibile vorrei evitare. Poi ho visto che a un altro utente con un problema analogo è stato consigliato di postare nella sezione relativa al device ed eccomi qui.
In sostanza, da qualche giorno non riesco più a scaricare nulla dal Google Play Store e nemmeno ad aggiornare le app esistenti. Qualunque cosa abbia fatto finora (svuotamento cache e dati, riavvii, spegnimenti, disattivazione temporanea di Juice Defender Ultimate, reset della linea da parte della Tim, disinstallazione degli aggiornamenti del play store, modifica dell'account, disattivazione del play store con conseguente reinstallazione e forse altre cose che non mi vengono in mente) non ha funzionato.
Internet funziona e anche il play store si apre, quando provo a scaricare un'app o un aggiornamento esce la maschera di accettazione dei permessi, dopo di che esce la scritta "Download", la barra azzurra a righine bianche si muove, compare la freccettina nella barra superiore e si muove verso il basso. Tutto regolare, insomma. Se non fosse che resta tutto così anche per ore senza scaricare nulla.
L'unica cosa, tra quelle suggerite qua e là per il web, che non ho fatto è verificare che la porta TCP/UDP 5228 sia aperta, perché non so come fare e non ho trovato una procedura. Purtroppo, settando JD Ultimate, nella configurazione apps avevo disabilitato diverse apps che pensavo non servissero (tipo Hangouts, per esempio), scoprendo solo in seguito che sono invece importanti proprio per il funzionamento del play store. Adesso le ho riabilitate tutte, ma non vorrei che così facendo io abbia chiuso quella porta e per qualche motivo non si sia riaperta (nemmeno disabilitando in toto JD).
Mi affido a voi per evitare l'estremo rimedio e ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.
P.S.: non ho i permessi di root e non intendo rootare il device.
Rootare non serve, ma un reset totale lo vedo più vicino di quello che pensi
Purtroppo
........
Ok, ammettiamo che mi decida a farlo, però avrei bisogno un supporto perché non sono per nulla esperto.
1) Ho installato Kies sul PC, potrebbe essermi utile per conservare i dati, suppongo. Ma le applicazioni le perdo? E quelle a pagamento le devo ricomprare?
2) Quando ho acquistato lo smartphone, due mesi e mezzo fa, ho fatto un upgrade tramite Kies all'ultima versione del firmware. Se rifacessi la stessa cosa reinstallando lo stesso firmware (ammesso che sia possibile) non risolverei il problema salvando anche le applicazioni?
Sono le prime domande che mi vengono in mente e scusate la grassa ignoranza.
Quanto al problema in sé, hai un'idea di cosa possa averlo causato? Solo per evitare di ripetere lo stesso errore in futuro. Io ho sempre scaricato tutto dal play store, che in teoria dovrebbe essere sicuro, non mi capacito di come sia potuta succedere una cosa simile.
1) se hai fatto un beckup con kies ti consiglio di rifarne un altro piu recente cosi quando vai hai il cel con le cose piu recenti. Le app le perdi dal cellulare ma puoi risincronizzarle benissimamente dal play sia quelle gradis che quelle che hai comprato senza alcun bisogno di ricomprarle.
2) se hai gia aggiornato all'ultimo firmware non potrai rimettere lo stesso perche per kias rusulta gia aggiornato e dovrai farlo con Odin.
Ti consiglio anchio di fare un ripristino e vedi che sicuro risolvi.
Scusa, c'è una cosa che mi sfugge. Sto provando a fare il backup con Kies e tra le altre cose mi permette di salvare anche le applicazioni (tra l'altro scegliendo anche quali). Perché le perdo, allora?
E un'altra cosa: le app non le devo ricomprare, ok. Ma riscaricarle comunque incide sul traffico dati, giusto?
Le perdi perche facendo un ripristino ai dati di fabrica il cel sara come se lo hai appena comprato. Io ti consiglio di salvarle tutte con il play cosi sicuro nin hai problemi perche kies meno lo usi e meglio e.
Le app le devi scaricare ma suppongo che tu abbia una connessione wi-fi perche se hai uba connessione dati per farlo e certo cge incide moltissimo sul consumo dei dati.
Bhe si, se non sei sotto wi-fi, consumerai parecchio
Non le devi ricomprare
Segui questa guida per fare backup
Backup senza Root S3
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=2311610
........
Certo, ma quando poi faccio il ripristino con kies, se ho incluso nel backup anche le applicazioni, queste dovrebbero riapparire. O no? Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.
Anche perché purtroppo non ho il wifi...
Scusa se rompo, ma dici di "salvarle tutte con il play". Ehm... come si fa?